Praxis - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Bicalutamide

PRAXIS 50 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Praxis sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Praxis? A cosa serve?

Praxis fa parte di un gruppo di farmaci denominati antiandrogeni. Gli antiandrogeni agiscono contro gli effetti degli androgeni (ormoni sessuali maschili).

Praxis viene impiegato in uomini adulti per trattare il tumore della prostata avanzato. Viene preso dopo l'asportazione chirurgica dei testicoli o con un altro tipo di trattamento ormonale noto come analogo dell'ormone che rilascia l'ormone luteinizzante (LHRH). Questi trattamenti bloccano gli effetti indesiderati degli ormoni sessuali maschili e ciò rallenta la crescita delle cellule tumorali.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Praxis

Non prenda Praxis 50 mg

  • Se è allergico alla bicalutamide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • Se sta prendendo antiistaminici denominati terfenadina o astemizolo (impiegati per trattare le eruzioni cutanee e la febbre da fieno) o cisapride (impiegato per alcuni tipi di indigestione) (vedere il paragrafo "Altri medicinali e Praxis 50 mg").
  • Se è una donna.

Praxis non deve essere somministrato ai bambini o agli adolescenti.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Praxis

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Praxis 50 mg

  • Se ha problemi al fegato, informi il medico, che deciderà se Lei deve prendere questo medicinale. Se lo assume, il medico le prescriverà regolarmente degli esami del sangue per verificare la funzionalità del fegato. Se il suo fegato è gravemente compromesso a causa dell'assunzione di bicalutamide, il trattamento verrà sospeso.
  • Se ha dei gravi problemi renali, informi il medico che deciderà se Lei deve prendere questo farmaco.
  • Se ha il diabete. Il trattamento con la bicalutamide in associazione con un analogo di LHRH può alterare il livello di zuccheri nel sangue. È quindi possibile che il suo dosaggio di insulina e/o dell'antidiabetico orale debba essere modificato.
  • Se Lei va in ospedale, comunichi al personale medico che sta assumendo bicalutamide.

Se uno dei casi che precedono si applica alla Sua situazione e non ne ha ancora discusso con il Suo medico, prima di prendere queste compresse, ne parli con il medico o con il farmacista.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Praxis

Altri medicinali e Praxis 50 mg

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. ? particolarmente importante ricordare:

  • Gli antiistaminici denominati terfenadina e astemizolo (per la febbre da fieno o le allergie) (vedere anche "Non prenda Praxis 50 mg")
  • Cisapride (per alcuni tipi di indigestione) (vedere anche "Non prenda Praxis 50 mg")
  • Anticoagulanti orali quali warfarin (per prevenire la formazione di coaguli di sangue).
  • Ciclosporina (impiegata per sopprimere il sistema immunitario per prevenire e trattare il rigetto di un organo o di midollo osseo trapiantato). La bicalutamide può aumentare la concentrazione plasmatica di una sostanza detta creatinina. In questo caso il Suo medico può prelevarle dei campioni di sangue per monitorare la concentrazione plasmatica di questa sostanza.
  • Cimetidina (per trattare le ulcere dello stomaco)
  • Midazolam (impiegato come tranquillante). Se deve subire un'operazione o se in ospedale si sente molto ansioso, informi il Suo medico o dentista che sta assumendo la bicalutamide
  • Ketoconazolo (per trattare infezioni fungine della pelle e delle unghie)
  • Calcio-antagonisti, quali nifedipina o verapamil (per trattare l'ipertensione o alcune malattie cardiache).

Praxis 50 mg con cibi e bevande

Le compresse di Praxis 50 mg possono essere assunte a stomaco pieno o vuoto.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

In caso di gravidanza o allattamento o pensa di poter essere incinta o sta pianificando una gravidanza, chieda al medico o al farmacista un consiglio prima di prendere questo medicinale. Le donne non devono assumere le compresse di Praxis 50 mg.

La bicalutamide può provocare un periodo di ipofertilità o infertilità negli uomini.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

? improbabile che questo farmaco influisca sulla Sua capacità di guidare un veicolo o di utilizzare macchinari. Tuttavia alcune persone possono occasionalmente avere una sensazione di capogiro o di sonnolenza quando si assume bicalutamide. Se Lei ha dei capogiri o sonnolenza, deve usare una particolare cautela quando svolge tali attività.

Praxis 50 mg contiene lattosio

Se il Suo medico Le ha comunicato che Lei ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il Suo medico prima di assumere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Praxis: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.

Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.

Salvo diversa comunicazione del Suo medico, la dose abituale è di una compressa al giorno.

? importante che Lei prenda il medicinale alla stessa ora ogni giorno, di solito al mattino o alla sera.

La compressa deve essere inghiottita intera con un bicchiere d'acqua.

Deve iniziare ad assumere queste compresse almeno 3 giorni prima di iniziare il trattamento con gli analoghi di LHRH p.es. gonadorelina o contemporaneamente alla castrazione chirurgica.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni d'età non devono prendere Praxis 50 mg.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Praxis

Se prende più Praxis 50 mg di quanto deve

Se Lei prende una dose eccessiva di compresse oppure un bambino inghiotte accidentalmente una o più compresse, si rivolga immediatamente al medico od al pronto soccorso più vicino. Porti con sè questo foglio illustrativo oppure alcune compresse in modo che il medico sappia quale medicinale ha preso.

Se dimentica di prendere Praxis 50 mg

Se Lei dimentica di prendere la compressa di Praxis 50mg, salti la dose dimenticata e prenda la compressa successiva alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con Praxis 50 mg

Non sospenda l'assunzione delle compresse, anche se si sente bene, a meno che non sia il medico a dirglielo.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Praxis

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se Lei ha uno dei seguenti effetti indesiderati, sospenda l'assunzione di Praxis 50 mg e cerchi immediatamente un aiuto medico:

  • Grave dispnea (difficoltà a respirare) oppure improvviso peggioramento della dispnea, con probabile tosse o febbre. Lei può avere un'infiammazione ai polmoni denominata polmonite interstiziale.
  • Intenso prurito della pelle (con rigonfiamenti), gonfiore del volto, delle labbra, della bocca o della gola che possono provocare difficoltà nel deglutire o nel respirare. Lei può avere una grave reazione allergica a Praxis 50 mg.

Tutti questi sono effetti indesiderati seri e non sono comuni (colpiscono fino ad 1 persona su 100).

Questi effetti collaterali sono molto comuni (colpiscono più di 1 persona su 10)

Questo effetto collaterale è comune (colpisce fino a 1 persona su 10) Inoltre possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Molto comuni (colpiscono più di 1 persona su 10):

Comuni (colpiscono fino a 1 persona su 10):

Rari (colpiscono fino a 1 persona su 1.000)

  • insufficienza epatica (con possibilità di esito fatale)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati Lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza dichiarata sul blister e sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Praxis 50 mg

Il principio attivo è bicalutamide. Ogni compressa rivestita con film contiene 50 mg di bicalutamide.

Gli altri componenti sono:

  • Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, sodio amidoglicolato di tipo A, povidone, crospovidone di tipo B, magnesio stearato
  • Rivestimento con film: ipromellosa, Macrogol 300, titanio diossido (E-171).

Descrizione dell'aspetto di Praxis 50 mg compresse e contenuto della confezione

Praxis 50 mg è una compressa bianca, rotonda, biconvessa, rivestita con film. Le compresse sono confezionate in blister in una scatola di cartone contenente 28, 30 o 90 compresse.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Praxis sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".