Fluomizin - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Dequalinio cloruro

Fluomizin 10 mg compresse vaginali

I foglietti illustrativi di Fluomizin sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Fluomizin? A cosa serve?

Il dequalinio cloruro, principio attivo di Fluomizin, appartiene alla famiglia dei farmaci anti-infettivi e antisettici.

Il dequalinio cloruro è attivo contro i batteri che causano le vaginosi batteriche.

Fluomizin è indicato per il trattamento delle vaginosi batteriche.

Viene inserito all'interno della vagina per il trattamento al sito di infezione.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Fluomizin

Non usi Fluomizin:

  • se è allergico al principio attivo dequalinio cloruro o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se presenta ulcerazioni vaginali o della cervice;
  • se non ha ancora avuto la prima mestruazione.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Fluomizin

Si sconsiglia l'uso di saponi, spermicidi o di irrigazioni (lavande) vaginali durante il trattamento con Fluomizin.

Come per tutte le infezioni vaginali, si consiglia di evitare i rapporti sessuali non protetti durante il trattamento con Fluomizin.

Fluomizin non riduce l'efficacia dei profilattici in lattice.

Questo prodotto può ridurre l'efficacia di profilattici realizzati in materiale diverso dal lattice o diaframmi. Conseguentemente, deve usare precauzioni alternative per almeno 12 ore dopo il trattamento.

Non utilizzi Fluomizin nelle 12 ore immediatamente precedenti il parto per ridurre al minimo l'esposizione del neonato al dequalinio cloruro. In caso contrario informi il medico.

Deve sospendere il trattamento nei giorni di flusso più abbondante durante il periodo mestruale, e riprenderlo in seguito.

Si rivolga al medico se i sintomi persistono alla fine del trattamento o nel caso in cui si ripresentino

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Fluomizin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare Fluomizin.Si rivolga al medico o al farmacista se sta allattando con latte materno o se sta pianificando di allattare con latte materno.

In base a precedenti esperienze e dal momento che Fluomizin agisce localmente, non sono prevedibili effetti dannosi sulla gravidanza e/o sul feto e sul neonato allattato al seno. Fluomizin deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento, solo se necessario dal punto di vista medico.

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

È improbabile che Fluomizin influenzi la sua capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Non sono stati effettuati studi a tale riguardo.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Fluomizin: Posologia

Usi sempre Fluomizin seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di 1 compressa vaginale al giorno per 6 giorni.

Istruzioni d'uso

  • Usi il medicinale ogni sera prima di coricarsi. Si lavi le mani prima di aprire il blister.
  • Si sdrai sulla schiena in posizione reclinata con le gambe leggermente piegate. Inserisca una compressa vaginale in profondità nella vagina.
  • Deve sospendere il trattamento nei giorni di flusso più abbondante durante le mestruazionie riprenderlo in seguito.
  • Non interrompa troppo presto il trattamento, anche in caso di scomparsa dei sintomi (ad es. prurito, secrezioni, odore sgradevole). Un trattamento di durata inferiore a 6 giorni può provocare una recidiva.
  • Fluomizin contiene eccipienti che non si dissolvono completamente e residui della compressa possono occasionalmente rimanere sulla biancheria intima. Tale effetto non ha alcuna importanza ai fini dell'efficacia del trattamento. La compressa non macchia la biancheria intima, tuttavia, per sicurezza, può utilizzare un assorbente o un salvaslip
  • In caso di eccessiva secchezza della vagina, è possibile che la compressa vaginale non si dissolva, e che venga espulsa integra. Tale condizione comporta l'esito non ottimale del trattamento. In questo caso è possibile inumidire la compressa vaginale con una goccia d'acqua prima di introdurla in vagina.

Se ha l'impressione che l'effetto di Fluomizin sia troppo forte o troppo debole, chieda consiglio al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Fluomizin

Se usa più Fluomizin di quanto deve

L'uso di una dose giornaliera maggiore o il prolungamento del trattamento può fare aumentare il rischio di ulcerazione della mucosa vaginale.

Se ha inavvertitamente usato troppe compresse vaginali, si rivolga al suo medico.

Se dimentica di usare Fluomizin

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con Fluomizin

Un trattamento di durata inferiore a 6 giorni può provocare una recidiva. Pertanto, non interrompa il trattamento troppo presto, anche in caso di scomparsa dei sintomi (ad es. prurito, secrezioni, odore sgradevole).

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Fluomizin, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Fluomizin

Come tutti i medicinali, Fluomizin può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. La maggior parte di tali effetti indesiderati è lieve e di breve durata.

Talvolta i sintomi delle infezioni vaginali (quali prurito, bruciore e secrezione) possono peggiorare all'inizio del trattamento, prima che si inizi a stare meglio. Deve continuare il trattamento, ma se i disturbi dovessero persistere chieda consiglio al medico al più presto.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino ad 1 persona su 10)

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino d 1 persona su 100)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico. Gli effetti indesiderati possono essere inoltre segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione, all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

La segnalazione degli effetti indesiderati contribuisce a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi Fluomizin dopo la data di scadenza che è riportata sull'astuccio e sul blister. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Fluomizin

Il principio attivo è il dequalinio cloruro.

Ogni compressa vaginale contiene 10 mg di dequalinio cloruro.

Gli eccipienti sono lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, e magnesio stearato.

Descrizione dell'aspetto di Fluomizin e contenuto della confezione

Le compresse vaginali di Fluomizin sono di colore bianco o biancastro, e di forma ovale e biconvessa con dimensione approssimativa di 19 mm di lunghezza, 12 mm di larghezza e 6,3 mm di spessore. Le compresse vaginali sono disponibili in confezioni contenenti un blister da 6 compresse.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Fluomizin sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017