Janumet - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Sitagliptin, Metformina (Metformina cloridrato)

Janumet 50 mg/850 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Janumet sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Janumet? A cosa serve?

Janumet contiene due differenti medicinali chiamati sitagliptin e metformina.

  • sitagliptin appartiene ad una classe di farmaci chiamata inibitori della DPP-4 (inibitori della dipeptil peptidasi 4)
  • metformina appartiene ad una classe di farmaci chiamata biguanidi.

Essi agiscono insieme per controllare i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti adulti con una forma di diabete chiamato "diabete mellito di tipo 2". Questo medicinale aiuta ad aumentare i livelli di insulina prodotta dopo i pasti e diminuisce la quantità di zucchero prodotto dall'organismo.

Insieme alla dieta e all'esercizio fisico, questo medicinale aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questo medicinale può essere utilizzato da solo o con alcune altre medicine per il diabete (insulina, sulfoniluree o glitazoni).

Cos'è il diabete di tipo 2?

Il diabete di tipo 2 è una malattia in cui l'organismo non produce abbastanza insulina e l'insulina prodotta dall'organismo non funziona bene come dovrebbe. Il suo organismo può anche produrre troppo zucchero. Quando questo accade, lo zucchero (glucosio) si accumula nel sangue. Questo può portare a problemi medici gravi come malattie del cuore, malattie del rene, cecità e amputazione.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Janumet

Non prenda Janumet:

Non prenda Janumet se ha uno qualsiasi dei problemi sopra riportati e parli con il medico in merito agli altri metodi di gestione del diabete.

Se lei non è sicuro, parli con il medico, il farmacista o l'infermiere prima di prendere Janumet.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Janumet

In pazienti trattati con Janumet sono stati riportati casi di infiammazione del pancreas (pancreatite) (vedere paragrafo 4).

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Janumet:

  • se ha o ha avuto una malattia del pancreas (come la pancreatite)
  • se ha o ha avuto calcoli biliari, dipendenza dall'alcol o livelli molto alti di trigliceridi (un tipo di grasso) nel sangue. Queste condizioni mediche possono aumentare il suo rischio di sviluppare una pancreatite (vedere paragrafo 4)
  • se ha il diabete di tipo 1. Questo è talvolta chiamato diabete insulino dipendente
  • se ha il diabete chetoacidosico (una complicazione del diabete con un alto livello di zucchero nel sangue, rapida perdita di peso, nausea o vomito)
  • se ha qualcuno dei seguenti sintomi: sensazione di freddo o di disagio, ha una forte nausea o vomito, mal di stomaco, perdita di peso senza motivo, crampi muscolari, respiro troppo frequente. La metfomina cloridrato, uno dei principi attivi di Janumet, può causare un raro ma grave effetto indesiderato chiamato acidosi lattica (un aumento di acido lattico del sangue) che può causare la morte. L'acidosi lattica è un'emergenza medica e deve essere trattata in ospedale. Se lei ha qualcuno dei sintomi dell'acidosi lattica smetta di prendere Janumet e consulti un medico immediatamente (vedere paragrafo 4)
  • se ha avuto una reazione allergica a sitagliptin, alla metformina o a Janumet (vedere paragrafo 4)
  • se sta assumendo una sulfonilurea o insulina, medicine per il diabete, insieme a Janumet, dato che può verificarsi un abbassamento eccessivo dei livelli di zucchero del sangue (ipoglicemia). Il medico potrebbe ridurre la dose di sulfonilurea o insulina
  • se si deve sottoporre ad un intervento in anestesia generale, spinale o epidurale. Lei potrebbe dover interrompere l'assunzione di Janumet per un paio di giorni prima e dopo l'intervento.

Se lei non è sicuro che qualcuna delle condizioni sopra riportate la riguardi, consulti il medico o il farmacista prima di prendere Janumet. Durante il trattamento con Janumet, il medico controllerà la sua funzionalità renale almeno una volta l'anno e più frequentemente se lei è anziano o se la funzione dei suoi reni è al limite dalla norma o se è a rischio di peggioramento.

Bambini e adolescenti

Bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non devono usare questo medicinale. Non è noto se l'uso di questo medicinale è sicuro ed efficace nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Janumet

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

I seguenti medicinali sono particolarmente importanti:

Janumet con alcol

Eviti l'alcol durante l'assunzione di Janumet in quanto l'alcol può aumentare il rischio di acidosi lattica (vedere paragrafo 4).

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Non deve prendere questo medicinale durante la gravidanza o se sta allattando.

Vedere paragrafo 2, Non prenda Janumet.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non influisce o influisce in modo trascurabile sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari. Tuttavia sono stati segnalati capogiro e sonnolenza con sitagliptin, che possono influire sulla sua capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.

L'assunzione di questo medicinale con altri medicinali chiamati sulfoniluree o con insulina può causare ipoglicemia, che può influire sulla sua capacità di guidare, di utilizzare macchinari o di lavorare senza barriere protettive.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Janumet: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • Prenda una compressa:
    • due volte al giorno per bocca,
    • con i pasti per diminuire le probabilità di disturbi allo stomaco.
  • Il medico potrebbe avere la necessità di aumentare la sua dose per controllare lo zucchero presente nel suo sangue.

Lei deve continuare la dieta raccomandata dal medico durante il trattamento con questo medicinale ed aver cura che l'assunzione di carboidrati sia equamente distribuita durante la giornata.

È poco probabile che questo medicinale da solo causi un abbassamento anormale dei livelli di zucchero del sangue (ipoglicemia). Quando questo medicinale è utilizzato con un medicinale a base di sulfonilurea o con insulina, può capitare un abbassamento dello zucchero del sangue e il medico potrebbe ridurre la dose di sulfonilurea o di insulina.

In qualche occasione lei potrebbe aver bisogno di sospendere il medicinale per un breve periodo. Parli con il medico per le istruzioni se lei:

  • ha una condizione che può essere associata a disidratazione (grande perdita di liquidi corporei) come forte vomito, diarrea o febbre, o se lei beve molti meno liquidi del normale
  • sta pianificando di sottoporsi ad un intervento chirurgico
  • deve fare una iniezione di un mezzo di contrasto per eseguire una radiografia

Se dimentica di prendere Janumet

Se salta una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Se non se lo ricorda fino a quando deve prendere la dose successiva, salti la dose che aveva dimenticato e continui con la dose normale.

Non prenda una dose doppia di questo medicinale.

Se interrompe il trattamento con Janumet

Continui a prendere questo medicinale fino a quando il medico lo prescrive in modo che lei possa continuare a controllare il livello di zucchero nel sangue. Non deve interrompere il trattamento con questo medicinale senza averne prima parlato con il medico. Se interrompe il trattamento con Janumet, il livello di zucchero nel sangue può aumentare di nuovo.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Janumet

Se prende un dosaggio di questo medicinale superiore a quello che le è stato prescritto, contatti immediatamente il medico. Vada in ospedale se ha sintomi di acidosi lattica come sensazione di freddo o di malessere, forte nausea o vomito, mal di stomaco, perdita di peso inspiegabile, crampi muscolari o respirazione troppo frequente.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Janumet

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

SMETTA di prendere Janumet e contatti immediatamente un medico se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati seri:

  • Dolore grave e persistente all'addome (area dello stomaco) che potrebbe estendersi fino alla schiena con o senza nausea e vomito, in quanto questi potrebbero essere segni di una infiammazione del pancreas (pancreatite).

Molto raramente (può interessare fino a 1 persona su 10.000) pazienti in terapia con metformina (uno dei principi attivi di Janumet) hanno avuto una condizione grave chiamata acidosi lattica (un eccesso di acido lattico nel sangue). Questo evento è più comune in persone i cui reni non funzionano correttamente.

Smetta di prendere questo medicinale e contatti immediatamente un medico qualora dovesse notare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:

  • nausea o conati di vomito, mal di stomaco (dolore addominale), crampi muscolari, perdita di peso inspiegabile, respirazione rapida e sensazione di freddo o di disagio.

Se ha una reazione allergica grave (frequenza non nota), incluse eruzione cutanea, orticaria, vesciche sulla pelle/desquamazione della pelle e gonfiore del volto, delle labbra, della lingua e della gola che può causare difficoltà a respirare o a deglutire, interrompa il trattamento con questo medicinale e contatti immediatamente il medico. Il medico potrebbe prescriverle un medicinale per trattare la sua reazione allergica e un medicinale differente per il suo diabete.

Alcuni pazienti, durante l'assunzione di metformina, hanno avuto i seguenti effetti indesiderati dopo aver iniziato sitagliptin:

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10): basso livello di zucchero nel sangue, nausea, flatulenza, vomito

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100): mal di stomaco, diarrea, stitichezza, sonnolenza.

Alcuni pazienti hanno avuto diarrea, nausea, flatulenza, stitichezza, mal di stomaco o vomito quando hanno iniziato la combinazione di sitagliptin e metformina insieme (la frequenza è comune).

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati mentre prendevano questo medicinale con una sulfonilurea come la glimepiride:

Molto comune (può interessare più di 1 persona su 10): basso livello di zucchero nel sangue

Comune: stitichezza

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati quando prendevano questo medicinale in associazione con pioglitazone:

Comune: gonfiore delle mani o delle gambe

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati quando prendevano questo medicinale in associazione con insulina:

Molto comune: basso livello di zucchero nel sangue

Non comune: bocca secca, mal di testa

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati durante gli studi clinici quando prendevano sitagliptin da solo (uno dei medicinali contenuti in Janumet) o durante l'uso successivo alla approvazione di Janumet o sitagliptin da solo o con altri medicinali per il diabete:

Comune: basso livello di zucchero nel sangue, mal di testa, infezione del tratto respiratorio superiore, naso chiuso o gocciolante e mal di gola, osteoartrite, dolore alle braccia o alle gambe

Non comune: capogiro, stitichezza, prurito

Frequenza non nota: problemi renali (che necessitano talvolta di dialisi), vomito, dolore articolare, dolore muscolare, mal di schiena, malattia interstiziale polmonare

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati mentre assumevano metformina da sola:

Molto comune: nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco e perdita dell'appetito.

Questi sintomi possono manifestarsi quando inizia a prendere la metformina e in genere scompaiono:

Comune: sapore metallico

Molto raro: diminuzione dei livelli della vitamina B12, epatite (un problema al fegato), orticaria, arrossamento della pelle (eruzione cutanea) o prurito.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell'Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sulla scatola dopo "SCAD". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Janumet

  • I principi attivi sono sitagliptin e metformina. Ogni compressa rivestita con film (compressa) contiene sitagliptin fosfato monoidrato equivalente a 50 mg di sitagliptin e 850 mg di metformina cloridrato.
  • Gli eccipienti sono: nel nucleo della compressa: cellulosa microcristallina (E460), povidone K 29/32 (E1201), sodio lauril solfato e sodio stearil fumarato. Inoltre, il rivestimento della compressa contiene: polivinil alcol, macrogol 3350, talco (E553b), titanio diossido (E171), ferro ossido rosso (E172), e ferro ossido nero (E172).

Descrizione dell'aspetto di Janumet e contenuto della confezione

Compresse rivestite con film a forma di capsule, rosa con impresso "515" su un lato.

Blister opaco (PVC/PE/PVDC e alluminio).

Confezioni da 14, 28, 56, 60, 112, 168, 180, 196 compresse rivestite con film, confezioni multiple contenenti 196 (2 confezioni da 98) e 168 (2 confezioni da 84) compresse rivestite con film.

Confezioni da 50 x 1 compresse rivestite con film in blister monodose perforati.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Janumet sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per il diabete Farmaci per la cura del Diabete di Tipo 2 Onglyza - saxagliptin Trajenta - Linagliptin Xelevia - Foglietto Illustrativo Actos - Foglietto Illustrativo ACTOS ® - Pioglitazone Amaryl - Foglietto Illustrativo AMARYL ® - Glimepiride AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina AVANDIA ® - Rosiglitazone BI-EUGLUCON ® - Fenformina + Glibenclamide Competact - Foglietto Illustrativo COMPETACT ® - Pioglitazone + Metformina DAONIL ® - Glibenclamide DIABREZIDE ® - Gliclazide Diamicron - Foglietto Illustrativo DIAMICRON ® - Gliclazide Eucreas - Foglietto Illustrativo EUGLUCON ® - Glibenclamide Galvus - Foglietto Illustrativo GALVUS ® - Vidagliptin Glibomet - Foglietto Illustrativo GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide GLICOBASEY ® - Acarbosio Glucobay - Foglietto Illustrativo GLUCOBAY ® - Acarbosio Glucophage - Foglietto Illustrativo GLUCOPHAGE ® - Metformina GLURENOR ® - Gliquidone Ipoglicemizzanti Ipoglicemizzanti orali JANUMET ® - Sitagliptin + Metformina Januvia - Foglietto Illustrativo JANUVIA ® - Sitagliptin Metformina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo MINIDIAB ® - Glipizide Novonorm - Foglietto Illustrativo ONGLYZA ® - Saxagliptin Slowmet - Foglietto Illustrativo Solosa - Foglietto Illustrativo SOLOSA ® - Glimepiride SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide Trajenta - Foglietto Illustrativo XELEVIA ® - Sitagliptin Zuglimet - Foglietto Illustrativo Competact Ebymect - Dapagliflozin Metformina Edistride - Dapagliflozin Eperzan - albiglutide Incresync - alogliptin e pioglitazone Ipoglicemizzanti orali su Wikipedia italiano Anti-diabetic medication su Wikipedia inglese metformina su Wikipedia italiano Metformin su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017