Polaramin - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Desclorfeniramina (Desclorfeniramina maleato)

Polaramin 2 mg/5 ml sciroppo

I foglietti illustrativi di Polaramin sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Polaramin? A cosa serve?

Polaramin sciroppo contiene il principio attivo desclorfeniramina maleato, che appartiene ad una classe di medicinali chiamati "antistaminici".

Polaramin sciroppo aiuta a ridurre i sintomi allergici bloccando gli effetti di una sostanza chiamata "istamina" che viene prodotta dal corpo umano quando si è pazienti allergici.

Questo medicinale si usa per il trattamento dei sintomi di malattie causate dai pollini stagionali (quali riniti (sensazione di naso chiuso, naso che cola e prurito nasale), congiuntiviti (occhi arrossati che bruciano e lacrimano), dell'orticaria (prurito e piccole macchie sulla pelle), del prurito e della rinite vasomotoria (una forma di rinite non allergica).

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Polaramin

Non prenda Polaramin sciroppo

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Polaramin

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Polaramin sciroppo.

Polaramin sciroppo può causare eccitabilità, specialmente nei bambini (vedere "Possibili effetti indesiderati").

Interrompa l'uso di antistaminici (come Polaramin sciroppo) circa 48 ore prima di effettuare dei test cutanei, poiché i medicinali antistaminici possono prevenire o ridurre le reazioni positive.

Usi questo medicinale solo dopo aver consultato il medico se presenta una o più delle seguenti condizioni:

Consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si siano manifestati in passato.

Nei soggetti anziani la dose di Polaramin sciroppo dovrà essere stabilita dal medico (vedere "Possibili effetti indesiderati).

Bambini e adolescenti

Questo medicinale non deve essere assunto da bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Polaramin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda Polaramin sciroppo se sta seguendo una terapia a base di inibitori delle monoaminossidasi (cosiddetti anti-MAO, medicinali usati per il trattamento della depressione) o entro le due settimane successive all'interruzione di tale trattamento, o se è in trattamento con altri antistaminici, anticoagulanti orali (medicinali usati per fluidificare il sangue), antidepressivi triciclici (un tipo di medicinali usati per il trattamento della depressione), barbiturici (medicinali usati per il trattamento dell'epilessia) o altri depressivi del sistema nervoso centrale (vedere "Non prenda Polaramin sciroppo").

Se sta assumendo Polaramin, questo può nascondere gli effetti indesiderati sull'orecchio dovuti agli antibiotici.

Polaramin sciroppo con cibi, bevande e alcol

Non assuma alcol durante il trattamento con Polaramin sciroppo.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Se è in stato di gravidanza ( primi sei mesi )o se sta allattando al seno, usi Polaramin sciroppo solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio.

Non usi il medicinale negli ultimi tre mesi di gravidanza (vedere "Non prenda Polaramin sciroppo") perché i neonati e i nati prematuri possono sviluppare gravi reazioni avverse agli antistaminici.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Poiché l'effetto indesiderato più frequente di Polaramin sciroppo è rappresentato dalla sonnolenza, durante l'assunzione del medicinale non guidi autoveicoli, né utilizzi macchinari pericolosi.

Polaramin sciroppo contiene zucchero: di ciò tenga conto se soffre di diabete o se sta seguendo una dieta ipocalorica (povera di calorie).

Polaramin sciroppo contiene saccarosio e sorbitolo: se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Polaramin sciroppo contiene metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Polaramin sciroppo contiene propilene glicole: può causare sintomi simili a quelli causati dall'alcol.

Polaramin sciroppo contiene alcol etilico: per chi svolge attività sportiva, l'uso di medicinali contenenti alcol etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Polaramin: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata in adulti e ragazzi di oltre 12 anni è di 1 cucchiaino da tè (5 ml) 3-4 volte al giorno.

Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico. Usi questo medicinale soltanto per brevi periodi di trattamento.

Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle caratteristiche del disturbo.

Può ridurre gli effetti indesiderati a livello di stomaco e intestino ( anoressia, nausea, vomito e diarrea) assumendo Polaramin sciroppo al momento dei pasti.

Se dimentica di prendere Polaramin sciroppo

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Polaramin

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Polaramin sciroppo, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Deve usare Polaramin sciroppo solo alle dosi raccomandate. Il sovradosaggio può essere molto pericoloso, soprattutto nei bambini.

Nel caso assuma una dose eccessiva può osservare sedazione (sonnolenza), apnea (arresto della respirazione), cianosi (colorazione bluastra della pelle e delle mucose), diminuzione dello stato di coscienza, aritmie (battito cardiaco irregolare), collasso cardiocircolatorio (caduta della pressione del sangue), insonnia, allucinazioni, tremiti o convulsioni, fino alla morte. Possono essere presenti anche vertigini, tinnito (fischi o ronzii alle orecchie), difficoltà dei movimenti, offuscamento della vista ed ipotensione (pressione del sangue bassa). Nei bambini è più frequente osservare eccitazione, secchezza della bocca, pupilla fissa e dilatata, vampate di calore, rialzo della temperatura e sintomi gastrointestinali.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Polaramin

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alle dosi abituali, gli effetti indesiderati più frequenti sono:

  • sedazione (sonnolenza),
  • astenia (senso di debolezza),
  • facile affaticabilità,
  • difficoltà nei movimenti,
  • difficoltà nella visione (problemi alla vista),
  • vertigini,
  • ronzii alle orecchie.

Effetti indesiderati aggiuntivi nei bambini

Nei bambini, in particolare, sono possibili euforia (senso esagerato di benessere), nervosismo, tremore ed insonnia e - ad alte dosi - convulsioni.

Altri effetti indesiderati frequenti sono:

Tra gli effetti indesiderati sono stati riportati anche:

Alle dosi abituali Polaramin sciroppo non ha effetti sul cuore e sulla circolazione. Negli anziani e nei soggetti ipersensibili sono tuttavia possibili mal di testa, diminuzione della pressione del sangue, aumento della frequenza cardiaca, palpitazioni (sensazione di battito del cuore accelerato o irregolare) ed extrasistoli (battito del cuore irregolare).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola.

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Polaramin sciroppo

  • Il principio attivo è desclorfeniramina maleato. 100 ml di sciroppo contengono 40 mg di desclorfeniramina maleato.
  • Gli altri componenti sono: sodio cloruro, sodio citrato diidrato, saccarosio, sorbitolo 70%, propilenglicole, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, acido citrico, aroma albicocca, alcol etilico, aroma arancio, mentolo, sodio idrossido, acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di Polaramin sciroppo e contenuto della confezione

Polaramin sciroppo - flacone da 100 ml.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Polaramin sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Idrossizina Fexofenadina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Allergan - Foglietto Illustrativo ALLERGAN ® - Difenidramina Antagonisti dei recettori H2 dell'istamina Atarax - Foglietto Illustrativo Ayrinal - Foglietto Illustrativo CETERIS ® - Cetirizina Cetirizina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Clarityn - Foglietto Illustrativo CLARITYN ® - Loratadina CLEVER ® - Ebastina Collirio alfa antistaminico - Foglietto Illustrativo Dirahist - Foglietto Illustrativo Dymista - Foglietto Illustrativo FARGAN ® Prometazina Farganesse - Foglietto Illustrativo Farmaci antiallergici FENISTIL (gel) ® Dimetindene Fenistil - Foglietto Illustrativo Formistin - Foglietto Illustrativo FORMISTIN ® - Cetirizina Fristamin - Foglietto Illustrativo FRISTAMIN ® - Loratadina Kestine - Foglietto Illustrativo KESTINE ® - Ebastina Ketoftil - Foglietto Illustrativo NETAN ® - Ebastina Pafinur - Foglietto Illustrativo Periactin - Foglietto Illustrativo POLARAMIN ® Desclofeniramina Reactifargan - Foglietto Illustrativo Reactine - Foglietto Illustrativo REACTINE ® - Cetirizina Rinazina antiallergica - Foglietto Illustrativo Robilas - Foglietto Illustrativo Rupafin - Foglietto Illustrativo SUSPIRIA ® - Cetirizina Telfast - Foglietto Illustrativo TELFAST ® - Fexofenadina Tetramil - Foglietto Illustrativo TINSET (gel) ® Oxatomide Tinset - Foglietto Illustrativo Trimeton - Foglietto Illustrativo Xyzal - Foglietto Illustrativo XYZAL ® - Levocetirizina Zirtec - Foglietto Illustrativo ZIRTEC ® - Cetirizina Antistaminici su Wikipedia italiano Histamine antagonist su Wikipedia inglese Ansimar - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017