Morniflu - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Morniflumato

Morniflu

MORNIFLU 700 mg compresse
MORNIFLU 350 mg compresse
MORNIFLU 350 mg granulato per sospensione orale

I foglietti illustrativi di Morniflu sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Morniflu? A cosa serve?

Questo medicinale contiene il principio attivo morniflumato e appartiene ad una classe di farmaci detti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che agiscono contro il dolore, la febbre e l'infiammazione.

MORNIFLU è utilizzato:

negli ADULTI per ridurre l'infiammazione, associata o meno a dolore e/o febbre, in caso di infiammazioni:

nei BAMBINI per ridurre il dolore associato ad infiammazioni dell'orecchio (otiti), delle cavità nasali nel loro complesso (sinusiti), delle tonsille (tonsilliti), della bocca e della gola.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Morniflu

Non prenda MORNIFLU:

MORNIFLU è controindicato nei bambini con meno di sei mesi di età e nei bambini con precedenti di infiammazione del retto (rectite), sanguinamenti rettali o ulcera.

Non prenda MORNIFLU granulato per sospensione orale se è affetto da fenilchetonuria.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Morniflu

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere MORNIFLU se:

  • sta prendendo altri FANS;
  • ha avuto patologie dello stomaco o dell'intestino, ad esempio ulcera o sanguinamento, ernia dello stomaco (iatale), morbo di Crohn, colite ulcerosa;
  • sta prendendo medicinali che possono aumentare il rischio di ulcere e sanguinamenti (vedere paragrafo "Altri medicinali e MORNIFLU");
  • è anziano o si sente molto debole (debilitato) o ha un peso del corpo ridotto, poiché ha una maggiore probabilità di sviluppare effetti indesiderati;
  • ha l'asma associato a infiammazione cronica del naso o delle cavità nasali nel loro complesso (sinusite) e/o a polipi nasali;
  • ha la varicella, poiché i FANS potrebbero peggiorare la gravità delle lesioni della pelle da essa causate
  • deve sottoporsi a esami delle urine che rilevano la presenza di droghe quali marijuana e hashish, poiché questo medicinale può dare risultati positivi anche in assenza di queste sostanze.

In particolare, si rivolga prudentemente al medico se:

IN TUTTI QUESTI CASI, IL MEDICO VALUTERA' LA NECESSITA' DI EFFETTUARE ESAMI DI CONTROLLO.

FACCIA ATTENZIONE, poiché durante il trattamento con tutti i FANS:

  • in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso, anche in pazienti senza precedenti problemi gravi allo stomaco o all'intestino (gastrointestinali), sono stati riportati sanguinamenti, ulcerazione o perforazione dello stomaco o dell'intestino, che possono essere mortali (vedere paragrafo 4.8);
  • anche se molto raramente, sono state riportate gravi reazioni della pelle, alcune delle quali mortali, che si manifestano con arrossamento, formazione di bolle ed esfoliazione (ad esempio dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica). Nelle prime fasi della terapia, i pazienti sembrano essere a più alto rischio: tali reazioni si verificano nella maggior parte dei casi entro il primo mese di trattamento (vedere paragrafo 4.8);
  • si possono mascherare i segni di un'infezione.

Il rischio di avere effetti indesiderati aumenta con dosi elevate e trattamenti prolungati. Non ecceda con la dose di MORNIFLU e non lo prenda per lunghi periodi; segua sempre attentamente le indicazioni del medico.

SOSPENDA il trattamento e contatti il medico se:

  • nota qualsiasi sintomo a carico dello stomaco e dell'intestino (gastrointestinale), soprattutto se si tratta di sanguinamenti;
  • compare un'eruzione cutanea, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di reazione allergica (esempio arrossamento, prurito, gonfiore del viso e della gola, brusco abbassamento della pressione).

Bambini e adolescenti

MORNIFLU deve essere somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico poiché bambini e adolescenti hanno una maggiore probabilità di sviluppare effetti indesiderati a questo medicinale. In particolare i bambini tra 6 e 12 mesi presentano un alto rischio di effetti indesiderati gravi della pelle.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Morniflu

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, poiché alcuni farmaci possono interagire con MORNIFLU o aumentare il rischio di eventi avversi, anche gravi.

In particolare, deve informare il medico se sta assumendo:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

MORNIFLU è controindicato dopo il sesto mese di gravidanza (vedere paragrafo 4.3). Morniflu non è raccomandato durante i primi 6 mesi di gravidanza, se non nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Se sta allattando con latte materno, sospenda l'allattamento a scopo precauzionale durante l'assunzione di Morniflu.

Questo medicinale può compromettere la fertilità. Tale effetto è reversibile alla sospensione del farmaco.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Come altri FANS, questo medicinale potrebbe causare vertigini, stanchezza e diminuzione dei riflessi. Faccia attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.

MORNIFLU compresse contiene lattosio: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

MORNIFLU granulato contiene

  • saccarosio: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale;
  • sorbitolo: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale;
  • aspartame: questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria;
  • giallo arancio S (E 110): può causare reazioni allergiche.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Morniflu: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico che le indicherà la dose corretta, in base alla sua malattia, e la durata del trattamento. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Adulti

1 compressa di MORNIFLU 700 mg, 2 volte al giorno oppure 2 compresse o 2 bustine di MORNIFLU 350 mg, 2 volte al giorno.

Anziani (oltre 65 anni)

1 compressa o 1 bustina di MORNIFLU 350 mg, 2-3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico. Il medico stabilirà se è necessaria una riduzione del dosaggio.

Bambini (con più di 6 mesi di età) e adolescenti

Bambini fino a 4 anni di età (10-15 Kg) ½ bustina di MORNIFLU 350 mg, 1 volta al giorno.

Bambini da 4 a 8 anni di età (15-25 Kg) ½ bustina di MORNIFLU 350 mg, 2 volte al giorno.

Bambini e adolescenti da 8 a 14 anni di età (25-45 kg) 1 compressa o 1 bustina di MORNIFLU 350 mg, 2 volte al giorno.

Poiché nei bambini la dose di MORNIFLU dipende dal peso corporeo, il medico potrà prescrivere dosaggi diversi da quanto indicato.

Nei bambini, la durata del trattamento con MORNIFLU non deve superare 4-5 giorni.

Modo di somministrazione

Assuma MORNIFLU per bocca (via orale) e a stomaco pieno.

La bustina di MORNIFLU granulato è bipartita:

  • se deve assumere l'intera dose, apra la bustina lungo la linea indicata "dose intera";
  • per prendere ½ dose, apra la bustina lungo la linea indicata "mezza dose".

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Morniflu

Se prende più MORNIFLU di quanto deve

Potrebbe avvertire dolori addominali (irritazione gastrointestinale), sonnolenza, mal di testa. In caso di assunzione di dosi elevate di MORNIFLU avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale, poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate (es. carbone vegetale, lavanda gastrica).

Se dimentica di prendere MORNIFLU

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Morniflu

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Interrompa immediatamente l'assunzione di MORNIFLU e si rivolga al medico, se si verifica una delle seguenti condizioni:

Altri effetti indesiderati a frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo "http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo la scritta SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Tale data si intende per il prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene MORNIFLU

Il principio attivo è morniflumato.

Ogni compressa di MORNIFLU 700 mg 700 mg di morniflumato.

Ogni compressa di MORNIFLU 350 mg contiene 350 mg di morniflumato

Ogni bustina di MORNIFLU granulato contiene: 350 mg di morniflumato.

Gli altri componenti sono:

Descrizione dell'aspetto di MORNIFLU e contenuto della confezione

MORNIFLU 700 mg compresse è disponibile in confezione da 20 o 30 compresse.

MORNIFLU 350 mg compresse è disponibile in confezione da 20 compresse.

MORNIFLU 350 granulato è disponibile in confezione da 20 o 30 bustine bipartite.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Morniflu sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

ASPIRINA ® Acido acetilsalicilico FANS - Storia, Meccanismo d'azione, Indicazioni FANS: Classificazione e Scelta dei FANS MOMENT ® Ibuprofene FANS: Effetti Collaterali e Controindicazioni Abuso di antinfiammatori in campo sportivo AULIN ® Nimesulide BRUFEN ® Ibuprofene Acido Acetilsalicilico Celecoxib Cerotti Antinfiammatori Diclofenac Etoricoxib Fenilbutazone Flurbiprofene Gastroprotettori Ibuprofene Indometacina Ketoprofene Ketorolac Meloxicam Naprossene Nimesulide Piroxicam AIRTAL ® Aceclofenac ARTROSILENE ® Ketoprofene ASCRIPTIN ® Acido acetilsalicilico ASPIRINETTA ® Acido acetilsalicilico Brexidol - Foglietto Illustrativo Cibalgina due Fast - Foglietto Illustrativo Dicloreum actigel - Foglietto Illustrativo DICLOREUM ® Diclofenac sodico Fastum Gel - Foglietto Illustrativo FASTUM GEL ® Ketoprofene Feldene Fast - Foglietto Illustrativo FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene GLADIO ® Aceclofenac KETODOL ® Ketoprofene LIOMETACEN ® Indometacina Naproxene sodico - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Pirobec - Foglietto Illustrativo SALICINA ® Acido acetilsalicilico TORADOL ® Ketorolac VIVIN C ® Acido acetilsalicilico + Acido ascorbico VOLTAREN EMULGEL ® Diclofenac Walix - Foglietto Illustrativo Acido Acetilsalicilico - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo ACTIGRIP febbre e dolore ® Ibuprofene ACULAR ® Ketorolac Airtal - Foglietto Illustrativo Akis - Foglietto Illustrativo Fans su Wikipedia italiano Non-steroidal anti-inflammatory drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017