Nizoral - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Ketoconazolo

Nizoral

NIZORAL 2% crema

I foglietti illustrativi di Nizoral sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Nizoral? A cosa serve?

NIZORAL contiene un principio attivo chiamato ketoconazolo, appartenente ad un gruppo di farmaci che provocano la morte dei funghi,detti antimicotici.

NIZORAL crema è usato contro le infezioni della pelle dovute a funghi o lieviti,come ad esempio Malassezia o Candida,che possono causare problemi quali:

Queste condizioni possono provocare prurito.

NIZORAL crema può essere usato negli adulti al di sopra dei 18 anni di età.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Nizoral

Non usi NIZORAL

se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Nizoral

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NIZORAL se:

Faccia attenzione con NIZORAL crema

  • Se sta utilizzando sulla pelle una lozione o una crema che contiene un corticosteroide(esempio betametasone o idrocortisone): continui ad applicare una piccola quantità della lozione o della crema che contiene il corticosteroide al mattino;applichi NIZORAL crema la sera; diminuisca progressivamente laquantitàdella lozione o della crema che contiene il corticosteroide durante le prime 2 - 3 settimanedi trattamento con NIZORAL crema; dopo 2-3 settimane utilizzi solo NIZORAL. Questo permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che NIZORAL cominci ad avere effetto.
  • Durante il trattamento con NIZORAL, applichi misure igieniche per evitare nuove infezioni o il peggioramento dei sintomi dovuto a reinfezione.
  • Non usi NIZORAL crema sugli occhi.

Come altri medicinali per uso locale (topico), soprattutto in caso di terapia prolungata, NIZORAL crema può provocare arrossamento e prurito (fenomeni di sensibilizzazione). Se ciò si dovesse verificare, interrompa il trattamento e si rivolga al medico.

Bambini e adolescenti

NIZORAL shampoo può essere usato negli adolescenti al di sopra dei 12 anni di età.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Nizoral

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, può usare NIZORAL. Chieda comunque consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

NIZORAL non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare i macchinari.

NIZORAL contiene:

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Nizoral: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Adulti

La dose e la durata della terapia dipendono dal motivo per il quale sta usando NIZORAL. Applichi NIZORAL crema come di seguito riportato.

  • Candidosie Tinea versicolor: 1 volta al giorno per 2-3 settimane;
  • Tinea cruris: 1 volta al giorno per 2-4 settimane;
  • Tinea corporis: 1 volta al giorno per 3-4 settimane;
  • Tinea pedis: 1 volta al giorno per 4-6 settimane;
  • Dermatite seborroica: 1 volta al giorno per 2-4 settimane. Se la dermatite seborroica è grave, è possibile aumentare la dose a 2 volte al giorno. Successivamente, prosegua la terapia con 1-2 applicazioni a settimana fino ad alcuni giorni dopo la scomparsa dei sintomi.

Modo d'uso

Per aprire il tubetto, sviti il tappo e buchi il sigillo del tubetto con la punta presente sul lato esterno del tappo. Applichi NIZORAL crema sulla parte interessata; non utilizzi bendaggi che non lasciano passare l'aria (occlusivi).

NIZORAL crema calma rapidamente il prurito. Non ecceda con la dose di NIZORAL e non lo applichi più frequentemente di quanto sopra indicato. Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 4 settimane di trattamento.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Nizoral

Se usa più NIZORAL di quanto deve

potrebbe notare arrossamento (eritema) e/o comparsa o peggioramento del prurito, sensazione di bruciore o gonfiore (edema).

In caso di ingestione accidentale di NIZORAL, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale, poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate.

Se dimentica di usare NIZORAL

Se dimentica di effettuare un trattamento, non utilizzi una dose doppia per compensare la dimenticanza.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Nizoral

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico, se durante l'uso di NIZORAL shampoo, nota:

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

  • arrossamento, prurito e bruciore dovuti ad irritazione, sanguinamento, fastidio, secchezza, perdita di sensibilità (parestesia) o altre lesioni nel sito in cui è stata applicata la crema;
  • comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle, ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi (rash) o formazione di bolle, infiammazioni della pelle (dermatiti), esfoliazione della pelle;
  • pelle appiccicosa;
  • reazioni allergiche che includono arrossamento e prurito, con possibile gonfiore del viso, degli occhi, della gola e difficoltà respiratorie.

Altri effetti indesiderati (la cui frequenza non è stata stabilita)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga almedico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo "www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura non superiore a 25°C.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Tale data si intende per il prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene NIZORAL

Il principio attivo è: ketoconazolo.

Un grammo di NIZORAL crema contiene: 20 mg di ketoconazolo.

Gli altri componenti sono: propilenglicole, alcool stearilico, alcool cetilico, polisorbato 60, isopropil miristato, sodio solfito anidro BP 80, polisorbato 80, sorbitan monostearato, acqua distillata.

Descrizione dell'aspetto di NIZORAL e contenuto della confezione

NIZORAL crema è disponibile in tubetto da 30 grammi.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Nizoral sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ