Microser - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Betaistina (Betaistina dicloridrato)

Microser

MICROSER 8 mg compresse
MICROSER 16 mg compresse
MICROSER 24 mg compresse
MICROSER 12,5 mg/mL gocce orali, soluzione

I foglietti illustrativi di Microser sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Microser? A cosa serve?

Microser contiene il principio attivo betaistina, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati analoghi dell'istamina. È usato per la cura dei sintomi della sindrome di Ménière, come ad esempio:

Questo medicinale agisce migliorando il flusso di sangue nella parte interna dell'orecchio.

Ciò riduce l'aumento di pressione.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Microser

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Microser

Si rivolga al medico prima di prendere Microser se ha:

Bambini e adolescenti

Microser non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni per la mancanza di dati sulla sicurezza ed efficacia.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Microser

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda antistaminici mentre è in trattamento con Microser.

L'uso di Microser gocce orali, soluzione può dare un risultato positivo ai test sul livello di alcol nel sangue o nelle urine effettuato da alcune federazioni sportive.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Non è noto se Microser passa nel latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Microser non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Microser gocce contiene etanolo (alcol)

Microser gocce orali soluzione, contiene 6,2 % di etanolo (alcol), cioè fino a 128 mg per dose giornaliera massima, equivalenti a 3,2 mL di birra o 1,3 mL di vino per dose.

Può essere dannoso per gli alcolisti. Da prendere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Microser: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Prenda le compresse o le gocce orali soluzione insieme o dopo i pasti.

La dose raccomandata è:

Microser 8 mg compresse: 2-4 compresse al giorno

Microser 16 mg compresse: 2-3 compresse al giorno

Microser 24 mg compresse: 1 compressa 2 volte al giorno

Microser gocce orali, soluzione (con dosatore) : 1 erogazione (0,64 mL di soluzione, equivalenti a 8 mg di betaistina) diluita in acqua, 2-4 volte al giorno.

Come usare il dosatore:

  • Il flacone ha un tappo di sicurezza a prova di bambino. Per aprire spingere con decisione il tappo di plastica verso il basso e togliere il tappo svitandolo.
  • Togliere la protezione alla cannula del dosatore contenuto nella confezione ed avvitarlo al collo del flacone. Il dosatore deve essere lasciato avvitato finché il contenuto del flacone è finito.
  • Prima di prendere la dose per la prima volta, togliere la capsula di protezione del beccuccio del dosatore e premere a vuoto il dosatore 4-5 volte. Non usare la prima quantità di soluzione erogata.
  • Per prendere una dose, rimuovere il cappuccio protettivo e mettere un cucchiaio o un bicchiere sotto il dosatore. Premere il dosatore fino a fine corsa; in tal modo si otterrà una dose di 8 mg di Microser.
  • Rimettere la capsula di protezione dopo l'uso e conservare il flacone in posizione verticale.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Microser non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Microser

Se prende più Microser di quanto deve

Si rivolga al medico il più presto possibile o si rechi al più vicino ospedale. I sintomi di sovradosaggio sono mal di testa, capogiri, battito cardiaco veloce, difficoltà a respirare, o ritenzione di liquidi. Raramente, il sovradosaggio può causare convulsioni.

Se dimentica di prendere Microser

Aspetti fino a quando deve prendere la dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa o della dose.

Se interrompe il trattamento con Microser

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Microser

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati:

Raro (può interessare meno di una persona su 1.000)

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola o sul flacone dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Dopo l'apertura, Microser gocce orali soluzione deve essere utilizzato entro 6 mesi. Non conservare a temperatura superiore ai 25° C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Microser

Il principio attivo è betaistina dicloridrato.

  • Microser 8 mg compresse contiene 8 mg di betaistina
  • Microser 16 mg compresse contiene 16 mg di betaistina
  • Microser 24 mg compresse contiene 24 mg di betaistina
  • Microser gocce orali soluzione contiene 12,5 mg di betaistina per 1 mL.

Gli altri componenti sono:

Compresse

Cellulosa microcristallina, mannitolo, silice precipitata, talco, acido citrico anidro.

Gocce orali soluzione

Glicerolo, alcool, acido aminoacetico, sodio saccarinato, acido benzoico (E210), sodio edetato, propile gallato, aroma di arancia, acqua purificata.

Descrizione dell'aspetto di Microser e contenuto della confezione

Microser 8 mg compresse sono confezionate in blister da 30, 40 o 50 compresse

Microser 16 mg compresse sono confezionate in blister da 20 o 30 compresse

Microser 24 mg compresse sono confezionate in blister da 20 o 30 compresse

Microser 12,5 mg /mL gocce orali soluzione: la soluzione è confezionata in un flacone da 30 mL con dosatore.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Microser sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Vertiserc - Foglietto Illustrativo Betaistina su Wikipedia italiano https://en.wikipedia.org/wiki/Betahistine su Wikipedia inglese Betaistina Dieta per la Sindrome di Ménière Sindrome di Ménière Sindrome di Ménière - Farmaci e Cura Sintomi Sindrome di Ménière Sindrome di Meniere su Wikipedia italiano Ménière's disease su Wikipedia inglese Apparecchi Acustici Audiometria Impianto Cocleare Ipoacusia e Perdita dell'Udito Otosclerosi Presbiacusia Sordità Ipoacusia e Perdita dell'Udito - Diagnosi e Trattamento Ipoacusia: Cause e Sintomi Otosclerosi - Diagnosi e Terapia Sintomi Otosclerosi Ipoacusia su Wikipedia italiano Hearing impairment su Wikipedia inglese Giramenti di Testa Vertigini Arlevertan - Foglietto Illustrativo Capogiri - Sintomi e cause di Capogiri Cinazyn - Foglietto Illustrativo Disipal - Foglietto Illustrativo Flugeral - Foglietto Illustrativo Fluxarten - Foglietto Illustrativo Gradient Polifarma - Foglietto Illustrativo Levobren - Foglietto Illustrativo Levopraid - Foglietto Illustrativo Sintomi Neuronite vestibolare Vertigini - Erboristeria Vertigini: Cause e Sintomi Tisane contro le vertigini Vertigini su Wikipedia italiano Vertigo su Wikipedia inglese Ronzii alle Orecchie Tappo di Cerume Farmaci per la cura dei ronzii alle orecchie Ronzii alle Orecchie: Sintomi, Diagnosi, Cure Rimedi per i Ronzii alle Orecchie - Acufeni Acufeni - Sintomi e cause di Acufeni Acufene: Cause e Sintomi Acufeni - Erboristeria Sintomatologia auricolare e DCM: studio retrospettivo Acufeni su Wikipedia italiano Tinnitus su Wikipedia inglese Sindrome ansiosa Sindrome ansiosa: rimedi naturali Sindrome del colon irritabile: i sintomi Sindrome di Marfan Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno: implicazioni cardiovascolari Farmaci per la Sindrome di Asperger SIDS - Morte in Culla Sindrome Compartimentale Sindrome coronarica acuta Sindrome da Contaminazione Batterica del Tenue sindrome su Wikipedia italiano Syndrome su Wikipedia inglese