Exemestane - Farmaco generico - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Exemestane

EXEMESTANE DOC Generici 25 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Exemestane - Farmaco generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Exemestane - Farmaco generico? A cosa serve?

Il suo medicinale si chiama EXEMESTANE DOC Generici. EXEMESTANE DOC Generici appartiene ad un gruppo di medicinali chiamato inibitori dell'aromatasi. Questi medicinali interferiscono con una sostanza chiamata aromatasi, necessaria per produrre l'ormone femminile estrogeno, specialmente nelle donne in post-menopausa. La riduzione dei livelli di estrogeno nel corpo è un modo per trattare il cancro al seno ormonedipendente.

EXEMESTANE DOC Generici è usato per trattare il cancro al seno ormonedipendente in fase iniziale nelle donne in post-menopausa dopo che hanno completato 2-3 anni di trattamento con il tamoxifene. È usato anche per trattare il cancro al seno ormone-dipendente in fase avanzata nelle donne in post-menopausa quando un diverso trattamento ormonale non ha funzionato abbastanza bene.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Exemestane - Farmaco generico

Non prenda EXEMESTANE DOC Generici

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se non è ancora andata in menopausa, cioè ha ancora le mestruazioni
  • se è incinta, potrebbe rimanere incinta o sta allattando.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Exemestane - Farmaco generico

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere EXEMESTANE DOC Generici

  • prima del trattamento con EXEMESTANE DOC Generici il suo medico potrebbe volerla sottoporre ad analisi del sangue per essere sicuro che lei ha raggiunto la menopausa
  • prima di assumere EXEMESTANE DOC Generici dica al suo medico se ha problemi con il fegato o i reni
  • se ha sofferto o soffre di qualsiasi patologia che riguarda la densità delle sue ossa. Questo perché i medicinali di questa classe riducono i livelli degli ormoni femminili e ciò può portare a perdita del contenuto minerale delle ossa, cosa che può ridurre la loro densità. Potrebbe doversi sottoporre alla misurazione della densità ossea prima e durante il trattamento. Il medico può darle un medicinale o integratori di vitamina D per prevenire o trattare la perdita dell'osso.

Se svolge attività sportiva: l'uso del medicinale senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Exemestane - Farmaco generico

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualunque altro medicinale.

EXEMESTANE DOC Generici non deve essere dato contemporaneamente alla terapia ormonale sostitutiva (TOS). I seguenti medicinali devono essere usati con cautela quando si assume EXEMESTANE DOC Generici.

Dica al medico se sta assumendo medicinali come:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Non prenda EXEMESTANE DOC Generici se è incinta o se sta allattando. Dica al medico se è incinta o se pensa di esserlo.

Se c'è la possibilità che rimanga incinta, decida con il medico un sistema contraccettivo.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se sente sonnolenza, capogiri o debolezza mentre sta assumendo EXEMESTANE DOC Generici dovrebbe cercare di non guidare o di non utilizzare macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Exemestane - Farmaco generico: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista. Il medico le dirà come prendere EXEMESTANE DOC Generici e per quanto tempo.

Adulti e anziani

La dose abituale è di una compressa rivestita con film da 25 mg al giorno. EXEMESTANE DOC Generici compresse rivestite con film deve essere preso per bocca dopo un pasto ogni giorno circa alla stessa ora.

Uso nei bambini e negli adolescenti

EXEMESTANE DOC Generici non è raccomandato per l'uso nei bambini e negli adolescenti.

Se dimentica di prendere EXEMESTANE DOC Generici

Se dimentica di prendere la compressa all'ora stabilita, la prenda appena se ne ricorda. Se è vicino il momento di prendere la dose successiva, prenda la successiva compressa alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la dose dimenticata.

Se interrompe il trattamento con EXEMESTANE DOC Generici

Non smetta di prendere le compresse anche se si sente bene, a meno che non glielo dica il medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Exemestane - Farmaco generico

Se per sbaglio prende troppe compresse, contatti subito o si rechi al più vicino pronto soccorso. Faccia vedere questa scatola di EXEMESTANE DOC Generici compresse rivestite con film.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Exemestane - Farmaco generico

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. In generale, EXEMESTANE DOC Generici è ben tollerato e i seguenti effetti indesiderati osservati nelle pazienti trattate con EXEMESTANE DOC Generici sono principalmente di natura lieve o moderata. La maggior parte degli effetti indesiderati è associata alla carenza di estrogeni (per esempio le vampate di calore).

Effetti indesiderati molto comuni (si verificano in più di una persona su 10)

Effetti indesiderati comuni (si verificano in più di una persona su 100 ma in meno di una persona su 10)

Effetti indesiderati non comuni (si verificano in più di una persona su 1000 ma in meno di una persona su 100)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Questo medicinale non richiede nessuna particolare condizione di conservazione.

Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla scatola dopo "SCAD". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene EXEMESTANE DOC Generici

Il principio attivo è l'exemestane.

Ogni compressa rivestita con film contiene 25 mg di exemestane.

Gli altri componenti sono:

Descrizione dell'aspetto di EXEMESTANE DOC Generici e contenuto della confezione

Compressa da bianca a biancastra, rotonda, biconvessa con inciso "25" su un lato e liscia sull'altro.

EXEMESTANE DOC Generici è disponibile in confezione da 30 o da 100 compresse rivestite con film (blister da 10).


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Exemestane - Farmaco generico sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017