Feldene Cremadol - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Piroxicam

Feldene Cremadol

FELDENE CREMADOL 1% Crema

I foglietti illustrativi di Feldene Cremadol sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Feldene Cremadol? A cosa serve?

CHE COSA È

FELDENE CREMADOL è un antiinfiammatorio e antireumatico non steroideo per uso cutaneo.

PERCHÈ SI USA

Feldene Cremadol è indicato nel trattamento degli stati dolorosi e flogistici di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Feldene Cremadol

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Feldene Cremadol

L'applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna.

Con l'uso di piroxicam per uso sistemico (capsule rigide, compresse sublinguali, supposte, compresse solubili, soluzione iniettabile per uso intramuscolare) sono state segnalate reazioni cutanee gravi alcune delle quali potenzialmente letali, come dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e necrolisi epidermica tossica (TEN).

Queste reazioni non sono state associate al piroxicam per uso topico (Feldene cremadol, crema), tuttavia non si può escludere la possibilità che si possano verificare con il piroxicam per uso topico.

Se si verificano i sintomi e i segni di SJS e TEN (per esempio eruzione cutanea progressiva spesso con vesciche o lesioni della mucosa) e dermatite esfoliativa, il trattamento con piroxicam deve essere sospeso.

Se ha sviluppato SJS o TEN con l'uso di Feldene cremadol, non deve più riutilizzare piroxicam. I farmaci antinfiammatori non steroidei, incluso piroxicam, possono causare nefrite interstiziale, sindrome nefrosica e insufficienza renale. Con piroxicam per uso topico (Feldene cremadol, crema) ci sono state, inoltre, segnalazioni di nefrite interstiziale, sindrome nefrosica e insufficienza renale anche se non è stata stabilita una relazione causale con il trattamento con piroxicam topico. Di conseguenza non si può escludere che questi eventi avversi possano essere correlati all'uso del piroxicam topico.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Feldene Cremadol

Non sono note interazioni con altri farmaci.

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento

La quota di principio attivo assorbito attraverso la cute non raggiunge di norma, in circolo, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e di esporre a rischi di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del farmaco per via sistemica.

Tuttavia, in via precauzionale, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario, se ne sconsiglia l'uso durante la gravidanza e l'allattamento.

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non è stato riportato alcun effetto del Feldene Cremadol sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti

L'alcool cetostearilico contenuto nella crema può causare reazioni locali sulla pelle (es. dermatite da contatto).

Dosi e Modo d'usoCome usare Feldene Cremadol: Posologia

Spalmare una opportuna quantità di crema sulla parte dolorante massaggiando lentamente fino a completo assorbimento, ripetendo la somministrazione 2-3 volte al giorno.

Quanto

Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico

Quando e per quanto tempo

Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento

Come

Applicare uno strato di Feldene Cremadol frizionando accuratamente.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Feldene Cremadol

Non sono stati riportati in letteratura casi di sovradosaggio in seguito all'uso topico cutaneo di piroxicam.

In caso di ingestione accidentale di FELDENE CREMADOL avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Se si ha qualsiasi dubbio sull'uso di Feldene Cremadol, rivolgersi al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Feldene Cremadol

Come tutti i medicinali, Feldene cremadol, può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

L'uso, specie se prolungato, del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione ed irritazione locale.


Classificazione per sistemi e organi Reazione avversa
Patologie della cute e del sistema sottocutaneo Raro: Orticaria (reazione immediata)*
Molto raro: Reazioni bollose come Sindrome di Steven Johnson e necrolisi epidermica tossica
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): Dermatite da contatto, eczema e reazioni cutanee di fotosensibilità.
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Raro: Broncospasmo (reazione immediata)*

(*) In tal caso occorre interrompere il trattamento.

Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli Effetti indesiderati disponibile in farmacia.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione.

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro correttamente conservato.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo.

COMPOSIZIONE

100 grammi di crema contengono

Principio attivo: Piroxicam ................................... 1 g

Eccipienti:

Esteri poliglicolici di acidi grassi, Glicole propilenico, Macrogol 1000 monocetiletere, Alcool cetostearilico, Alcool feniletilico, Sodio citrato, Acido citrico monoidrato, Profumo anallergico, Acqua depurata.

COME SI PRESENTA

FELDENE CREMADOL 1% è una crema contenuta in un tubo da 50 g


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Feldene Cremadol sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Feldene Fast - Foglietto Illustrativo Feldene - Foglietto Illustrativo FELDENE ® Piroxicam Piroxicam Brexidol - Foglietto Illustrativo Pirobec - Foglietto Illustrativo ANTIFLOG GEL ® Piroxicam BREXIDOL ® Piroxicam Brexin - Foglietto Illustrativo BREXIN ® Piroxicam Kinskidol - Foglietto Illustrativo Piroxicam su Wikipedia italiano Piroxicam su Wikipedia inglese ASPIRINA ® Acido acetilsalicilico FANS - Storia, Meccanismo d'azione, Indicazioni FANS: Classificazione e Scelta dei FANS MOMENT ® Ibuprofene FANS: Effetti Collaterali e Controindicazioni Abuso di antinfiammatori in campo sportivo AULIN ® Nimesulide BRUFEN ® Ibuprofene Acido Acetilsalicilico Celecoxib Cerotti Antinfiammatori Diclofenac Etoricoxib Fenilbutazone Flurbiprofene Gastroprotettori Ibuprofene Indometacina Ketoprofene Ketorolac Meloxicam Naprossene Nimesulide AIRTAL ® Aceclofenac ARTROSILENE ® Ketoprofene ASCRIPTIN ® Acido acetilsalicilico ASPIRINETTA ® Acido acetilsalicilico Cibalgina due Fast - Foglietto Illustrativo Dicloreum actigel - Foglietto Illustrativo DICLOREUM ® Diclofenac sodico Fastum Gel - Foglietto Illustrativo FASTUM GEL ® Ketoprofene FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene GLADIO ® Aceclofenac KETODOL ® Ketoprofene LIOMETACEN ® Indometacina Naproxene sodico - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo SALICINA ® Acido acetilsalicilico TORADOL ® Ketorolac VIVIN C ® Acido acetilsalicilico + Acido ascorbico Fans su Wikipedia italiano Non-steroidal anti-inflammatory drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017