Requip - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Ropinirolo (Ropinirolo cloridrato)

REQUIP 2 mg compresse a rilascio prolungato
REQUIP 4 mg compresse a rilascio prolungato
REQUIP 8 mg compresse a rilascio prolungato

I foglietti illustrativi di Requip sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Requip? A cosa serve?

Il principio attivo di Requip è il ropinirolo, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati agonisti della dopamina. Gli agonisti della dopamina agiscono sul cervello in modo simile ad una sostanza naturale chiamata dopamina.

Requip è usato per trattare la malattia di Parkinson. Le persone affette dalla malattia di Parkinson hanno bassi livelli di dopamina in alcune parti del cervello. Il ropinirolo ha effetti simili a quelli della dopamina naturale, in questo modo aiuta a ridurre i sintomi della malattia di Parkinson.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Requip

Non prenda Requip

  • se è allergico (ipersensibile) al principio attivo, ropinirolo, o ad uno qualsiasi degli altri componeneti di questo medicinale (elencati ai paragrafi 4 e 6).
  • se ha una grave malattia renale
  • se ha una malattia del fegato

Informi il medico se pensa che uno di questi casi la riguardi.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Requip

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Requip:

  • se è in gravidanza o pensa di esserlo
  • se sta allattando al seno
  • se ha meno di 18 anni di età
  • se ha un grave disturbo al cuore
  • se ha un grave problema di salute mentale
  • se lei ha avuto esperienza di un qualsiasi stimolo e/o comportamento non usuale (quali gioco d'azzardo eccessivo o comportamento sessuale eccessivo).
  • se è intollerante ad alcuni zuccheri (come il lattosio)

Informi il medico se lei, o il familiare / chi si prende cura di lei, nota che lei sta sviluppando impulsi o desideri di comportarsi in modo per lei inusuale e non può resistere all'impulso, al desiderio o alla tentazione di svolgere alcune attività che potrebbero essere dannose per lei stesso o per altri. Questi sono chiamati disturbi del controllo degli impulsi e possono includere comportamenti come la dipendenza dal gioco d'azzardo, l'alimentazione o le spese eccessive, un desiderio sessuale anormalmente alto o un aumento di pensieri o sensazioni sessuali. Il suo medico potrebbe dover aggiustare o interrompere il trattamento.

Informi il medico se pensa che uno di questi casi la riguarda. Il medico può decidere che Requip non sia adatto a lei, o che siano necessari ulteriori controlli mentre lo sta assumendo.

Durante il trattamento con Requip

Informi il medico se lei o i suoi familiari notano che lei stia sviluppando qualsiasi comportamento inusuale (quale un inusuale stimolo a giocare d'azzardo o un aumento dello stimolo e/o del comportamento sessuale) mentre sta prendendo Requip. Il medico può ritenere necessario modificare la dose o interrompere l'assunzione.

Fumo e Requip

Informi il medico se sta iniziando a fumare o se sta smettendo di fumare mentre sta prendendo Requip. Il medico può ritenere necessario modificare la dose.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Requip

Altri medicinali e Requip

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi prodotti erboristici o medicinali senza prescrizione medica. Si ricordi di informare il medico o farmacista se sta iniziando a prendere un nuovo medicinale mentre sta assumendo Requip.

Alcuni medicinali possono influire sull'attività di Requip, o rendere più probabile la comparsa di effetti collaterali. Requip può anche influenzare l'attività di altri medicinali.

Questi medicinali comprendono:

Informi il medico se lei sta prendendo, o ha preso recentemente, uno qualsiasi di questi medicinali.

Avrà bisogno di ulteriori analisi del sangue se sta prendendo questi medicinali con Requip:

Requip con cibi e bevande

Può prendere Requip con o senza cibo, come preferisce.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Requip non è raccomandato se lei è in gravidanza, a meno che il medico ritenga che il beneficio dell'assunzione di Requip sia maggiore del rischio per il bambino che deve nascere. Requip non è raccomandato se lei sta allattando al seno, in quanto può influire sulla produzione del latte. Informi immediatamente il medico se lei è in gravidanza, se pensa di esserlo o se sta programmando una gravidanza. Il medico la consiglierà nel caso stia allattando al seno o se ha intenzione di farlo. Il medico le potrebbe consigliare di sospendere l'assunzione di Requip.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Requip può causare sonnolenza. Può causare una estrema sonnolenza e a volte fa addormentare all'improvviso senza sintomi premonitori. Se lei dovesse soffrire di questi sintomi: non guidi veicoli, non azioni macchinari e non si metta in situazioni dove sentirsi assonnato o addormentarsi possa porre lei (o altre persone) a rischio di gravi lesioni o di morte. Non prenda parte a tali attività fino a quando non ne soffre più.

Parli con il medico se questo le causa problemi.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Requip

Le compresse a rilascio prolungato di Requip contengono uno zucchero chiamato lattosio. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere Requip. Le compresse a rilascio prolungato da 4 mg contengono un colorante chiamato giallo tramonto FCF (E110) che può causare reazioni allergiche.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Requip: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Non somministrare Requip ai bambini. Requip non è di norma prescritto a persone di età inferiore ai 18 anni.

Per trattare i sintomi della malattia di Parkinson le può essere prescritto Requip da solo. Le può anche essere prescritto assieme ad un altro medicinale chiamato L-dopa (chiamato anche levodopa). Se sta assumendo L-dopa potrebbe avere alcuni movimenti incontrollabili (discinesia) quando inizia ad assumere Requip. Se questo accade, lo riferisca al medico, in quanto il medico potrebbe aver bisogno di aggiustare la dose dei medicinali che lei sta assumendo. Requip compresse a rilascio prolungato è formulato in modo da rilasciare il farmaco nel corso di un periodo di 24 ore. Se lei presenta una condizione nella quale il medicinale passa attraverso il corpo troppo velocemente, ad esempio nel caso di diarrea, le compresse si potrebbero sciogliere non completamente e non agire in modo appropriato. Potrebbe trovare residui di compresse nelle feci. Se questo accade, informi il medico appena possibile.

Quanto Requip deve prendere?

Può essere necessario un certo tempo per trovare la dose di Requip ottimale per lei.

La dose iniziale raccomandata di Requip compresse a rilascio prolungato è di 2 mg una volta al giorno per la prima settimana. Dalla seconda settimana di trattamento, il medico può aumentare la dose di Requip compresse a rilascio prolungato a 4 mg una volta al giorno. Se lei è molto anziano, il medico può aumentare la dose più lentamente. Dopo di ciò il medico potrà aggiustare la dose fino a che non venga raggiunta la dose ottimale per lei. Alcuni pazienti assumono fino a 24 mg di Requip compresse a rilascio prolungato al giorno.

Se all'inizio del trattamento si verificano effetti indesiderati che trova difficile da tollerare, ne parli al medico. Il medico potrebbe consigliarle di passare ad una dose più bassa di ropinirolo compresse rivestite con film (a rilascio immediato) da assumere tre volte al giorno.

Non prenda più Requip di quanto raccomandato dal medico. Possono essere necessarie alcune settimane perché Requip agisca.

Assunzione della dose di Requip

Prenda Requip una volta al giorno, ogni giorno alla stessa ora.

La compressa a rilascio prolungato di Requip va inghiottita intera, con un bicchiere d'acqua.

Non spezzi, mastichi o frantumi la compressa a rilascio prolungato - perché se lo fa è pericoloso, infatti potrebbe assumere una dose eccessiva, in quanto il medicinale viene rilasciato nell'organismo troppo velocemente.

Se sta passando da un trattamento con ropinirolo compresse rivestite con film (a rilascio immediato) Il medico per stabilire la dose di Requip compresse a rilascio prolungato si baserà sulla dose di ropinirolo compresse rivestite con film (a rilascio immediato) che lei sta prendendo.

Il giorno prima del passaggio, prenda normalmente ropinirolo compresse rivestite con film (a rilascio immediato). Poi, la mattina dopo, prenda Requip compresse a rilascio prolungato e non prenda più ropinirolo compresse rivestite con film (a rilascio immediato).

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Requip

Se prende più Requip di quanto deve

Contatti immediatamente il medico o il farmacista. Se possibile, mostri loro la confezione di Requip. Chi prende una dose di Requip superiore a quanto deve, può provare: nausea, vomito, capogiri, sonnolenza, stanchezza mentale o fisica, svenimenti, allucinazioni.

Se dimentica di prendere Requip

Non prenda altre compresse a rilascio prolungato o una dose doppia per compensare la dose dimenticata.

Se ha dimenticato di prendere Requip per un giorno o più, chieda consiglio al medico su come iniziare di nuovo il trattamento.

Non interrompa il trattamento con Requip senza consiglio del medico

Prenda Requip fino a quando il medico lo raccomanda. Non smetta a meno che il medico non glielo dica. Se lei interrompe bruscamente l'assunzione di Requip, i sintomi della malattia di Parkinson possono peggiorare rapidamente.

Se lei ha la necessità di interrompere l'assunzione di Requip, il medico ridurrà il dosaggio gradualmente.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Requip

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati di Requip possono comparire più probabilmente quando il trattamento è all'inizio o quando viene aumentata la dose. Gli effetti indesiderati sono generalmente lievi e possono ridursi dopo che ha preso il medicinale per un breve periodo. Se è preoccupato riguardo agli effetti indesiderati, ne parli al medico.

Effetti indesiderati molto comuni

Possono interessare più di 1 su 10 persone che prendono Requip:

  • svenimenti
  • sonnolenza
  • nausea

Effetti indesiderati comuni

Possono interessare fino a 1 su 10 persone che prendono Requip:

  • allucinazioni ("vedere" cose che non esistono realmente)
  • malessere (vomito)
  • capogiri
  • bruciore di stomaco
  • dolore addominale
  • stipsi
  • gonfiore a gambe, piedi o mani

Effetti indesiderati non comuni

Possono interessare fino a 1 su 100 persone che prendono Requip:

  • capogiri o svenimenti, specialmente alzandosi in piedi da una posizione seduta o distesa (causati da un calo della pressione del sangue)
  • estrema sonnolenza durante il giorno
  • cadere addormentati all'improvviso senza avere prima una sensazione di sonnolenza (episodi di sonno improvviso)
  • problemi mentali, quali delirio (profonda confusione), manie (idee irrazionali) o paranoia (atteggiamento sospettoso irrazionale).

Alcuni pazienti possono avere i seguenti effetti indesiderati (frequenza non nota)

  • reazioni allergiche, come rigonfiamenti della pelle, rossi e con prurito (orticaria), gonfiore a viso, labbra, bocca, lingua o gola, che può causare difficoltà nel deglutire e nel respirare, eruzione cutanea o prurito intenso (vedere paragrafo 2)
  • alterazioni della funzionalità del fegato, che sono state osservate con gli esami del sangue.
  • agire in modo aggressivo
  • incapacità di resistere all'impulso, al desiderio o alla tentazione di compiere azioni che potrebbero essere dannose per lei o altri, che possono includere:

Potrebbe manifestare i seguenti effetti indesiderati:

incapacità di resistere all'impulso, al desiderio o alla tentazione di compiere azioni che potrebbero essere dannose per lei o altri, che possono includere:

  • forte impulso al gioco d'azzardo eccessivo malgrado le gravi conseguenze personali o familiari
  • alterato o aumentato interesse sessuale e comportamento di notevole preoccupazione per lei o per altri, per esempio un aumentato desiderio sessuale
  • acquisti o spese eccessivi incontrollabili
  • eccessi alimentari (assunzione di grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo) o alimentazione compulsiva (assumere più cibo di quanto necessario per soddisfare la fame)

Informi il medico se manifesta uno qualsiasi di questi comportamenti; verranno discusse le modalità di gestione o riduzione dei sintomi.

Se lei prende Requip assieme a L-dopa

Coloro che prendono Requip assieme a L-dopa possono presentare altri effetti indesiderati nel corso del tempo:

  • i movimenti non controllabili (discinesia) sono un effetto indesiderato molto comune. Se lei sta assumendo L-dopa può presentare alcuni movimenti incontrollabili (discinesia) quando inizia ad assumere Requip. Se questo accade, lo riferisca al medico, in quanto il medico potrebbe aver bisogno di aggiustare la dose dei medicinali che lei sta assumendo.
  • la sensazione di confusione è un effetto indesiderato molto comune

Segnalazione di effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla etichetta/blister e sulla confezione.

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Requip

Il principio attivo di Requip è il ropinirolo. Una compressa a rilascio prolungato contiene 2 mg, 4 mg o 8 mg di ropinirolo.

Gli altri componenti sono:

compressa a rilascio prolungato da 2 mg: OPADRY rosa OY-S-24900 (ipromellosa, ferro ossido giallo (E172), titanio diossido (E171), macrogol 400, ferro ossido rosso (E172)).

compressa a rilascio prolungato da 4 mg: OPADRY marrone chiaro OY-27207 (ipromellosa, titanio diossido (E171), macrogol 400, giallo tramonto FCF lacca (E110), indigotina lacca (E132)).

compressa a rilascio prolungato da 8 mg: OPADRY rosso 03B25227 (ipromellosa, ferro ossido giallo (E172), titanio diossido (E171), ferro ossido nero (E172), macrogol 400, ferro ossido rosso (E172)).

Descrizione dell'aspetto di Requip e contenuto della confezione

Requip (tutti i dosaggi) è fornito in compresse a rilascio prolungato, a forma di capsula, con impresso "GS" su di un lato.

Requip 2 mg: compresse a rilascio prolungato, di colore rosa, con impresso "3V2" sull'altro lato.

Requip 4 mg: compresse a rilascio prolungato, di colore marrone chiaro, con impresso "WXG" sull'altro lato.

Requip 8 mg: compresse a rilascio prolungato, di colore rosso, con impresso "5CC" sull'altro lato.

Tutti i dosaggi: confezioni contenenti blister da 28 o 84 compresse a rilascio prolungato. Compresse a rilascio prolungato da 2 mg: sono disponibili anche in una confezione contenente blister da 42 compresse a rilascio prolungato

E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Requip sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

REQUIP ® - Ropinirolo Farmaci per la cura del Morbo di Parkinson Amantadina Artane - Foglietto Illustrativo Leganto - rotigotina Myrol - Foglietto Illustrativo Trattamento Farmacologico del morbo di Parkinson Akineton - Foglietto Illustrativo Azilect - Foglietto Illustrativo Datscan - Foglietto Illustrativo Exelon - Foglietto Illustrativo Madopar - Foglietto Illustrativo Mantadan - Foglietto Illustrativo Mirapexin - Foglietto Illustrativo Neupro - Foglietto Illustrativo Nootropil - Foglietto Illustrativo Sinemet - Foglietto Illustrativo Sirio - Foglietto Illustrativo Stalevo - Foglietto Illustrativo Azilect - rasagilina Comtan - entacapone Comtess - entacapone Corbilta - levodopa, carbidopa, entacapone DaTSCAN - ioflupane Entacapone Teva EXELON - rivastigmina Levodopa Carbidopa Entacapone Orion MADOPAR ® - Levodopa + Benserazide Mirapexin - pramipexolo Neupro - rotigotina Nimvastid - rivastigmina Numient - Levodopa/Carbidopa Oprymea - pramipexolo base Pramipexole Accord - Pramipexolo Pramipexole Teva - pramipexolo base Prometax - rivastigmina Rasagiline ratiopharm - rasagilina Rivastigmina Actavis Rivastigmina Teva Rivastigmine 1 A Pharma Rivastigmine Hexal Rivastigmine Sandoz Sifrol - pramipexolo SINEMET ® - Melevodopa + Carbidopa SIRIO ® - Melevodopa + Carbidopa Stalevo Wakix - Pitolisant Wakix - Pitolisant Zavicefta - Opicapone Morbo di Parkinson Mucuna - Proprietà Mucuna pruriens Morbo di Parkinson su Wikipedia italiano Parkinson's disease su Wikipedia inglese