Renvela - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Sevelamer (sevelamer carbonato)

Renvela 800 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Renvela sono disponibili per le confezioni:

Indicazioni Perché si usa Renvela? A cosa serve?

Renvela contiene il principio attivo sevelamer carbonato che agisce impedendo l'assorbimento del fosfato presente nel cibo all'interno dell'apparato digerente e in questo modo riduce i livelli di fosfato nel sangue.

Renvela viene utilizzato per controllare l'iperfosfatemia (alti livelli di fosfato nel sangue) in:

  • pazienti adulti in dialisi (una tecnica di depurazione del sangue). Il medicinale può essere usato in pazienti sottoposti ad emodialisi (utilizzando una macchina per la filtrazione del sangue) o a dialisi peritoneale (in cui si pompa del liquido nell'addome e una membrana interna del corpo filtra il sangue);
  • pazienti affetti da malattia renale cronica che non sono in dialisi e hanno un livello di fosfato nel sangue equivalente o superiore a 1,78 mmol/l.

Renvela deve essere usato con altri trattamenti, quali integratori di calcio e vitamina D, per prevenire lo sviluppo di malattie delle ossa.

Livelli aumentati di fosfato nel sangue possono causare la formazione di depositi solidi nell'organismo chiamati calcificazioni. Tali depositi possono irrigidire i vasi sanguigni e rendere più difficile la distribuzione del sangue in tutto il corpo. Inoltre, l'aumento di fosfato nel sangue può causare prurito della pelle, occhi arrossati dolore alle ossa e fratture.

Controindicazioni Quando non dev'essere usato Renvela

Non prenda Renvela

  • se ha bassi livelli di fosfato nel sangue (il medico la sottoporrà a un controllo)
  • se soffre di occlusione intestinale
  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'uso Cosa serve sapere prima di prendere Renvela

Si rivolga al medico prima di prendere Renvela se uno dei fattori seguenti la riguarda:

Bambini e adolescenti

La sicurezza e l'efficacia nei bambini (al di sotto di 18 anni) non sono state studiate. Pertanto, l'uso di Renvela non è consigliato nei bambini.

Ulteriori trattamenti:

A causa della malattia renale o del trattamento di dialisi, lei potrebbe:

  • manifestare livelli bassi o elevati di calcio nel sangue. Poiché Renvela non contiene calcio, il medico potrebbe prescriverle integratoridi calcio.
  • avere un livello basso di vitamina D nel sangue. Di conseguenza, il medico potrebbe controllare i livelli di vitamina D nel suo sangue e prescriverle ulteriore vitamina D secondo necessità. Se lei non prende integratori multivitaminici, potrebbe anche manifestare livelli bassi di vitamina A, E, K e di acido folico nel sangue, e pertanto il medico potrebbe controllare questi livelli e prescriverle integratori vitaminici secondo necessità.

Nota speciale per i pazienti sottoposti a dialisi peritoneale:

Lei potrebbe soffrire di peritonite (infezione del liquido addominale) associata alla dialisi peritoneale. Questo rischio può essere ridotto adottando rigorose tecniche asettiche al momento di sostituire le sacche. Informi immediatamente il medico se manifesta segni o sintomi nuovi di disturbi addominali, gonfiore addominale, dolore addominale, sensibilità dell'addome o rigidità addominale, stitichezza, febbre, brividi, nausea o vomito.

Sarà sottoposto acontrolli più attenti in caso di comparsa di problemi legati a livelli bassi di vitamina A, D, E, K e di acido folico.

Interazioni Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Renvela

Informi il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

  • Renvela non deve essere assunto simultaneamente a ciprofloxacina (un antibiotico).
  • Se sta assumendo medicinali per problemi del ritmo cardiaco o per l'epilessia, consulti il medico al momento di prendere Renvela.
  • Renvela può ridurre gli effetti di medicinali come ciclosporina, micofenolato mofetil e tacrolimus (medicinali usati per ridurre l'attività del sistema immunitario). Il medico le consiglierà come procedere se lei prende questi medicinali.
  • L'assunzione contemporanea di levotiroxina (medicinale usato per trattare i bassi livelli di ormoni della tiroide) e Renvela ha causato in alcuni pazienti non comunemente una carenza di ormoni tiroidei. Di conseguenza, il medico potrebbe controllare più attentamentei livelli di ormone stimolante la tiroide nel suo sangue.
  • Se sta assumendo medicinali come omeprazolo, pantoprazolo, o lansoprazolo per trattare il bruciore di stomaco, la malattia da reflusso gastroesofageo o l'ulcera gastrica, consulti il medico al momento di prendere Renvela.

Il medico controllerà a intervalli regolari le eventuali interazioni fra Renvela e altri medicinali.

In alcuni casi, quando Renvela deve essere assunto contemporaneamente ad un altro medicinale il medico potrebbe consigliarle di prendere tale medicinale 1 ora prima o 3 ore dopo l'assunzione di Renvela, oppure considerare la possibilità di effettuare controlli dei livelli di quel medicinale nel sangue.

Avvertenze È importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Non è noto se Renvela abbia effetti sul feto.

Informi il medico se desidera allattare il bambino al seno. Non è noto se Renvela possa passare attraverso il latte materno e influire sul bambino.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

È improbabile che Renvela alteri la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Dose, modo e tempo di somministrazione Come usare Renvela: Posologia

Deve prendere Renvela seguendo esattamente le istruzioni del medico. Il medico baserà la dose sul suo livello di fosfato nel sangue.

La dose iniziale raccomandata di Renvela compresse per gli adulti e gli anziani (con più di 65 anni) è una o due compresse di 800 mg, 3 volte al giorno ai pasti principali.

Le compresse devono essere ingerite intere. Non schiacciare, masticare o spezzettare le compresse.

Inizialmente il medico controllerà ogni 2-4 settimane i livelli di fosfato nel suo sangue e potrà regolare la dose di Renvela, se necessario, per raggiungere il livello adeguato di fosfato.

I pazienti che assumono Renvela devono rispettare la dieta prescritta.

Se dimentica di prendere Renvela

Se ha saltato una dose, assuma la dose successiva all'orario consueto, con un pasto. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Sovradosaggio Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Renvela

Nell'eventualità di un possibile sovradosaggio, contatti immediatamente il medico.

Effetti indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Renvela

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Poiché la stitichezza può essere un sintomo iniziale di un blocco intestinale, informi il medico o il farmacista.

I seguenti effetti indesiderati sono stati riferiti nei pazienti che assumono Renvela:

Molto comune (può interessare più di 1 utilizzatore su 10):

Vomito, stitichezza, dolore nella parte alta dell'addome, nausea.

Comune (può interessare al massimo 1 utilizzatore su 10):

Diarrea, dolore addominale, indigestione, flatulenza.

Molto raro (può interessare al massimo 1 utilizzatore su 10000):

Ipersensibilità.

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Sono stati riportati casi di prurito, eruzione cutanea, motilità (movimento) intestinale lenta/blocco intestinale e perforazione della parete intestinale.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell'Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sull'astuccio dopo "Scad".

Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dall'umidità.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Renvela

  • Il principio attivo è sevelamer carbonato. Ogni compressa rivestita con film di Renvela contiene 800 mg di sevelamer carbonato.
  • Gli eccipienti sono cellulosa microcristallina, sodio cloruro e zinco stearato. Il rivestimento della compressa contiene ipromellosa (E464) e monogliceridi diacetilati. L'inchiostro di stampa contiene ossido di ferro nero (E172), alcol isopropilico, glicole propilenico e ipromellosa (E464).

Descrizione dell'aspetto di Renvela e contenuto della confezione

Renvela compresse rivestite con film sono compresse bianche, con la dicitura RENVELA 800 impressa su un lato.

Le compresse sono confezionate in flaconi di polietilene ad alta densità, provvisti di tappo in polipropilene e di una chiusura ad induzione.

Confezioni:

  • 1 x 30 compresse per flacone
  • 1 x 180 compresse per flacone
  • 180 compresse (6 flaconi da 30 compresse)

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Renvela sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".