Intesticort - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Budesonide

Intesticort 3 mg capsule gastroresistenti

I foglietti illustrativi di Intesticort sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Intesticort? A cosa serve?

Intesticort 3 mg capsule contiene il principio attivo budesonide, un tipo di steroide ad azione locale, usato nel trattamento le malattie infiammatorie croniche dell'intestino.

Intesticort è usato nel trattamento di:

Nota: Intesticort non è indicato nei pazienti con malattia di Crohn a carico del tratto gastrointestinale superiore. A volte, la malattia può causare sintomi al di fuori dell'intestino (es. a carico della pelle, degli occhi e delle articolazioni) che difficilmente rispondono a questo medicinale.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Intesticort

NON prenda Intesticort:

  • se è allergico (ipersensibile) alla budesonide o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6 e fine della Sezione 2)
  • se ha una malattia grave del fegato (cirrosi epatica)

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Intesticort

Prima del trattamento con questo medicinale, informi il medico se soffre di:

Possono comparire tipici effetti dei preparati cortisonici, che possono colpire tutte le parti del corpo, specialmente se prende Intesticort a dosi elevate e per molto tempo (vedere paragrafo 4. Possibili effetti indesiderati).

Altre precauzioni durante il trattamento con Intesticort:

  • Stia lontano da persone affette da varicella o herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio), se non ha mai avuto queste malattie, perché possono danneggiarla seriamente. Se viene in contatto con varicella o herpes zoster, si rivolga immediatamente al medico.
  • Informi il medico se non ha ancora avuto il morbillo.
  • Se sa di dover ricevere una vaccinazione, consulti prima il medico.
  • Se sa di dover affrontare un intervento chirurgico, informi il medico che lei sta usando Intesticort.
  • Se ha ricevuto un preparato cortisonico più potente prima di iniziare il trattamento con Intesticort, i suoi sintomi possono ricomparire quando il medicinale viene cambiato. In questo caso, consulti il medico.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Intesticort

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica. In particolare:

Se prende colestiramina (per l'ipercolesterolemia oltre che nel trattamento della diarrea) o antiacidi (per l'indigestione) in aggiunta a Intesticort, assuma questi medicinali ad almeno 2 ore di distanza.

Assunzione di Intesticort con cibi e bevande

Non deve bere succo di pompelmo quando assume questo medicinale, poiché ciò può alterarne l'effetto.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Deve assumere Intesticort durante la gravidanza solo se prescritto espressamente dal medico.

Non allatti durante il trattamento con Intesticort, poiché il medicinale può passare nel latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Intesticort non dovrebbe compromettere le capacità di guida o l'utilizzo di macchinari.

Intesticort 3 mg capsule contiene saccarosio e lattosio

Ciascuna capsula contiene 240 mg di saccarosio e 12 mg di lattosio monoidrato; se il medico le ha comunicato che lei ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, si rivolga al medico prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Intesticort: Posologia

Prenda Intesticort seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Posologia

Malattia di Crohn

Adulti (oltre i 18 anni)

Prenda tre capsule una volta al giorno al mattino, oppure una capsula tre volte al giorno (mattino, mezzogiorno e sera), salvo diversa prescrizione del medico.

Colite collagena

Adulti (oltre i 18 anni)

Prenda tre capsule 1volta al giorno al mattino, salvo diversa prescrizione del medico.

Utilizzo nei bambini (tutte le indicazioni)

Intesticort 3mg capsule NON deve essere usato nei bambini perchè esiste solo una limitata esperienza sull'uso di questo medicinale nei bambini e negli adolescenti.

Modo di somministrazione

Intesticort 3 mg capsule è solo per uso orale.

Le capsule vanno ingerite intere, con un bicchier d'acqua, all'incirca mezza ora prima dei pasti. Non masticare le capsule.

Durata del trattamento

Il medico deciderà per quanto tempo deve continuare la terapia, a seconda delle sue condizioni di salute.

Malattia di Crohn e colite collagena

Il trattamento dura solitamente circa 8 settimane.

Se dimentica di prendere Intesticort

Se dimentica di prendere una dose, continui semplicemente il suo trattamento alla posologia prescritta. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Intesticort

Se vuole interrompere o terminare precocemente il trattamento, si rivolga al medico. È importante che non interrompa il medicinale bruscamente, perché le può far male. Continui a prendere il medicinale fino a quando il medico non le dice di interromperlo, anche se comincia a sentirsi meglio.

Il medico vorrà probabilmente ridurre la dose gradualmente, prima da tre a due capsule per 1 settimana (una la mattina e una la sera) e poi solo una capsula al giorno nell'ultima settimana di trattamento (presa di mattina).

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Intesticort, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Intesticort

Se ha preso troppo medicinale in una unica volta, assuma la dose successiva come prescritto. Non ne prenda una quantità inferiore. In caso di dubbi, si rivolga al medico, che potrà decidere il da farsi; possibilmente, porti con sé la scatola e questo foglio illustrativo.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Intesticort

Come tutti i medicinali, Intesticort può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se manifesta uno qualsiasi dei seguenti sintomi dopo aver preso questo medicinale, si rivolga immediatamente al medico:

Sono stati riportati anche i seguenti effetti indesiderati:

Molto rari (colpiscono meno di 1 paziente su 10.000)

I seguenti effetti indesiderati sono tipici della terapia con steroidi e possono comparire a seconda della dose, della durata del trattamento, da eventuali trattamenti attuali o passati con altri preparati cortisonici e dalla suscettibilità individuale. La maggior parte dei seguenti effetti indesiderati è stata osservata dopo l'uso di steroidi potenti, perciò dovrebbero essere meno frequenti con Intesticort 3 mg capsule:

  • Sindrome di Cushing (vedere sopra per una descrizione dei sintomi tipici).
  • Aumentato rischio di infezioni.
  • Cambiamenti di umore, quali depressione, irritabilità o euforia.
  • Visione offuscata (causata da aumento della pressione nell'occhio (glaucoma) o opacizzazione del cristallino (cataratta)).
  • Pressione del sangue elevata, aumentato rischio di coagulazione del sangue, infiammazione dei vasi del sangue (associata all'interruzione dell'uso di cortisonici dopo una terapia a lungo termine).
  • Dolori e disturbi allo stomaco, nausea, vomito, ulcere nello stomaco e/o nell'intestino tenue, infiammazione del pancreas.
  • Eruzioni cutanee da reazioni di ipersensibilità, strie rosse sulla pelle, sanguinamenti nella pelle, acne, ritardata guarigione delle ferite, reazioni cutanee locali, quali la dermatite da contatto.
  • Perdita di tessuto osseo e di cartilagine (necrosi ossea asettica).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Non usi Intesticort dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sulla confezione blister. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Altre informazioni

Cosa contiene Intesticort 3 mg capsule

Il principio attivo è la budesonide. Ciascuna capsula con pellet gastroresistente contiene 3 mg di budesonide.

Gli eccipienti sono ammonio metacrilato copolimero (tipo A) (Eudragit RL), ammonio metacrilato copolimero (tipo B) (Eudragit RS), lattosio monoidrato, amido di mais, acido metacrilico-metilmetacrilato copolimero (1:1) (Eudragit L 100), acido metacrilico-metilmetacrilato copolimero (1:2) (Eudragit S 100), povidone K25, acqua purificata, saccarosio, talco, trietilcitrato, gelatina, eritrosina (E127), titanio diossido (E171), ferro ossido rosso e nero (E172), sodio laurilsolfato (per ulteriori importanti informazioni sul lattosio e sul saccarosio, vedere anche la fine del Paragrafo 2).

Descrizione dell'aspetto di Intesticort e contenuto della confezione

Le capsule Intesticort da 3 mg sono di colore rosa, gastroresistenti, rigide e sono contenute in strisce blister.

Intesticort 3 mg capsule è disponibile in confezioni da 10, 50, 90, 100 o 120 capsule.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Intesticort sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ