Neomercurocromo - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Eosina, Cloroxilenolo, Propilenglicole

NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea

I foglietti illustrativi di Neomercurocromo sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Neomercurocromo? A cosa serve?

NEOMERCUROCROMO è un prodotto a base di eosina, cloroxilenolo e propilenglicole usato nel trattamento locale disinfettante di ferite, abrasioni, scottature, decubiti e piaghe in genere. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Neomercurocromo

Non usi NEOMERCUROCROMO

  • se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Neomercurocromo

  • Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo (locale) può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto). In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per iniziare una terapia adatta.
  • Il prodotto è solo per uso esterno.
  • L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta mortali. In caso di ingestione accidentale consultare immediatamente un medico.
  • Evitare il contatto con gli occhi. Lascia sugli indumenti macchie difficilmente eliminabili.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Neomercurocromo

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Evitare l'uso contemporaneo di altri disinfettanti e detergenti.

NEOMERCUROCROMO con cibi, bevande e alcol

Non sono note interazioni.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Il medicinale può essere usato durante la gravidanza. Se ha dei dubbi, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare il medicinale.

Se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non interferisce. Il contenitore di NEOMERCUROCROMO contiene gomma latex Il contenitore di questo medicinale è costituito di gomma latex. Può causare gravi reazioni allergiche.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Neomercurocromo: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Applicare 1 - 2 volte al giorno alcune gocce di soluzione cutanea sulla parte lesa; coprire eventualmente con un bendaggio appropriato sterile asciutto.

Non superare le dosi consigliate.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Neomercurocromo

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

È possibile il verificarsi, in qualche caso, di bruciore o irritazione (intolleranza), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Per applicazioni ripetute o in seguito a bendaggio che non permette la traspirazione della parte trattata, si possono avere infiammazioni della cute (reazioni eczematose). L'uso del medicinale può dare luogo a fenomeni di sensibilità al sole e ai raggi UV (fotosensibilizzazione).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sito web: www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione. Tenere il flacone ben chiuso, lontano da fonti di calore.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo "Scadenza". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene NEOMERCUROCROMO

I principi attivi contenuti in 100 ml di soluzione cutanea sono: Eosina 2,0 g; Cloroxilenolo 0,3 g; Propilenglicole 30,0 g.

Gli altri componenti sono: Etanolo 95°; sodio edetato; Acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di NEOMERCUROCROMO e contenuto della confezione

NEOMERCUROCROMO si presenta come soluzione cutanea, 1 flacone da 50 ml con contagocce in vetro.

Il medicinale è disponibile anche in confezione da 2 flaconi da 10 ml con contagocce di plastica a beccuccio.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Neomercurocromo sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ