Movicol - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Lassativi

Movicol

Movicol 13,8 g, polvere per soluzione orale

I foglietti illustrativi di Movicol sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Movicol? A cosa serve?

Il nome di questo medicinale è MOVICOL, bustina da 13,8g, polvere per soluzione orale. È un lassativo per il trattamento della stitichezza negli adulti, adolescenti e anziani. Non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni.

MOVICOL la aiuta ad avere un'adeguata evacuazione intestinale anche se la stitichezza si protrae da molto tempo. MOVICOL agisce anche nel trattamento della stitichezza severa, chiamata fecaloma.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Movicol

Non prenda MOVICOL se il medico le ha detto che ha:

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Movicol

Condizioni cardiache

Se sta prendendo MOVICOL per il fecaloma, segua le istruzioni speciali riportate al paragrafo "Dose, modo e tempo di somministrazione"

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Movicol

Alcuni medicinali, ad es. antiepilettici, possono non avere la stessa efficacia durante l'assunzione di MOVICOL. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

MOVICOL può essere preso durante la gravidanza e durante l'allattamento.

Se è in corso una gravidanza, se sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere MOVICOL.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

MOVICOL non altera la sua capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.

Dosi e Modo d'usoCome usare Movicol: Posologia

Questo medicinale può essere assunto in ogni momento con o senza cibo o bevande.

Stitichezza

Una dose di MOVICOL è 1 bustina.

Prenda una bustina 1-3 volte al giorno, in base alla gravità della sua stitichezza.

Fecaloma

Per il trattamento del fecaloma è necessaria una dose di 8 bustine al giorno di MOVICOL. Le 8 bustine devono essere assunte nell'arco di 6 ore, se necessario per un periodo fino a 3 giorni. Se ha un'alterazione cardiaca non assuma più di 2 bustine ogni ora.

Come miscelare:

Apra la bustina e versi il contenuto in un bicchiere. Aggiunga circa 125 ml di acqua nel bicchiere (1/2 bicchiere). Mescoli bene finché tutta la polvere si è sciolta e la soluzione MOVICOL è limpida o leggermente opaca, poi beva la soluzione. Se sta assumendo MOVICOL per il fecaloma può essere più semplice sciogliere 8 bustine in 1 litro di acqua.

Durata del trattamento:

Stitichezza

In genere il trattamento con MOVICOL dura circa 2 settimane. Se ha necessità di prendere MOVICOL più a lungo, si rivolga al medico. Se la sua stitichezza è causata da una malattia come il Morbo di Parkinson o la sclerosi multipla, o se sta assumendo medicinali che causano stitichezza, il medico potrebbe consigliarle di prendere MOVICOL per un periodo più lungo di 2 settimane. Generalmente nel trattamento a lungo termine, la dose può essere ridotta a 1 o 2 bustine al giorno.

Fecaloma

Il trattamento con MOVICOL può durare fino a 3 giorni.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Movicol

Se prende più MOVICOL di quanto deve

Può avere diarrea eccessiva, che può portare a disidratazione. In questo caso, interrompa il trattamento con MOVICOL e beva molti liquidi. Se è preoccupato si rivolga al medico o al farmacista.

Se dimentica di prendere MOVICOL

Assuma la dose non appena se ne ricorda

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Movicol

Come tutti i medicinali, MOVICOL può causare effetti indesiderati. Contatti immediatamente il medico e interrompa l'assunzione di MOVICOL se:

Altri effetti indesiderati comprendono:

reazioni allergiche che possono causare eruzioni cutanee, prurito, arrossamento della cute o orticaria, gonfiore a mani, piedi o caviglie, mal di testa e livelli alti o bassi di potassio nel sangue.

A volte può avere cattiva digestione, mal di stomaco o brontolii. Può anche sentirsi gonfio, soffrire di flatulenza, avere nausea o vomito, inoltre quando inizia ad assumere MOVICOL, può provare irritazione anale e avere una lieve diarrea. Questi effetti indesiderati normalmente migliorano riducendo la dose di MOVICOL che assume.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora o dura più di qualche giorno, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Tenere i medicinali fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi MOVICOL dopo la data di scadenza riportata sulla bustina.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Una volta preparata la soluzione di MOVICOL in acqua, se non riesce a berla tutta in una volta, la conservi in frigorifero (2oC-8oC) e la tenga coperta. Getti via la soluzione non utilizzata entro 6 ore.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni bustina da 13,8g di MOVICOL contiene:

Macrogol 3350 13, 125 g

Sodio cloruro 0,3507 g

Sodio idrogenocarbonato (bicarbonato) 0,1785 g

Potassio cloruro 0,0466 g

MOVICOL contiene anche aroma di lime e limone, e acesulfame potassico come dolcificante. L'aroma di lime e limone è costituito dai seguenti ingredienti: gomma di acacia, maltodestrina, olio di lime, olio di limone, citrale, acido citrico e acqua.

Quando viene sciolta in 125 millilitri di acqua, ogni bustina fornisce l'equivalente di:

Sodio 65 millimoli/litro

Cloruro 53 millimoli/litro

Potassio 5,4 millimoli/litro

Bicarbonato 17 millimoli/litro

Descrizione dell'aspetto di MOVICOL e contenuto della confezione

MOVICOL è disponibile in confezioni da 2, 6, 8, 10, 20, 30, 50, 60 o 100 bustine.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Movicol sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Paxabel - Foglietto Illustrativo Colirei - Foglietto Illustrativo Isocolan - Foglietto Illustrativo ISOCOLAN ® - Polietilenglicole Laxipeg - Foglietto Illustrativo Macrogol - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Moviprep - Foglietto Illustrativo Pergidal - Foglietto Illustrativo Selg - Foglietto Illustrativo Selg Esse - Foglietto Illustrativo Macrogol su Wikipedia italiano Macrogol su Wikipedia inglese Purga e purganti Purganti Purganti su Wikipedia italiano Cathartic su Wikipedia inglese Lassativi Lassativi naturali Lassativi per dimagrire Alimenti lassativi Senna, rimedio naturale contro la stitichezza Abbuffate, disturbo da alimentazione incontrollata Mannite: proprietà lassative della mannite Psillio, semi di psillio Magnesio Ossido - Idrossido di Magnesio Stitichezza: prodotti erboristici lassativi Verdure lassative Clistere Curarsi con il succo di Aloe Idrocolonterapia Integratori contro la Stitichezza Integratori di Lattulosio Prugne, prugne secche Amaro medicinale giuliani - Foglietto Illustrativo Duphalac - Foglietto Illustrativo FIBROLAX - Semi di Psillio - Lattulosio Lovoldyl - Foglietto Illustrativo Mannitolo Melanosi del colon Normase - Foglietto Illustrativo Resolor - prucalopride Frullato di Cachi e Pere per Regolare l'Intestino Abuso di lassativi Agar e psillio Agiolax - Foglietto Illustrativo AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi Aloe Aloe succo Antrachinoni Cascara frangola Cascara, cascara sagrada Cassia Catartico Citrafleet - Foglietto Illustrativo Lassativi su Wikipedia italiano Laxative su Wikipedia inglese