Nexium Control - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Esomeprazolo

Nexium Control

Nexium Control 20 mg compresse gastroresistenti

I foglietti illustrativi di Nexium Control sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Nexium Control? A cosa serve?

Nexium Control contiene il principio attivo esomeprazolo. Appartiene a un gruppo di medicinali denominati 'inibitori di pompa protonica'. Questi agiscono riducendo la quantità di acido prodotta dallo stomaco.

Questo medicinale è utilizzato negli adulti per il trattamento a breve termine dei sintomi da reflusso (per esempio, bruciore di stomaco e rigurgito acido).

Il reflusso è il ritorno dell'acido dallo stomaco nell'esofago ("canale alimentare") che può diventare infiammato e doloroso. Questo può causare sintomi come una sensazione dolorosa al torace che sale verso la gola ( bruciore di stomaco) e un sapore acido in bocca (rigurgito acido).

Nexium Control non è studiato per portare un sollievo immediato. Potrebbe essere necessario prendere le compresse per 2-3 giorni consecutivi prima di sentirsi meglio. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 14 giorni.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Nexium Control

Non prenda Nexium Control

Non deve prendere questo medicinale se rientra in uno dei casi sopra riportati. In caso di dubbio, consulti il suo medico o il farmacista prima di prendere questo medicinale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Nexium Control

Si rivolga al medico prima di prendere Nexium Control se:

  • In passato ha avuto un'ulcera gastrica o ha subito un intervento chirurgico allo stomaco.
  • È in trattamento continuo da 4 o più settimane per il reflusso o il bruciore di stomaco.
  • Ha l'ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) o gravi problemi al fegato.
  • Ha problemi renali gravi.
  • Ha più di 55 anni e ha avuto sintomi da reflusso nuovi o recentemente cambiati o ha bisogno di assumere giornalmente rimedi per l'indigestione o il bruciore di stomaco senza prescrizione medica.
  • Si rivolga immediatamente al medico prima di prendere o dopo aver preso questo medicinale, se nota uno dei seguenti sintomi, che potrebbero essere segni di un'altra malattia più grave.
  • Perde molto peso senza motivo.
  • Ha problemi o dolori a deglutire.
  • Compaiono dolore allo stomaco o segni di indigestione come nausea, senso di pienezza, gonfiore soprattutto dopo l'assunzione di cibo.
  • Inizia a vomitare cibo o sangue, che può apparire scuro come fondi di caffè nel suo vomito.
  • Le feci sono nere (feci con macchie di sangue).
  • Ha diarrea grave o persistente; esomeprazolo è stato associato ad un lieve aumento del rischio di diarrea infettiva.

Chieda consiglio al medico con urgenza se sente un dolore al petto accompagnato da stordimento mentale, sudorazione, capogiro oppure dolore alle spalle e respiro corto. Questo potrebbe essere un sintomo di un grave problema al cuore.

Chiami il suo medico prima di prendere questo medicinale se:

Se rientra in uno dei casi sopra riportati (o se ha dei dubbi), si rivolga subito al medico.

Bambini e adolescenti

Questo medicinale non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Nexium Control

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo perché questo medicinale può influire sulla modalità d'azione di alcuni medicinali e alcuni medicinali possono avere un effetto su di esso.

Non deve prendere questo medicinale se sta assumendo anche un medicinale contenente nelfinavir (usato per il trattamento dell'infezione da HIV).

Deve specificatamente informare il medico o il farmacista se sta assumendo clopidogrel (usato per prevenire i coaguli del sangue).

Non deve prendere questo medicinale con altri medicinali che limitano la quantità di acido prodotta nello stomaco come gli inibitori della pompa protonica (es. pantoprazolo, lansoprazolo, rabeprazolo o omeprazolo) o H2 antagonisti (es. ranitidina o famotidina).

In caso di necessità può prendere questo medicinale con gli antiacidi (es. magaldrato, acido alginico, sodio bicarbonato, idrossido di alluminio, carbonato di magnesio o loro associazioni).

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Come misura precauzionale, deve preferibilmente evitare l'uso di Nexium Control durante la gravidanza. Non deve usare questo medicinale durante l'allattamento con latte materno.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Nexium Control ha una bassa probabilità di influire sulla capacità di guidare o di usare macchinari. Tuttavia, effetti indesiderati come capogiri e disturbi della vista non sono comuni (vedere paragrafo 4). Se compaiono, non deve guidare o utilizzare macchinari.

Nexium Control contiene saccarosio

Nexium Control contiene sfere di zucchero, contenenti saccarosio, un tipo di zucchero. Se il medico le ha detto che ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo consulti prima di prendere il medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Nexium Control: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Quanto prenderne

  • La dose raccomandata è una compressa al giorno.
  • Non prenda più di questa dose raccomandata di una compressa (20 mg) al giorno, anche se non percepisce un miglioramento immediato.
  • Potrebbe aver bisogno di prendere le compresse per due o tre giorni consecutivi prima che i sintomi del reflusso (per esempio, bruciore di stomaco e rigurgito acido) migliorino.
  • La durata del trattamento è fino a 14 giorni.
  • Quando i sintomi del reflusso sono completamente scomparsi deve smettere di assumere questo medicinale.
  • Se i suoi sintomi da reflusso peggiorano o non migliorano dopo l'assunzione di questo medicinale per 14 giorni consecutivi deve consultare il medico.

Se presenta frequentemente sintomi ricorrenti persistenti o di lunga durata, anche dopo il trattamento con questo medicinale, contatti il suo medico.

Assunzione del medicinale

  • Può assumere la compressa in qualsiasi momento della giornata con del cibo o a stomaco vuoto.
  • Deglutisca la compressa intera con un bicchiere di acqua. Non mastichi o frantumi la compressa. Questo perché la compressa contiene dei granuli rivestiti, che proteggono il medicinale dall'acidità dello stomaco. È quindi importante non danneggiare i granuli.

Metodo alternativo di assunzione del medicinale

  • Metta la compressa in un bicchiere di acqua naturale (non gassata). Non usi nessun altro liquido.
  • Mescoli fino a quando la compressa si scioglie (la miscela non sarà limpida) poi beva la miscela immediatamente o entro 30 minuti. Mescoli sempre la miscela appena prima di berla.
  • Per assicurarsi di aver bevuto tutto il medicinale, sciacqui il bicchiere accuratamente con mezzo bicchiere di acqua e beva. Le particelle solide contengono il medicinale - non le mastichi o frantumi.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Nexium Control

Se prende più Nexium Control di quanto deve

Se prende più Nexium Control di quanto raccomandato, informi immediatamente il medico o il farmacista. Possono verificarsi sintomi quali diarrea, mal di stomaco, stitichezza, sensazione o stato di malessere e stanchezza.

Se dimentica di prendere Nexium Control

Se dimentica di prendere una dose, la prenda non appena si ricorda nello stesso giorno. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Nexium Control

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se nota qualcuno dei seguenti effetti indesiderati gravi, smetta di prendere Nexium Control e contatti immediatamente il medico:

  • Sibilo respiratorio improvviso, gonfiore delle labbra, della lingua e della gola, eruzione cutanea, senso di svenimento o difficoltà nel deglutire (reazione allergica severa, osservata raramente).
  • Arrossamento della pelle con vesciche o desquamazione. Possono anche comparire gravi vesciche e sanguinamenti nelle labbra, negli occhi, nella bocca, nel naso e nei genitali. Questo può essere la 'sindrome di Stevens-Johnson' o 'necrolisi epidermica tossica', osservate molto raramente.
  • Pelle gialla, urine scure e stanchezza che possono essere sintomi di problemi al fegato, osservati raramente.

Si rivolga al medico il più presto possibile se manifesta uno dei seguenti segni di infezione:

Questo medicinale influenza in casi molto rari i globuli bianchi portando ad immunodeficienza. Se manifesta un'infezione con sintomi quali febbre con grave deterioramento dello stato di salute generale oppure febbre con sintomi di infezione locale come dolore al collo, alla gola o alla bocca o difficoltà ad urinare, deve consultare il medico il più presto possibile in modo tale da escludere una mancanza di globuli bianchi (agranulocitosi) eseguendo un esame del sangue. In questo caso è importante che informi il medico sul medicinale che sta prendendo.

Altri effetti indesiderati includono:

Comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 10)

  • Mal di testa.
  • Effetti a carico dello stomaco o dell'intestino: diarrea, mal di stomaco, stitichezza, aria (flatulenza).
  • Senso di malessere (nausea) o malessere (vomito).

Non comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 100)

Rari (riguardano fino a 1 persona su 1.000)

Molto rari (riguardano fino a 1 persona su 10.000)

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell'Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo SCAD/EXP.La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Conservi questo medicinale nella confezione originale per proteggerlo dall'umidità.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Nexium Control

Descrizione dell'aspetto di Nexium Control e contenuto della confezione

Le compresse gastroresistenti di Nexium Control sono rosa chiaro, oblunghe, biconvesse e con la scritta '20 mg' da un lato e A/EH dall'altro lato.

Nexium Control è disponibile in confezioni in blister da 7 e 14 compresse gastroresistenti.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Nexium Control sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Nexium Control - esomeprazolo Nexium - Foglietto Illustrativo NEXIUM ® - Esomeprazolo Esomeprazolo Esopral - Foglietto Illustrativo Lucen - Foglietto Illustrativo LUCEN ® - Esomeprazolo Vimovo - Foglietto Illustrativo Esomeprazolo su Wikipedia italiano Esomeprazole su Wikipedia inglese Pantoprazolo Inibitori della Pompa Protonica contro la gastrite - Lansoprazolo Omeprazolo Antra - Foglietto Illustrativo ANTRA ® Omeprazolo Cletus - Foglietto Illustrativo Gastroloc - Foglietto Illustrativo Inibitori della Pompa Protonica (IPP) LANSOX ® - Lansoprazolo Limpidex - Foglietto Illustrativo Losec - Foglietto Illustrativo Maalox Reflusso - Foglietto Illustrativo Mepral - Foglietto Illustrativo Nansen - Foglietto Illustrativo NANSEN ® - Omeprazolo Omeprazen - Foglietto Illustrativo Omeprazolo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Pantopan - Foglietto Illustrativo Pantoprazolo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Pantorc - Foglietto Illustrativo PANTORC ® - Pantoprazolo Peptazol - Foglietto Illustrativo PEPTAZOL ® - Pantoprazolo Protec - Foglietto Illustrativo Inibitori della Pompa protonica su Wikipedia italiano Proton-pump inhibitor su Wikipedia inglese Reflusso gastroesofageo Dieta reflusso gastroesofageo Reflusso gastroesofageo: sintomi e complicanze Reflusso: cura e trattamento Alimentazione e reflusso gastroesofageo Alimentazione per le malattie dell'esofago e malattia da reflusso Cura Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo - Trattamento Dieta per l'Esofagite Esofago di Barrett Farmaci per la cura del Reflusso Gastroesofageo Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) Reflusso biliare Reflusso del Neonato Rimedi per la Malattia da Reflusso Gastroesofageo Buscopan antiacido - Foglietto Illustrativo Diagnosi e terapia reflusso gastro-esofageo Esempio dieta per la Malattia da Reflusso Gastroesofageo Famotidina - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Pirosi Reflusso su Wikipedia italiano Gastroesophageal reflux disease su Wikipedia inglese Ulcera su Wikipedia italiano Ulcer su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ