Lenirit - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Idrocortisone (idrocortisone acetato)

Lenirit® 0,5% Crema

I foglietti illustrativi di Lenirit sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Lenirit? A cosa serve?

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

LENIRIT® è una crema dermatologica il cui principio attivo è l'idrocortisone acetato, noto farmaco dotato di attività antiinfiammatoria. Il basso dosaggio unitamente agli eccipienti non irritanti e nello stesso tempo favorenti una buona veicolazione del prodotto, fanno di LENIRIT® un ottimo rimedio nel trattamento delle irritazioni minori della pelle come: pruriti, arrossamenti dovuti ad eczema, punture di insetti, dermatiti da contatto dovute a cosmetici, saponi e detersivi in genere.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Punture di insetti, pruriti, eritemi o ustioni circoscritte, eczemi.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Lenirit

Controindicata in caso di accertata ipersensibilità all'idrocortisone acetato, L'uso dell'idrocortisone è controindicato nel caso di affezioni virali, batteriche e fungine.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Lenirit

Solo per uso esterno. La crema non trova impiego oftalmologico, ne va applicata nelle zone perioculari. Evitare le applicazioni prolungate, in particolare su ampie superfici.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Lenirit

Nessuna nota.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Se le condizioni peggiorano o se i sintomi persistono per più di 7 giorni, interrompere le applicazioni e consultare un medico. Non usare in bambini al di sotto dei due anni e in gravidanza, tranne che su consiglio e sotto controllo medico. Non usare nel trattamento del prurito vulvare, se associato a perdite vaginali.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Lenirit: Posologia

Frizionando leggermente, spalmare la crema sulla parte malata in strato sottile, due volte al giorno.

Non superare le dosi consigliate.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Lenirit

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare un medico al fine di istituire una terapia idonea.

E' in ogni caso opportuno segnalare al medico curante o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato che si verificasse nel corso del trattamento.

Scadenza e Conservazione

Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Ricordare che la data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato a temperatura ambiente.

Altre informazioni

COMPOSIZIONE

100 g di LENIRIT contengono:

Principio attivo: Idrocortisone acetato 0.5 g.

Eccipienti Estere poliglicolico di acidi grassi C12-C18, glicerilmonodistearato autoemulsionante, squalano, cetile palmitato, metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, profumo, acqua depurata FU.

FORMA FARMACEUTICA E CONFEZIONI

Crema per uso dermatologico in tubetto di alluminio deformabile, rivestito interamente di araldite, da 20 g.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Lenirit sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ