Optrex - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Acqua distillata di Hamamelis Virginiana

Optrex

OPTREX 130mg/ml Collirio, soluzione

I foglietti illustrativi di Optrex sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Optrex? A cosa serve?

CHE COSA È

OPTREX Collirio è un antisettico, decongestionante per gli occhi.

PERCHÈ SI USA

OPTREX Collirio trova utile impiego in tutti i casi in cui sia necessaria una azione decongestionante e antisettica (disinfettante) a livello oculare (occhi stanchi, arrossati anche per eccessiva esposizione ad agenti esterni quali polvere, luce, vento, fumo, riverbero solare e da neve ed in tutte quelle manifestazioni che sono legate all'affaticamento ed agli stimoli irritativi degli occhi).

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Optrex

Ipersensibilità verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

In soggetti con glaucoma (malattia caratterizzata dall'aumento della pressione all'interno dell'occhio) o malattie oculari altrettanto gravi.

Non somministrare ai bambini di età inferiore ai tre anni.

Quando OPTREX Collirio può essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico

Pur presentando uno scarso assorbimento sistemico (solo piccole quantità possono raggiungere il sangue) il prodotto deve essere usato con cautela:

È opportuno consultare il medico anche nel caso in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.

Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento.

OPTREX Collirio può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Optrex

Questo medicinale contiene benzalconio cloruro pertanto può causare irritazione agli occhi. Eviti il contatto con lenti a contatto morbide. Tolga le lenti a contatto prima dell'applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle.

È nota l'azione decolorante nei confronti delle lenti a contatto morbide.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Optrex

Non sono note interazioni di OPTREX Collirio con altri farmaci.

In ogni caso, se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

OPTREX Collirio può determinare, alla prima applicazione in occhi molto irritati, un lieve senso di bruciore, espressione della attività del prodotto. Tale sensazione si attenua o scompare nelle successive applicazioni. Infezioni, pus, corpi estranei nell'occhio, danni meccanici, chimici, da calore richiedono la consultazione del medico.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Optrex: Posologia

Quanto

Attenzione: non superare le dosi consigliate senza il consiglio del medico.

2-3 gocce per occhio 2-3 volte al giorno.

Normalmente 2 o 3 gocce per occhio sono sufficienti ad assicurare un rapido sollievo della stanchezza oculare ed una buona attenuazione del dolore e della molestia derivanti dall'irritazione della congestione degli occhi.

Quando e per quanto tempo

OPTREX Collirio va utilizzato per brevi periodi di tempo. Se entro 7 giorni non si ottengono i risultati sperati sospendere l'uso del prodotto e consultare il medico.

Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come

Dopo aver lavato le mani inclinare la testa all'indietro ed allontanare con il dito indice la parte esterna della palpebra inferiore dell'occhio in modo da formare una piccola sacca dove vanno fatte cadere le gocce, nella quantità indicata. Dopo la somministrazione chiudere delicatamente l'occhio. Esercitare con il dito medio della stessa mano una lieve pressione sull'angolo interno dell'occhio tenendolo chiuso per pochi secondi.

La soluzione del flacone è sterile: per questo è importante che il beccuccio non tocchi mai l'occhio e che venga richiuso accuratamente ogni volta che lo si usa.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Optrex

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di OPTREX Collirio avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Optrex

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli effetti indesiderati disponibile in farmacia.

Scadenza e Conservazione

Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione.

La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato. Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.

Collirio, soluzione: Conservare a temperatura non superiore ai 25°C, utilizzare il medicinale entro 28 giorni dalla prima apertura del flacone

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini

COMPOSIZIONE

1 ml di Collirio, soluzione contengono:

Principio attivo: acqua distillata di Hamamelis Virginiana L. 130mg

Eccipienti: acido borico; glicerina; sodio borato; benzalconio cloruro; acqua depurata

COME SI PRESENTA

OPTREX Collirio, soluzione si presenta sotto forma di flacone di plastica bianca che contiene 10 ml di soluzione sterile


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Optrex sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Occhi Stanchi Affaticamento oculare - Sintomi e cause di Affaticamento oculare Collirio Pomata oftalmica Tipi di pomata oftalmica Lacrime artificiali Collirio Antibiotico Collirio Antistaminico Tipi di Collirio Heparin Collirio - Foglietto Illustrativo Opatanol - Foglietto Illustrativo Travatan - Foglietto Illustrativo Collirio alfa - Foglietto Illustrativo Collirio alfa antistaminico - Foglietto Illustrativo COLLIRIO ALFA ® Nafazolina DROPSTAR ® Acido ialuronico Hyalistil - Foglietto Illustrativo Imidazyl - Foglietto Illustrativo Imidazyl Antistaminico - Foglietto Illustrativo INDOM COLLIRIO ® Indometacina IRIDINA LIGHT ® Benzalconio cloruro Ketoftil - Foglietto Illustrativo Lumigan - Foglietto Illustrativo Nevanac - Foglietto Illustrativo OPTREX ® Acqua distillata di Hamamelis Virginiana Azarga - collirio Azopt - brinzolamide DuoTrav - collirio Emadine - emedastina GANFORT - collirio IMIDAZYL Antistaminico ® Nafazolina e Tonzilamina INDACO ® Nafazolina e Zinco solfato Izba - travoprost Lumigan - collirio NEVANAC - nepafenac OPATANOL - olopatadina Travatan - travoprost Yellox - bromfenac Collirio su Wikipedia italiano Eye drop su Wikipedia inglese Amamelide Amamelide in Erboristeria: proprietà dell'Amamelide Amamelide nelle Tisane Tisana contro la diarrea all'Amamelide Amamelide su Wikipedia italiano Hamamelis virginiana su Wikipedia inglese Vista annebbiata Strabismo Daltonismo Ambliopia (occhio pigro) Chirurgia Refrattiva: PRK Diplopia - Visione doppia Emeralopia - Cecità Notturna Emianopsia Glaucoma Vista e difetti della vista su Wikipedia italiano Visual perception su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Che cos’è la sindrome da visione al computer? Affaticamento oculare: quali sono i rimedi più indicati? Guardare la televisione fa male agli occhi? Come ridurre la pressione intraoculare? Colliri, ma non solo Vista dei Cani Come lo strabismo altera la visione binoculare Lo sviluppo della visione e lo strabismo nei bambini Lo strabismo negli adulti Pseudostrabismo Occhi disallineati: l’importanza di un trattamento precoce Il 3D fa male agli occhi dei bambini? Lo strabismo è ereditario? Ambliopia: come riconoscere l’occhio pigro Che cos’è l’ambliopia tossica? Ambliopia: in che cosa consiste l’occlusione diretta? Tetris: il videogioco che allena l’occhio pigro Quando occorre fare la prima visita oculistica ad un bambino? Glaucoma: quali sono le conseguenze sulla vista? Quali fattori aumentano il rischio di glaucoma? Glaucoma: quali segnali non sono da sottovalutare? Come viene identificato il glaucoma? Il glaucoma si può prevenire? Che cos’è il glaucoma congenito? Glaucoma a pressione normale Il glaucoma può dipendere da altre malattie? Glaucoma pseudoesfoliativo e glaucoma pigmentario Glaucoma e apnea del sonno: esiste una relazione? Contro il glaucoma, un computer grande come la punta di una penna Cataratta: quanto dura un cristallino artificiale? La rivoluzione del laser a femtosecondi per curare la cataratta Quali furono i primi approcci per trattare la cataratta? Come è nato il primo cristallino artificiale? Dalton e la scoperta del daltonismo Quali esami consentono di valutare la sensibilità cromatica? Perché i daltonici sono quasi sempre maschi? L’alterata sensibilità ai colori è solo ereditaria? Quali forme di daltonismo esistono? Occhiali per daltonici e prospettive future Che cos’è il nistagmo fisiologico? Come pulire gli occhiali Come proteggere gli occhi dal freddo Anche gli occhi hanno un loro linguaggio L’igiene oculare quotidiana Leggere con poca luce fa male alla vista? L’occhio quando fissa un oggetto è fermo oppure no? Adattamento degli occhi alla luce e al buio Quali effetti produce l'ipertensione arteriosa sistemica sugli occhi? Uomini e donne vedono allo stesso modo?