Jumex - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Selegilina

Jumex

JUMEX 10 mg compresse

I foglietti illustrativi di Jumex sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Jumex? A cosa serve?

Jumex è un medicinale che contiene come principio attivo una sostanza chiamata selegilina.Jumex blocca l'azione di un enzima chiamato monoaminoossidasi (MAO) di tipo B, provocando quindi un aumento delle concentrazioni di una sostanza chiamata dopamina.

Jumex è indicato nei pazienti adulti per il trattamento della Malattia di Parkinson (malattia del sistema nervoso centrale che si manifesta ad esempio con tremore, rigidità muscolare, rallentamento nei movimenti, difficoltà nel mantenere l'equilibrio) e parkinsonismi sintomatici (malattie con gli stessi sintomi della malattia di Parkinson ma con causa differente).

Jumex può essere prescritto da solo o in associazione con altri medicinali utilizzati per il trattamento della Malattia di Parkinson

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Jumex

Non prenda JUMEX

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Jumex

Si rivolga al medico prima di prendere Jumex se:

  • soffre di pressione del sangue alta (ipertensione),
  • soffre di disturbi del ritmo del cuore (aritmia cardiaca),
  • soffre di un grave dolore al petto (angina pectoris grave),
  • soffre di un disturbo mentale (psicosi),
  • ha sofferto di una lesione allo stomaco (ulcera peptica), dato che un peggioramento di queste condizioni può verificarsi durante il trattamento, - soffre di una grave malattia del fegato o dei reni (disfunzione epatica o renale grave),
  • deve essere sottoposto ad un'operazione chirurgica in anestesia generale,
  • sta assumendo sostanze o medicinali attivi a livello del sistema nervoso centrale.

Per chi svolge attività sportiva

L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

Bambini e adolescenti

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Jumex nei pazienti al di sotto dei 18 anni.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Jumex

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Associazioni controindicate

  • con simpaticomimetici, classe di medicinali che stimolano il sistema nervoso;
  • con petidina (detto anche meperidina), un medicinale usato per trattare il dolore;
  • con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRIs) e inibitori della ricaptazione di serotonina-noradrenalina (SNRIs, ad esempio venlafaxina), medicinali usati per trattare la depressione e alcune malattie di origine psichiatrica;
  • con fluoxetina, medicinale usato per trattare la depressione. Quest'ultima non deve essere usata prima di 14 giorni dalla interruzione della terapia con Jumex. Lasci trascorrere almeno 5 settimane tra la sospensione di fluoxetina e l'inizio della terapia con Jumex;
  • con antidepressivi triciclici (ad esempio amitriptilina, imipramina, nortriptilina), medicinali usati per trattare la depressione;
  • con inibitori delle monoamino-ossidasi (MAO) , medicinali usati per trattare la depressione o la malattia di Parkinson;
  • linezolide, un antibiotico per trattare le infezioni.

Associazioni non raccomandate

Associazioni che richiedono cautela

  • con levodopa (medicinale usato per trattare la Malattia di Parkinson), poiché gli effetti indesiderati della levodopa come movimenti involontari e/o agitazione potrebbero aumentare.

In particolare, informi il medico se sta assumendo:

  • reserpina, un medicinale usato per trattare i disturbi mentali,
  • papaverina, un medicinale usato per trattare il dolore,
  • vitamina B6 (piridoxina), poiché diminuiscono gli effetti della levodopa.

JUMEX con cibi, bevande e alcol

  • Se sta assumendo selegilina e inibitori MAO non selettivi o inibitori MAOA selettivi (medicinali per trattare la depressione o la Malattia di Parkinson), eviti di assumere cibo che contiene elevate quantitá della sostanza tiramina come il formaggio stagionato e prodotti lievitati.
  • Eviti l'uso concomitante di alcol.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Jumex non dovrebbe essere usato in gravidanza: pertanto, il medico valuterà attentamente una eventuale prescrizione di Jumex.

Allattamento

Non è noto se Selegilina sia presente nel latte materno. Pertanto, Jumex non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

Fertilità

Date le specifiche indicazioni del prodotto, è improbabile l'utilizzo di Jumex in età fertile.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Dato che Jumex può causare capogiro, non guidi o utilizzi macchinari se manifesta questo effetto indesiderato durante il trattamento.

JUMEX contiene lattosio

Jumex contiene lattosio (zucchero del latte). Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri (ad es. lattosio), lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Jumex: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Se prende Jumex come terapia unica

La dose raccomandata è 1 compressa al giorno al mattino in un'unica somministrazione o suddivisa in 2 somministrazioni giornaliere mattina e pomeriggio.

Se prende Jumex in associazione a altri medicinali per trattare la Malattia di Parkinson

La dose inizialmente raccomandata è di mezza o 1 compressa al giorno al mattino o suddivisa in 2 somministrazioni giornaliere mattina e pomeriggio. La dose raccomandata nei pazienti che presentano una riduzione o una perdita della capacità di eseguire i movimenti automatici (acinesia) oppure un movimento anormale e incoordinato dei muscoli (discinesie) e fasi alternate della malattia ("on -off") è 1 compressa al giorno

Non vi sono dati disponibili su modifiche della dose in pazienti con problemi renali o al fegato (lieve insufficienza renale e/o epatica, compromissione renale, compromissione epatica).

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Jumex

Se prende più JUMEX di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Jumex contatti immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Potrebbe manifestare un innalzamento della pressione del sangue (ipertensione).

Se dimentica di prendere JUMEX

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con JUMEX

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Jumex

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Il rispetto delle istruzioni contenute nel presente foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

La frequenza degli effetti indesiderati elencati di seguito è definita secondo la seguente convenzione:

Comune ( possono interessare fino a 1 persona su 10)

Non comune ( possono interessare fino a 1 persona su 100)

Raro (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Se assume JUMEX e levodopa, gli effetti indesiderati di levodopa possono essere aumentati (irrequietezza, movimenti non coordinati, movimenti anormali, agitazione, stato confusionale, allucinazione, abbassamento della pressione del sangue passando dalla posizione seduta a in piedi, disturbi del ritmo del cuore).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene JUMEX

  • Il principio attivo è selegilina cloridrato (l-deprenil) mg 10.
  • Gli altri componenti sono lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2. Jumex contiene lattosio), amido di mais, povidone, acido citrico monoidrato, magnesio stearato.

Descrizione dell'aspetto di JUMEX e contenuto della confezione

Jumex si presenta sotto forma di compresse di colore bianco.

È disponibile in astuccio di 25 compresse da 10 mg.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Jumex sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Morbo di Parkinson Mucuna - Proprietà Mucuna pruriens Farmaci per la cura del Morbo di Parkinson Morbo di Parkinson - I Sintomi della Malattia Cause del Morbo Parkinson Citicolina Selegilina Morbo di Parkinson: i miti da sfatare Leganto - rotigotina Trattamento Farmacologico del morbo di Parkinson Akineton - Foglietto Illustrativo Altri Sintomi del Morbo di Parkinson Azilect - Foglietto Illustrativo Datscan - Foglietto Illustrativo Diagnosi del morbo di Parkinson Disipal - Foglietto Illustrativo Exelon - Foglietto Illustrativo Madopar - Foglietto Illustrativo Mirapexin - Foglietto Illustrativo Neupro - Foglietto Illustrativo Parlodel - Foglietto Illustrativo Requip - Foglietto Illustrativo Sinemet - Foglietto Illustrativo Sintomi Morbo di Parkinson Sirio - Foglietto Illustrativo Stadi del morbo di Parkinson Stalevo - Foglietto Illustrativo Azilect - rasagilina Comtan - entacapone Comtess - entacapone Corbilta - levodopa, carbidopa, entacapone DaTSCAN - ioflupane Entacapone Teva EXELON - rivastigmina Levodopa Carbidopa Entacapone Orion MADOPAR ® - Levodopa + Benserazide Mirapexin - pramipexolo Neupro - rotigotina Nimvastid - rivastigmina Numient - Levodopa/Carbidopa Oprymea - pramipexolo base Pramipexole Accord - Pramipexolo Pramipexole Teva - pramipexolo base Prometax - rivastigmina Rasagiline ratiopharm - rasagilina REQUIP ® - Ropinirolo Rivastigmina Actavis Rivastigmina Teva Rivastigmine 1 A Pharma Rivastigmine Hexal Rivastigmine Sandoz Morbo di Parkinson su Wikipedia italiano Parkinson's disease su Wikipedia inglese