Orotre - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Calcio carbonato, Colecalciferolo

OROTRE 500 mg + 400 UI compresse

I foglietti illustrativi di Orotre sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Orotre? A cosa serve?

OROTRE contiene colecalciferolo, meglio conosciuto come vitamina D, e calcio carbonato, sostanze importanti per la formazione delle ossa.

OROTRE è indicato:

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Orotre

Non prenda OROTRE

  • Se è allergico al calcio carbonato, al colecalciferolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
  • Se soffre di aumentati livelli di calcio nel sangue o nelle urine, specialmente se è immobilizzato da un lungo periodo.
  • Se soffre di calcoli (sassolini) nel rene (nefrolitiasi).
  • Se soffre di una grave malattia dei reni (insufficienza renale grave).
  • Se lei, come qualcuno della sua famiglia, ha una malattia che è incompatibile con l'assunzione di aspartame (fenilchetonuria) (vedere paragrafo OROTRE contiene sorbitolo, isomalto e aspartame).
  • Se soffre di una condizione in cui si ha un eccesso di vitamina D (Ipervitaminosi D) nell'organismo.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Orotre

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere OROTRE.

In particolare informi il medico, che la sottoporrà ad esami del sangue e/o monitoraggio della funzionalità renale, e potrebbe ridurre la dose o interrompere il trattamento:

  • se è anziano ed è già in trattamento con medicinali per trattare le malattie del cuore o la pressione del sangue alta (glicosidi cardiaci o diuretici), soprattutto se ha la tendenza alla formazione di calcoli renali (vedere paragrafo "Altri medicinali e OROTRE")
  • se ha alti livelli di calcio nel sangue,
  • se soffre di una malattia dei reni,
  • se soffre di sarcoidosi, una malattia infiammatoria che può coinvolgere tutto l'organismo e aumenta i livelli di vitamina D nell'organismo;
  • se è un paziente costretto all'immobilità e soffre di osteoporosi.

Inoltre informi il medico:

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Orotre

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico se sta assumendo:

  • digitale, medicinale per trattare i disturbi del ritmo del cuore. Il medico la monitorerà attentamente e la sottoporra agli esami del caso;
  • antibiotici (tetracicline e chinolonici), medicinali per trattare le infezioni. Prenda l'antibiotico almeno 2 ore prima o 4-6 ore dopo OROTRE;
  • bifosfonati e ranelato di stronzio, medicinali per trattare le malattie delle ossa, o sodio fluoruro, medicinale usato per prevenire la carie ai denti. Prenda il medicinale almeno 2 ore prima di OROTRE;
  • corticosteroidi, medicinali per trattare l'infiammazione, in quanto possono ridurre l'effetto della vitamina D3;
  • diuretici tiazidici, medicinali per trattare la pressione del sangue alta;
  • medicinali, integratori, cibi o bevande contenenti vitamina D (vedere paragrafo "OROTRE con cibi e bevande");
  • ferro e zinco. Prenda il medicinale almeno 2 ore prima o dopo OROTRE;
  • anticonvulsivanti (fenitoina) o barbiturici, medicinali per trattare i movimenti incontrollati del corpo o la depressione;
  • levotiroxina, medicinale usato per trattare patologie della tiroide. La somministrazione di OROTRE e levotiroxina deve essere distanziata di almeno 4 ore.
  • orlistat, medicinale usato per ridurre il peso Questo medicinale può ridurre l'assorbimento delle vitamine liposolubili, come la vitamina D.

OROTRE con cibi e bevande

Consideri la dose totale di calcio e/o vitamina D quando assume altri prodotti che contengono o cibi addizionati con calcio e/o vitamina D. Assuma con cautela alimenti contenenti acido ossalico ( ad es. rabarbaro, spinaci, foglie di te, kiwi, barbabietola), fosfati ( ad es. latte, pesce, carne, e uova) o acido fitinico (cereali integrali) a causa di possibili interazioni con OROTRE.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Prenda OROTRE durante la gravidanza solo se prescritto dal medico.

Allattamento

Prenda OROTRE durante l'allattamento solo se prescritto dal medico. Calcio, vitamina D3 ed i suoi metaboliti passano nel latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

OROTRE non ha effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'utilizzo di macchinari.

OROTRE contiene sorbitolo, isomalto e aspartame

OROTRE contiene sorbitolo e isomalto: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

OROTRE contiene aspartame: questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria.

Dosi e Modo d'usoCome usare Orotre: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è 1 compressa da sciogliere in bocca mattino e sera. Le compresse possono anche essere disciolte in un bicchiere d'acqua.

Se dimentica di prendere OROTRE

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con OROTRE

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Orotre

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di OROTRE avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Potrebbe manifestare un aumento dei livelli di calcio nel sangue e nelle urine, i cui sintomi sono i seguenti: sete intensa, nausea, vomito, frequente bisogno di urinare, stitichezza e disidratazione.

Un continuo sovradosaggio di Vitamina D3 può provocare depositi di calcio a livello dei vasi e dei tessuti, come conseguenza dell'aumento della concentrazione del calcio nel sangue.

Se assume anche cibi contenenti latte o medicinali antiacidi potrebbe manifestare bisogno frequente e urgente di urinare, mal di testa cronico, perdita di appetito cronica, nausea o vomito, stanchezza o debolezza inusuali, alti livelli di calcio nel sangue, bassi livelli di acidi nel sangue e una malattia dei reni.

Questi sono i sintomi della "sindrome da latte-alcali" (vedere paragrafo 4 "Possibili effetti indesiderati"):

Trattamento

Interrompa il trattamento con OROTRE e beva molto. A seconda delle sue condizioni cliniche e dei medicinali che sta assumendo, il medico può decidere di modificare o sospendere le terapie che sta seguendo e sottoporla a controlli clinici e di laboratorio.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Orotre

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati segnalati con l'uso di OROTRE sono di seguito indicati:

Non comuni ( possono interessare fino a 1 persona su 100):

Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):

Molto rari ( possono interessare fino a 1 persona su 10.000):

  • sindrome da eccesso di latte e alcali (bisogno di urinare urgente e frequente, mal di testa cronico, inappetenza cronica, nausea o vomito, stanchezza o debolezza inusuali, alti livelli di calcio nel sangue, bassi livelli di acidi nel sangue e problemi ai reni) osservata generalmente solo in caso di sovradosaggio (vedere paragrafo "Se prende più OROTRE di quanto deve").
  • prurito, eruzione cutanea ed orticaria

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Popolazioni speciali

Nei pazienti con problemi renali si può avere anche potenziale rischio di aumento della concetrazione di fosfato nel sangue, calcoli renali e calcificazioni a carico dei reni. Vedere paragrafo "Avvertenze e Precauzioni".

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservare a temperatura non superiore ai 30°C.

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini

. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene OROTRE

  • I principi attivi sono calcio carbonato 1250 mg (equivalente a 500 mg di calcio) e colecalciferolo (vitamina D3) 4 mg (equivalente a Vitamina D3 400 UI).
  • Gli altri componenti sono sorbitolo, aspartame (vedere paragrafo "OROTRE contiene sorbitolo, isomalto e aspartame"), povidone, isomalto, aroma di limone, mono e digliceridi di acidi grassi, magnesio stearato.

Descrizione dell'aspetto di OROTRE e contenuto della confezione

OROTRE si presenta come compresse contenute in un flacone.

È disponibile in confezione con 1 flacone da 20 o 60 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Orotre sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Rachitismo Eccesso di Vitamina D - Tossicità Vitamina D nei Funghi Dediol - Foglietto Illustrativo Deril - Foglietto Illustrativo Difix - Foglietto Illustrativo Metocal Vitamina D3 - Foglietto Illustrativo Vantavo - Foglietto Illustrativo Zemplar - Foglietto Illustrativo Adisterolo - Foglietto Illustrativo ADISTEROLO ® - Retinolo + Colecalciferolo CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo Carenza di Vitamina D DERIL ® - Alfacalcidolo Dibase - Foglietto Illustrativo DIBASE ® - Colecalciferolo Didrogyl - Foglietto Illustrativo DIFIX ® - Calcitriolo EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo Haliborange - Foglietto Illustrativo HALIBORANGE ® - Retinolo + Colecalciferolo + Acido Ascorbico Ideos - Foglietto Illustrativo Il Sole, Amico Delle Nostre Ossa. Integrazione vitamina D Natecal D3 - Foglietto Illustrativo NATECAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo OSTELIN ® - Ergocalciferolo Rocaltrol - Foglietto Illustrativo ROCALTROL ® - Calcitriolo SEFAL ® - Alfacalcidolo Sintesi di vitamina D Vitamina D Vitamina D alimenti Xarenel - Foglietto Illustrativo Vitamina D su Wikipedia italiano Vitamin D su Wikipedia inglese Magnesia bisurata aromatic - Foglietto Illustrativo Metocal - Foglietto Illustrativo Cacit - Foglietto Illustrativo CACIT ® - Carbonato di calcio Calcio carbonato Calcium sandoz - Foglietto Illustrativo CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato METOCAL ® - Carbonato di calcio RECAL ® - Carbonato di calcio E170 Carbonato di Calcio Calcio carbonato su Wikipedia italiano Calcium carbonate su Wikipedia inglese Calcio e osteoporosi Calcio e salute delle ossa Calcemia Metabolismo del calcio Calcio nella verdura Paratormone Calcio e salute delle ossa su Wikipedia italiano Calcium (nutrition) su Wikipedia inglese Farmaci Osteoporosi su Wikipedia italiano Osteoporosis Treatment su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017