Rocuronio - Farmaco generico - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Rocuronio (Rocuronio bromuro)

Rocuronio Hospira 10 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione

I foglietti illustrativi di Rocuronio - Farmaco generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Rocuronio - Farmaco generico? A cosa serve?

Rocuronio Hospira fa parte di un gruppo di farmaci chiamati miorilassanti. Normalmente i nervi inviano messaggi ai muscoli per mezzo di impulsi. Rocuronio Hospira agisce bloccando questi impulsi, in modo che i muscoli si rilassino. Quando ci si sottopone ad un intervento chirurgico, i muscoli devono essere completamente rilassati. Questo consente al chirurgo di eseguire l'intervento più facilmente.

Negli adulti e nei bambini durante l'anestesia generale Rocuronio Hospira può essere usato per facilitare l'inserimento di un tubo nella trachea per la ventilazione artificiale (respirazione assistita meccanicamente) e per assicurarsi che i muscoli siano rilassanti durante l'intervento.

Se lei è un adulto il medico puo utilizzare questo medicinale come coadiuvante nell'unita diterapia intensive (UTI) (ad es. per facilitare l'inserimento di un tubo nella trachea mentre sta ricevendo la respirazione meccanica assistita). Potrebbe anche essere trattato con questo medicinale nelle emergenze quando deve essere inserito velocemente il tubo nella trachea.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Rocuronio - Farmaco generico

Non usi Rocuronio Hospira

  • se è allergico al rocuronio bromuro, allo ione bromuro o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Rocuronio - Farmaco generico

Si rivolga al medico, o all'anestesista prima di usare Rocuronio Hospira:

Bambini e pazienti geriatrici

Rocuronio Hospira può essere utilizzato nei bambini (neonati e adolescenti) e nei pazienti geriatrici tuttavia, l'anestesista deve valutare l'anamnesi clinica.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Rocuronio - Farmaco generico

Informi il medico o l'anestesista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale che comprendono sia prodotti a base di erbe che farmaci senza prescrizione medica. Rocuronio Hospira può influenzare gli altri medicinali oppure essere da loro stessi influenzato, in particolare: • alcuni medicinali anti-infiammatori (corticosteroidi) quando impiegati per un lungo periodo di tempo insieme a Rocuronio Hospira, ad esempio durante la terapia intensiva

Notare che durante la procedura potranno esserle somministrati altri medicinali che possono influire sugli effetti di Rocuronio Hospira. Queste comprendono alcuni anestetici, altri miorilassanti, medicinali come la fenitoina e medicinali che invertono l'effetto di Rocuronio Hospira. Rocuronio Hospira può far agire più velocemente alcuni anestetici. L'anestesista ne terrà conto quando stabilirà la dose di Rocuronio Hospira corretta per lei.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o all'anestesista prima di usare questo medicinale.

I dati sull'uso di Rocuronio Hospira durante una gravidanza o nell'allattamento negli esseri umani sono molto limitati e non vi sono dati sulle donne in allattamento. Rocuronio Hospira deve essere somministrato a donne in gravidanza e in allattamento solo quando il medico decide che i benefici superano i rischi. Rocuronio Hospira può essere somministrato durante un taglio cesareo. Non sono disponibili dati sugli effetti di questo medicinale sulla fertilità.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Rocuronio Hospira ha una forte influenza sulla capacità di guidare e utilizzare macchinari.

Per cui, non è raccomandato guidare una macchina o utilizzare macchinari durante le prime 24 ore dal recupero dagli effetti di questo medicinale. Il medico le dirà quando potrà iniziare a guidare e usare di nuovo macchinari. Dovrà essere sempre accompagnato a casa da un adulto responsabile dopo il suo trattamento.

Rocuronio Hospira contiene sodio

Ogni millilitro (ml) di Rocuronio Hospira contiene 1,56 mg di sodio. Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose, per cui è sostanzialmente "privo di sodio".

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Rocuronio - Farmaco generico: Posologia

Dose

L'anestesista calcolerà la dose di Rocuronio Hospira richiesta in funzione:

  • del tipo di anestetico
  • della durata prevista dell'intervento
  • degli altri medicinali che sta assumendo
  • del suo stato di salute.

La dose normale è di 0,6 mg per kg di peso corporeo e l'effetto dura dai 30-40 minuti.

Come si somministra Rocuronio Hospira

Rocuronio Hospira le verrà somministrato dall'anestesista. Rocuronio Hospira viene somministrato per via endovenosa (in una vena) sia come iniezioni single o per infusione continua (fleboclisi).

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Rocuronio - Farmaco generico

L'anestesista la terrà sotto attento monitoraggio quando sarà sotto gli effetti di Rocuronio Hospira, pertanto è improbabile che le venga somministrato troppo Rocuronio Hospira. Se tuttavia ciò dovesse accadere, l'anestesista farà in modo che l'anestesia e la ventilazione artificiale vengano proseguite fino a quando lei sarà di nuovo in grado di respirare autonomamente. Sarà tenuto addormentato mentre succede tutto questo.

Per ulteriori domande sull'uso di questo medicinale si rivolga al medico, o all'anestesista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Rocuronio - Farmaco generico

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Se questi effetti indesiderati si manifestano mentre lei è anestetizzato, questi saranno trattati dall'anestesista

Se un qualsiasi effetto indesiderato diventa grave, ne parli con il medico o con l'anestesista.

I seguenti effetti indesiderati sono stati segnalati alla frequenza indicata di seguito:

Non commune (≥1/1.000 a <1/100); Molto raro (<1/10.000);

Effetti indesiderati non comuni (può interessare fino a 1 persona su 100)

  • il medicinale è troppo efficace oppure non abbastanza efficace
  • il medicinale ha una durata d'azione maggiore di quanto previsto
  • riduce la pressione del sangue
  • aumenta la frequenza cardiaca
  • dolore vicino al punto di iniezione.

Effetti indesiderati molto rari (può interessare meno di 1 persona su 10.000)

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o all'anestesista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili".

Segnalando gli effetti indesiderati, può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Dopo prima apertura: siccome Rocuronio Hospira non contiene conservanti, usare la soluzione immediatamente dopo l'apertura del flaconcino. Dopo diluizione con i liquidi infusionali la stabilita chimica e fisica in uso del medicinale diluito è stata dimostrata per 72 ore a 30°C.

Da un punto di vista microbiologico, il medicinale diluito deve essere usato immediatamente. Se non usato immediatamente, i tempi di conservazione in uso e le condizioni prima dell'uso rientrano nell'ambito di responsabilità dell'utilizzatore e non devono normalmente superare le 24 ore tra 2°C e 8°C.

Conservare in frigorifero (tra 2°C e 8°C). Rocuronio Hospira può essere conservato fuori dal frigorifero ad una temperatura massima di 30oC per un periodo massimo di 12 settimane. Il medicinale non deve essere rimesso in frigorifero se conservato fuori frigorifero. Il periodo di conservazione non deve superare il periodo di stabilità.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sull'etichetta e sulla confezione dopo "SCAD".

Non usi Rocuronio Hospira se nota che la soluzione non è trasparente e presenta particelle visibili.

Rocuronio Hospira non deve essere eliminato nei rifiuti domestici o nelle acque di scarico. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre Informazioni

Cosa contiene Rocuronio Hospira

  • Il principio attivo è rocuronio bromuro.
  • ogni millilitro (ml) contiene 10 mg di rocuronio bromuro.
  • ogni flaconcino da 5ml contiene 50 mg di rocuronio bromuro.
  • ogni flaconcino da 10ml contiene 100 mg di rocuronio bromuro.
  • gli altri componenti sono sodio acetato anidro, cloruro di sodio, acido acetico glaciale, idrossido di sodio e acqua per preparazioni iniettabili.
  • Ogni flaconcino da 5 ml di Rocuronio Hospira contiene 7,8 mg di sodio.
  • Ogni flaconcino da 10 ml di Rocuronio Hospira contiene 15,6 mg di sodio.

Descrizione dell'aspetto di Rocuronio Hospira e contenuto della confezione

Rocuronio Hospira è una soluzione iniettabile da incolore a giallo-arancione.

E' disponibile in flaconcini da 50 mg (10 flaconcini per confezione) oppure in flaconcini da 100 mg (10 flaconcini per confezione) di bromuro di rocuronio.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Rocuronio - Farmaco generico sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017