Natrilix - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Indapamide

Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato

I foglietti illustrativi di Natrilix sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Natrilix? A cosa serve?

Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato contiene indapamide come principio attivo.

Indapamide è un diuretico. La maggior parte dei diuretici aumenta la quantità di urina prodotta dai reni.

Tuttavia, l'indapamide è diversa dagli altri diuretici perché causa soltanto un leggero aumento della quantità di urina prodotta.

Questo medicinale è indicato per ridurre una elevata pressione sanguigna (ipertensione) negli adulti.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Natrilix

Non prenda Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato:

  • se è allergico all'indapamide o a qualsiasi altra sulfonamide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • se è affetto da una malattia renale grave
  • se ha una malattia epatica grave o se soffre di una malattia chiamata encefalopatia epatica (una malattia degenerativa del cervello)
  • se ha dei bassi livelli di potassio nel sangue.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Natrilix

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato:

Deve informare il medico se ha avuto delle reazioni di fotosensibilità. Il suo medico potrebbe farle eseguire degli esami diagnostici del sangue per verificare se ha livelli bassi di sodio o potassio oppure livelli alti di calcio nel sangue.

Se pensa di rientrare in una delle suddette condizioni o ha delle domande o dei dubbi su come prendere questo medicinale, consulti il medico o il farmacista.

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Natrilix

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non deve assumere Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato con il litio (usato per il trattamento della depressione) a causa del rischio di aumento dei livelli di litio nel sangue.

Si assicuri di informare il suo medico se sta prendendo i seguenti medicinali perché può essere richiesta un'attenzione particolare:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Questo medicinale non è raccomandato in gravidanza.

Se si prevede una gravidanza o in caso di gravidanza accertata, il passaggio ad un trattamento alternativo deve essere intrapreso il più presto possibile. Informi il suo medico se è in gravidanza o se ha pianificato una gravidanza.

Se sta assumendo questo medicinale, si sconsiglia l'allattamento al seno in quanto il principio attivo è escreto nel latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale può causare effetti indesiderati legati all' abbassamento della pressione sanguigna quali vertigini o stanchezza. È più probabile che tali effetti indesiderati si manifestino all'inizio del trattamento e a seguito dell'aumento della dose. Se ciò accade, deve astenersi dal guidare o da altre attività che richiedono vigilanza. In ogni caso, è improbabile che questi effetti indesiderati compaiano sotto un buon controllo medico.

Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato contiene lattosio monoidrato.

Se il suo medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Natrilix: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.

Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. La dose raccomandata è una compressa al giorno, preferibilmente al mattino. Le compresse possono essere prese indipendentemente dai pasti. Le compresse devono essere deglutita intere, con acqua. Non frantumarle o masticarle.

Il trattamento dell'ipertensione è solitamente per tutta la vita.

Se dimentica di prendere Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato

Se ha dimenticato di assumere una dose del medicinale, prenda la dose successiva all'ora abituale. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato

Poiché il trattamento dell'ipertensione è solitamente per tutta la vita, parli con il medico prima di interrompere il trattamento con questo medicinale.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Natrilix

Se ha assunto troppe compresse contatti immediatamente il suo medico o il farmacista. A dosi molto elevate NATRILIX LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato può causare nausea, vomito, bassa pressione sanguigna, crampi, vertigini, sonnolenza, confusione e variazioni nella quantità di urina prodotta dai reni.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Natrilix

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati, smetta di prendere il farmaco e consulti immediatamente il medico:

  • Angioedema e/o orticaria. L'angioedema è caratterizzato da gonfiore della pelle delle estremità o del viso, gonfiore delle labbra o della lingua, gonfiore delle mucose della gola o delle vie respiratorie che provoca mancanza di respiro o difficoltà nell'inghiottire. Se ciò accade, contatti immediatamente il medico (molto raro) (può interessare fino a 1 persona su 10.000)
  • Gravi reazioni della pelle, inclusi intensa eruzione cutanea, arrossamento della pelle di tutto il corpo, intenso prurito, vesciche, desquamazione e gonfiore della pelle, infiammazione delle mucose (sindrome di StevensJohnson) o altre reazioni allergiche (molto raro) (può interessare fino a 1 persona su 10.000)
  • Battito irregolare che può mettere in pericolo di vita (non nota)
  • Infiammazione al pancreas che può causare intenso dolore all'addome e alla schiena unito ad una sensazione di forte malessere (molto raro) (può interessare fino a 1 persona su 10.000)
  • Malattia del cervello causata da malattia del fegato (encefalopatia epatica) (non nota)
  • Infiammazione del fegato (epatite) (non nota).

In ordine di frequenza decrescente, gli effetti indesiderati possono includere:

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10):

  • Eruzione cutanea rossa e rialzata
  • Reazioni allergiche, prevalentemente dermatologiche, in soggetti con una predisposizione a reazioni allergiche ed asmatiche

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):

  • Vomito
  • Piccoli puntini rossi sulla pelle (Porpora)

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000):

Non nota:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatolae sul blister.

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Conservare a temperatura inferiore a 30°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre Informazioni

Cosa contiene Natrilix LP 1,5 mg compresse a rilascio prolungato

Il principio attivo è indapamide. Ogni compressa contiene 1,5 mg di indapamide.

Gli altri componenti sono:

compressa: silice colloidale anidra (E551), ipromellosa (E464), lattosio monoidrato, magnesio stearato (E470B), povidone.

rivestimento (filmatura): glicerolo (E422), ipromellosa (E464), macrogol 6000, magnesio stearato (E470B), titanio diossido (E171).

Descrizione dell'aspetto di Natrilix LP1,5 mg compresse a rilascio prolungato e contenuto della confezione

Il medicinale si presenta sotto forma di compressa rivestita con film, a rilascio prolungato, rotonda e di colore bianco.

Le compresse sono disponibili in blisters da 10, 14, 15, 20, 30, 50, 60, 90 o 100 compresse in una scatola di cartone. E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Natrilix sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Diuretici naturali cibi diuretici Tisane drenanti Diuresi Tisana drenante per dimagrire Acesistem - Foglietto Illustrativo Diuremid - Foglietto Illustrativo Farmaci diuretici Mannitolo Potassio canrenoato - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Prelectal - Foglietto Illustrativo Preterax - Foglietto Illustrativo Aldactone - Foglietto Illustrativo Alimenti diuretici Bibita Drenante Anticellulite Diamox - Foglietto Illustrativo DIAMOX ® - Acetazolamide DIURESIX ® - Torasemide Diuretiche Esidrex - Foglietto Illustrativo ESIDREX ® - Idroclorotiazide Furosemide e danno epatico Igroton - Foglietto Illustrativo Igroton Lopresor - Foglietto Illustrativo IGROTON ® - Clortalidone Kanrenol - Foglietto Illustrativo KANRENOL ® - Potassio canrenoato Lasix Lasix - Foglietto Illustrativo LASIX ® - Furosemide Luvion - Foglietto Illustrativo Millibar - Foglietto Illustrativo Moduretic - Foglietto Illustrativo MODURETIC ® - Amiloride + idroclorotiazide NATRILIX ® - Indapamide Reomax - Foglietto Illustrativo REOMAX ® - Acido etacrinico Sodio e potassio, carico scarico in vista di un book Spirea olmaria SPIROLANG ® - Spironolattone TAULIZ ® - Piretanide Tisana diuretica Tisana diuretica con Ginepro, Asparago e Gramigna Tisana diuretica con Verga d'oro Tisana diuretica contro l'ipertensione Tisana per la diuresi Verga d'oro Zaroxolyn - Foglietto Illustrativo ZAROXOLYN ® - Metolazone Diuretici su Wikipedia italiano Diuretic su Wikipedia inglese Tenoretic - Foglietto Illustrativo Allergie ai Farmaci Ansimar - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 27/02/2018

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ