Neo Borocillina Tosse - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Destrometorfano (destrometorfano bromidrato), 2,4-diclorobenzil alcool

Neo Borocillina Tosse 10 mg + 1,2 mg pastiglie

I foglietti illustrativi di Neo Borocillina Tosse sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Neo Borocillina Tosse? A cosa serve?

Neo Borocillina Tosse contiene i principi attivi destrometorfano bromidrato e 2,4-diclorobenzil alcool. Il destrometorfano appartiene alla categoria dei farmaci sedativi (calmanti) della tosse; il 2,4-diclorobenzil alcool appartiene ad una categoria di farmaci detti antisettici (antibatterici) del cavo orofaringeo (bocca e gola).

Neo Borocillina Tosse è usato come sedativo della tosse secca (calma la tosse) e per la cura dei sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Neo Borocillina Tosse

NON prenda Neo Borocillina Tosse:

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Neo Borocillina Tosse

Prenda Neo Borocillina Tosse con cautela e solo dopo aver consultato il medico:

In caso di dubbio consulti il medico. È opportuno consultare il medico anche se tali disturbi si sono già presentati in passato.

L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di allergia (sensibilizzazione). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico.

Bambini

Neo Borocillina Tosse è controindicato nei bambini di età inferiore a 12 anni.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Neo Borocillina Tosse

Informi il medico o il farmacista se sta prendendo, ha recentemente preso o potrebbe prendere qualsiasi altro medicinale, in particolare se prende:

  • farmaci appartenenti alla classe degli inibitori della monoaminoossidasi (IMAO) (vedere paragrafo 2 "NON prenda Neo Borocillina Tosse") come:
    • farmaci per il trattamento della malattia di Parkinson (per esempio selegilina o rasagilina);
    • farmaci per il trattamento della depressione (isocarboxazide, nialamide, fenelzina, tranilcipromina, iproniazide, iproclozide, moclobemide e toloxatone);
  • in quanto si possono verificare effetti indesiderati gravi sul sistema nervoso centrale (eccitazione, febbre alta, disturbi della respirazione e della circolazione), anche quando il trattamento con questi farmaci è stato interrotto da meno di 2 settimane;

  • farmaci antidepressivi diversi dagli inibitori della monoaminoossidasi (IMAO), quali ad esempio gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (per es. fluoxetina, paroxetina) o i farmaci antidepressivi triciclici;
  • farmaci per il trattamento dell'ansia o dell'insonnia (ipnotici, sedativi o ansiolitici), in quanto possono aumentare gli effetti del destrometorfano sul sistema nervoso centrale;
  • farmaci che inibiscono il sistema enzimatico del citocromo P450-2D6 nel fegato (ad esempio: amiodarone, chinidina, fluoxetina, aloperidolo, paroxetina, propafenone, tioridazina, cimetidina, ritonavir, berberina, bupropione, cinacalcet, flecainide, terbinafina), in quanto possono causare un aumento della concentrazione di destrometorfano nel sangue;
  • farmaci mucolitici, in quanto la riduzione del riflesso della tosse può portare ad un (eccessivo) accumulo di muco.

Neo Borocillina Tosse con alcool

Se sta prendendo Neo Borocillina Tosse deve evitare l'uso di bevande alcoliche e di medicinali contenenti alcool: l'alcool aumenta l'effetto sedativo del destrometorfano con possibile riduzione del livello di attenzione (vedere il paragrafo "Guida di veicoli e utilizzo di macchinari").

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Non usi Neo Borocillina Tosse nel primo trimestre di gravidanza; nei mesi successivi il farmaco potrà essere assunto solo in caso di necessità, dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto beneficio / rischio nel proprio caso.

Allattamento

Non usi Neo Borocillina Tosse durante l'allattamento poiché non è noto se il farmaco passa nel latte materno e non può essere escluso un effetto di depressione sulla respirazione neonato.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Neo Borocillina Tosse può dare sonnolenza e/o vertigini, che possono influenzare la capacità di guidare veicoli e usare macchinari, specialmente in concomitanza con l'assunzione di alcool o di altri medicinali che possono rallentare i tempi di reazione.

Neo Borocillina Tosse contiene aspartame

Questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria.

Neo Borocillina Tosse contiene saccarosio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

NOTE DI EDUCAZIONE SANITARIA

La tosse secca è un sintomo che frequentemente accompagna le malattie da raffreddamento e gli stati influenzali; è dovuta allo stato infiammatorio delle vie respiratorie e non è accompagnata da produzione di muco e/o catarro.

La tosse secca aumenta di frequenza e di intensità durante la notte, quando il paziente è sdraiato, infastidendo il sonno e peggiorando lo stato di infiammazione delle vie aeree.

La presenza di aria secca, la respirazione a bocca aperta e la posizione supina stimolano gli accessi di tosse. Per prevenire gli accessi è opportuno umidificare correttamente gli ambienti e favorire la respirazione nasale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Neo Borocillina Tosse: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata negli adulti e nei ragazzi sopra i 12 anni è: una pastiglia, da sciogliere lentamente in bocca, ogni 2-3 ore fino ad un massimo di 8 pastiglie al giorno.

Non superare le dosi indicate.

Non prendere per più di 5-7 giorni.

Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Neo Borocillina Tosse

Avverta immediatamente il medico o si rivolga all'ospedale più vicino se ha assunto accidentalmente dosi eccessive di Neo Borocillina Tosse.

Se prende una dose eccessiva di Neo Borocillina Tosse possono manifestarsi con maggiore frequenza o gravità gli effetti indesiderati noti: nausea, vomito, disturbi alla vista e disturbi del sistema nervoso, come barcollamento, senso di vertigini, eccitazione, aumento del tono muscolare, confusione mentale, sonnolenza, abbassamento della pressione del sangue e aumento dei battiti cardiaci. In casi estremi si possono verificare impossibilità ad urinare e difficoltà a respirare.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Neo Borocillina Tosse, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Neo Borocillina Tosse

Come tutti i medicinali, Neo Borocillina Tosse può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza di tutti i singoli effetti elencati.

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo http://www. agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non prenda questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo "Scad". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Conservare a temperatura inferiore ai 30°C.

Non prenda questo medicinale se la confezione è stata aperta o danneggiata.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

Altre informazioni

Cosa contiene Neo Borocillina Tosse

  • I principi attivi sono destrometorfano bromidrato e 2,4-diclorobenzil alcool. Ogni pastiglia contiene 10 mg di destrometorfano bromidrato (adsorbito su magnesio trisilicato) e 1,2 mg di 2,4-diclorobenzil alcool.
  • Gli altri componenti sono: aroma freshflavor, ammonio glicirrizinato, magnesio stearato, aspartame, zucchero comprimibile.

Descrizione dell'aspetto di Neo Borocillina Tosse e contenuto della confezione

Neo Borocillina Tosse si presenta in forma di pastiglie. Il contenuto della confezione è di 16, 18, 20 pastiglie.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Neo Borocillina Tosse sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Aricodiltosse - Foglietto Illustrativo Bisolvon Tosse Sedativo - Foglietto Illustrativo Bronchenolo sedativo e fluidificante - Foglietto Illustrativo Destrometorfano bromidrato - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Vicks tosse - Foglietto Illustrativo Actifed Composto - Foglietto Illustrativo BISOLVON TOSSE ® Destrometorfano BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano Destrometorfano LISOMUCIL TOSSE ® Destrometorfano NEOBOROCILLINA tosse ® Destrometorfano + Diclorofenilcarbinolo VICKS TOSSE ® Destrometorfano Nuedexta - destrometorfano, chinidina Destrometorfano su Wikipedia italiano Dextromethorphan su Wikipedia inglese Farmaci per la cura della Tosse Ambroxol - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Muciclar - Foglietto Illustrativo Mucolitici Tosse grassa: Farmaci, Rimedi, Consigli BENAGOL ® Diclorofenilcarbinolo + Amilmetacresolo Bisolvon - Foglietto Illustrativo Bisolvon Linctus - Foglietto Illustrativo BISOLVON ® Bromexina Bromexina BROXOL ® Ambroxolo Cardiazol Paracodina - Foglietto Illustrativo DANKA ® Levodropropizina Farmaci contro la tosse Fluibron - Foglietto Illustrativo Fluibron tosse secca - Foglietto Illustrativo FLUIBRON ® Ambroxolo Levotuss - Foglietto Illustrativo Levotuss tosse - Foglietto Illustrativo LEVOTUSS ® Levodropropizina Lintos ® Ambroxolo Mucosolvan - Foglietto Illustrativo MUCOSOLVAN ® Ambroxolo Paracodina - Foglietto Illustrativo Paracodina sciroppo - Foglietto Illustrativo PEREBRON ® Oxolamina Seki - Foglietto Illustrativo SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina Sobrefluid - Foglietto Illustrativo Sobrepin - Foglietto Illustrativo SOBREPIN ® Sobrerolo Uniplus - Foglietto Illustrativo UNIPLUS ® Oxolamina PARACODINA ® - Diidrocodeina Cough medicine su Wikipedia inglese Ansimar - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017