Nicorette - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Nicotina

15mg/16 ore Cerotti Transdermici
10mg/16 ore Cerotti Transdermici
5mg/16 ore Cerotti Transdermici
15mg/16 ore Cerotti Transdermici semitrasparenti
10mg/16 ore Cerotti Transdermici semitrasparenti

IndicazioniPerché si usa Nicorette? A cosa serve?

NICORETTE è un cerotto, che contiene nicotina e può aiutarla a smettere di fumare se ha deciso di smettere. Questo tipo di trattamento è chiamato terapia sostitutiva a base di nicotina (NRT).

NICORETTE allevia i sintomi di astinenza da nicotina, incluso il desiderio di fumare, che si hanno quando si vuole smettere di fumare.

Quando si smette improvvisamente di fumare, il corpo non riceve più la nicotina fornita precedentemente dal tabacco; questa mancanza causa diversi tipi di sensazioni spiacevoli, chiamati sintomi di astinenza. Utilizzando NICORETTE è possibile prevenire o ridurre queste sensazioni spiacevoli e la voglia di fumare, perché si continua a fornire al corpo una piccola quantità di nicotina per un breve periodo di tempo. NICORETTE non è pericoloso per la salute come il tabacco, perché non contiene catrame, monossido di carbonio o altri agenti tossici del fumo di sigaretta.

Per migliorare le possibilità di aiutare a smettere di fumare, associ il trattamento con NICORETTE ad una terapia di consulenza e di sostegno.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Nicorette

Non usi NICORETTE:

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se ha avuto di recente un attacco di cuore o un ictus;
  • se ha malattie al cuore o soffre di pressione alta del sangue;
  • se ha un'alterazione della frequenza o del ritmo del cuore;
  • se ha o ha avuto problemi di circolazione del sangue;
  • se ha disturbi cutanei, ad esempio ha delle lesioni, sulla cute dove vuole applicare il cerotto;
  • in bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.

Non usi NICORETTE se non è un fumatore o se è un fumatore occasionale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Nicorette

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NICORETTE se:

Faccia attenzione:

  • se deve fare una Risonanza Magnetica, deve togliere il cerotto prima dell'esame per evitare il rischio di bruciature della pelle;
  • INTERROMPA IL TRATTAMENTO CON NICORETTE se compaiono lesioni della pelle, gravi o persistenti.

Bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età

Non usi NICORETTE in bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Nicorette

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo è particolarmente importante se sta assumendo:

  • teofillina, farmaco usato nel trattamento dell'asma;
  • tacrina farmaco usato per l'Alzheimer;
  • clozapina e olanzapina, farmaci usati per la schizofrenia;
  • imipramina, clomipramina e fluvoxamina, farmaci usati contro la depressione;
  • flecainide, farmaco usato per problemi cardiaci;
  • adenosina, farmaco usato per dilatare i vasi;
  • pentazocina, farmaco usato per il dolore severo;
  • fenacetina, farmaco usato contro la febbre e il dolore;
  • preparati che contengono caffeina;
  • ropinirolo, farmaco usato nella malattia di Parkinson;
  • glutetimide, farmaco usato nell'insonnia;
  • propossifene, farmaco usato contro il dolore;
  • farmaci chiamati agonisti o bloccanti adrenergici, usati ad esempio per trattare la pressione alta, l'asma o le malattie del cuore;
  • farmaci contenenti cortisone.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza è molto importante smettere di fumare, perché il fumo può causare danni al suo bambino. È meglio smettere di fumare senza l'uso di medicinali contenenti nicotina. Se ciò non è possibile, può utilizzare NICORETTE ma solo dopo aver consultato il medico.

Se sta allattando al seno eviti l'uso di NICORETTE, poiché la nicotina passa nel latte materno e può causare problemi al bambino. Se non riesce a smettere di fumare senza l'uso di medicinali contenenti nicotina, può utilizzare NICORETTE ma solo dopo aver consultato il medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati osservati effetti sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Nicorette: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Si dovrebbe smettere completamente di fumare durante il trattamento con NICORETTE.

Usi 1 cerotto da 15mg al giorno per 8 settimane. Continui il trattamento con 1 cerotto da 10 mg al giorno per altre 4 settimane. Successivamente, interrompa l'uso di NICORETTE.

Il trattamento con NICORETTE cerotti non dovrebbe superare le 12 settimane (3 mesi). In alcuni casi, può essere necessario un periodo di trattamento più lungo per evitare di ricominciare a fumare.

Non usi questo medicinale regolarmente per più di 6 mesi. Non superi le dosi consigliate.

Modalità d'uso

Applichi il cerotto la mattina quando si sveglia, sulla pelle pulita, asciutta, intatta e priva di peli, ad esempio su anca, braccio superiore o petto; prema con il palmo della mano per 10-20 secondi. Non tocchi la parte adesiva con le dita. Rimuova il cerotto la sera prima di andare a dormire. Cambi ogni giorno la superficie di pelle su cui applica il cerotto; eviti di applicarlo consecutivamente sulla stessa zona.

Uso nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni di età

Non usi NICORETTE in bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Nicorette

Se un bambino usa NICORETTE, o se lei usa troppi cerotti di NICORETTE e/o assume contemporaneamente nicotina in altre forme per smettere di fumare durante il trattamento con NICORETTE, se è un fumatore occasionale o fuma poche sigarette al giorno, si potrebbe verificare un sovradosaggio da nicotina. In tal caso, rimuova il cerotto e risciacqui con acqua la parte del corpo dove lo ha applicato; contatti immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Le dosi di nicotina che sono tollerate dai fumatori adulti durante il trattamento possono provocare gravi sintomi di avvelenamento nei bambini piccoli, alcuni dei quali possono rivelarsi fatali.

I sintomi del sovradosaggio sono: nausea, vomito, salivazione eccessiva, disturbi dello stomaco e dell'intestino, diarrea, sudorazione, mal di testa, vertigini, disturbi dell'udito, debolezza anche molto marcata, problemi di respirazione, abbassamento della pressione, polso debole o irregolare, convulsioni e collasso del cuore.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Nicorette

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico se durante la terapia con NICORETTE nota:

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10)

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)

  • mal di testa, vertigini, difficoltà ad addormentarsi (insonnia);
  • nausea, vomito;
  • comparsa di lesioni della pelle, ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee, orticaria).

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

Altri effetti indesiderati

I sintomi come alterazioni dell'umore, insonnia, irritabilità, frustrazione, rabbia, ansia, difficoltà di concentrazione, irrequietezza o impazienza, diminuzione dei battiti del cuore (bradicardia), aumento dell'appetito o di peso corporeo, vertigini e mal di testa, ulcere dolorose nel cavo orale, possono essere correlati all'astinenza da nicotina.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo "www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura inferiore ai 25° C.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene NICORETTE

Il principio attivo è: nicotina.

  • 1 cerotto di NICORETTE 10 mg/16 h contiene: 15,8 mg di nicotina.
  • 1 cerotto di NICORETTE 15 mg/16 h contiene: 23,6 mg di nicotina.

Gli altri componenti sono:

  • Matrice nicotinica: trigliceridi a media catena, copolimero di metacrilato butilato basico, polietilentereftalato film (PET),
  • Matrice acrilica: soluzione adesiva acrilica, idrossido di potassio, sodio croscaramelloso, alluminio acetilacetonato, polietilentereftalato film (PET).

Descrizione dell'aspetto di NICORETTE e contenuto della confezione

NICORETTE 10 mg/16 h è disponibile in confezione da 7 cerotti transdermici semitrasparenti, ciascuno di superficie pari a 9 cm2.

NICORETTE 15 mg/16 h è disponibile in confezioni da 7 cerotti transdermici semitrasparenti, ciascuno di superficie pari a 13,5 cm2.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.