Eucreas - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Metformina, Vildagliptin

Eucreas 50 mg/850 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Eucreas sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Eucreas? A cosa serve?

Le sostanze attive di Eucreas, vildagliptin e metformina, appartengono ad un gruppo di medicinali chiamati "antidiabetici orali".

Eucreas è usato per trattare pazienti adulti con diabete di tipo 2. Questo tipo di diabete è conosciuto anche come diabete mellito non-insulino dipendente.

Il diabete di tipo 2 si sviluppa quando l'organismo non produce abbastanza insulina, o se l'insulina prodotta dall'organismo non funziona come dovrebbe. Può svilupparsi anche quando l'organismo produce troppo glucagone.

Sia l'insulina che il glucagone sono prodotti nel pancreas. L'insulina aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente dopo i pasti. Il glucagone stimola il fegato a produrre zucchero, provocando un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Come agisce Eucreas

Entrambe le sostanze attive, vildagliptin e metformina, aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue. La sostanza vildagliptin agisce inducendo il pancreas a produrre più insulina e meno glucagone. La sostanza metformina agisce aiutando l'organismo a fare un uso migliore dell'insulina.

È stato dimostrato che questo medicinale riduce lo zucchero nel sangue. Ciò può aiutare a prevenire complicazioni derivanti dal suo diabete.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Eucreas

Non prenda Eucreas

  • se è allergico a vildagliptin, alla metformina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6). Se pensa di poter essere allergico ad una qualsiasi di queste sostanze, si rivolga al medico prima di prendere Eucreas.
  • se soffre o ha sofferto di gravi complicazioni del diabete, come chetoacidosi diabetica (una complicazione del diabete con rapida perdita di peso, nausea e/o vomito) o coma diabetico.
  • se ha avuto recentemente un attacco di cuore o se ha un'insufficienza cardiaca o gravi problemi circolatori o difficoltà di respirazione che può essere segno di problemi al cuore.
  • se ha problemi renali.
  • se ha una infezione grave o è fortemente disidratato (il suo organismo ha perso molta acqua).
  • se deve sottoporsi ad un esame a raggi X con un mezzo di contrasto (un tipo particolare di raggi X che prevede l'uso di un colorante per via iniettabile). A questo proposito veda anche le informazioni riportate nel paragrafo "Avvertenze e precauzioni".
  • se ha problemi al fegato.
  • se beve alcolici in quantità eccessiva (sia che lo faccia quotidianamente oppure solo occasionalmente).
  • se sta allattando (vedere anche "Gravidanza e allattamento").

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Eucreas

Sospenda l'assunzione di questo medicinale e informi il medico se dovessero insorgere uno o più dei seguenti sintomi, che possono essere collegati ad una condizione chiamata "acidosi lattica":

Eucreas non è un sostituto dell'insulina. Quindi, Eucreas non deve esserle prescritto per il trattamento del diabete di tipo 1.

Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere con esperienza nel diabete prima di prendere Eucreas se ha o ha avuto una malattia del pancreas.

Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere esperto in diabetologia prima di prendere Eucreas se sta assumendo un medicinale antidiabetico noto come una sulfonilurea. Nel caso la assuma insieme ad Eucreas, il suo dottore può voler ridurre la sua dose di sulfonilurea, per evitare glucosio basso nel sangue (ipoglicemia).

Se in precedenza ha preso vildagliptin ma ha dovuto smettere a causa di malattia del fegato, non deve prendere questo medicinale.

Le lesioni della pelle sono una complicanza comune del diabete. Le si consiglia di seguire le raccomandazioni per la cura della pelle e dei piedi che le vengono fornite dal medico o dall'infermiere. Le si consiglia inoltre di fare particolare attezione alla formazione di nuove vescicole o ulcere quando prende Eucreas. Se questo succede deve rivolgersi subito al medico.

Se ha sospeso l'uso di Eucreas per un intervento chirurgico (deve smettere almeno 48 ore prima di un intervento chirurgico programmato in anestesia generale e dopo l'intervento non deve ricominciare prima che siano trascorse almeno 48 ore) o per una radiografia a raggi X che prevede l'uso di un colorante iniettabile, si rivolga al medico prima di riprendere il trattamento con Eucreas.

Prima di inziare il trattamento con Eucreas sarà effettuato un esame per valutare il funzionamento del fegato, che sarà ripetuto ogni tre mesi durante il primo anno di trattamente ed in seguito periodicamente. Questo per rilevare il prima possibile segni di aumento degli enzimi del fegato.

Almeno una volta all'anno il medico controllerà il regolare funzionamento dei suoi reni. Il medico le controllerà regolarmente il contenuto di zucchero nel sangue e nelle urine.

I pazienti anziani che prendono Eucreas devono far controllare regolarmente la funzionalità renale. I controlli devono essere più frequenti nei pazienti con problemi renali.

Bambini e adolescenti

Non è raccomandato l'uso di Eucreas nei bambini e negli adolescenti fino a 18 anni di età.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Eucreas

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Ciò è particolarmente importante se sta già assumendo altri medicinali impiegati per trattare malattie cardiache o problemi collegati allo zucchero nel sangue, problemi renali o di pressione arteriosa, come medicinali contenenti:

Eucreas con alcol

Eviti gli alcolici quando prende Eucreas perché gli alcolici possono aumentare il rischio di acidosi lattica (veda anche il paragrafo "Possibili effetti indesiderati").

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

  • Informi il medico se è in gravidanza, se pensa di poter essere in gravidanza o se sta pianificando una gravidanza. Il suo medico discuterà con lei i potenziali rischi dell'assunzione di Eucreas durante la gravidanza.
  • Non usi Eucreas se è incinta o sta allattando al seno (vedere anche "Non prenda Eucreas"). Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se avverte capogiri quando prende Eucreas, non guidi né utilizzi macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Eucreas: Posologia

La quantità di Eucreas che deve essere assunta varia a seconda delle condizioni individuali. Il medico le dirà esattamente la dose da prendere.

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è una compressa rivestita con film da 50 mg/850 mg o da 50 mg/1000 mg assunta due volte al giorno.

Se ha problemi ai reni, il suo medico può prescriverle una dose più bassa. Il suo medico può prescriverle una dose più bassa anche se sta assumendo un antidiabetico noto come una sulfonilurea.

Il medico può prescriverle questo medicinale da solo o con alcuni medicinali che abbassano il livello di zucchero nel sangue.

Quando e come prendere Eucreas

  • Assuma le compresse intere con un bicchiere d'acqua.
  • Prenda una compressa al mattino e l'altra alla sera, con il cibo o immediatamente dopo aver mangiato. Prendere la compressa subito dopo avere mangiato ridurrà il rischio di disturbi di stomaco.

Continui a seguire ogni consiglio dietetico che il medico le ha dato, in particolare se sta seguendo una dieta per il controllo del peso in caso di diabete, deve continuarla durante la terapia con Eucreas.

Se dimentica di prendere Eucreas

Se dimentica di prendere una compressa, la prenda con il pasto successivo, a meno che non debba prenderne comunque una. Non prenda una dose doppia (due compresse insieme) per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con Eucreas

Continui ad assumere questo medicinale fintanto che il suo medico lo prescrive in modo che possa continuare a controllare lo zucchero nel sangue. Non interrompa il trattamento con Eucreas a meno che non lo dica il medico. Se ha qualsiasi dubbio su quanto a lungo prendere questo medicinale, si rivolga al medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere esperto in diabetologia.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Eucreas

Se prende troppe compresse di Eucreas, o se qualcun altro prende le sue compresse, si rivolga immediatamente al medico o al farmacista. Possono essere necessarie cure mediche. Se ha bisogno di andare da un medico o all'ospedale, porti con sé la confezione e questo foglio illustrativo.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Eucreas

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alcuni sintomi richiedono cure mediche immediate

Deve smettere di prendere Eucreas e contattare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti effetti indesiderati:

Altri effetti indesiderati

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati mentre prendevano Eucreas:

Durante l'assunzione di Eucreas e di una sulfonilurea, alcuni pazienti hanno manifestato i seguenti effetti indesiderati:

Durante l'assunzione di Eucreas e di insulina, alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati:

Durante la commercializzazione di questo medicinale sono stati riportati anche i seguenti effetti indesiderati.

  • Frequenza non nota (non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili): rash pruriginoso, infiammazione del pancreas, desquamazione della pelle localizzata o vescicole, dolore muscolare.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere esperto in diabetologia. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell'Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sulla scatola dopo "EXP"/"Scad". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.
  • Conservare nella confezione originale (blister) per proteggere il medicinale dall'umidità.

Altre informazioni

Cosa contiene Eucreas

  • I principi attivi sono vildagliptin e metformina cloridrato.
  • Ciascuna compressa rivestita con film di Eucreas 50 mg/850 mg contiene 50 mg di vildagliptin e 850 mg di metformina cloridrato (pari a 660 mg di metformina).
  • Ciascuna compressa rivestita con film di Eucreas 50 mg/1000 mg contiene 50 mg di vildagliptin e 1000 mg di metformina cloridrato (pari a 780 mg di metformina).
  • Gli altri componenti sono: idrossipropilcellulosa, magnesio stearato, ipromellosa, titanio diossido (E 171), ferro ossido giallo (E 172), macrogol 4000 e talco.

Descrizione dell'aspetto di Eucreas e contenuto della confezione

Le compresse rivestite con film di Eucreas 50 mg/850 mg sono gialle, ovali, con "NVR" su un lato e "SEH" sull'altro.

Le compresse rivestite con film di Eucreas 50 mg/1000 mg sono giallo scuro, ovali, con "NVR" su un lato e "FLO" sull'altro.

Eucreas è disponibile in confezioni contenenti 10, 30, 60, 120, 180 o 360 compresse rivestite con film e in confezioni multiple contenenti 120 (2x60), 180 (3x60) o 360 (6x60) compresse rivestite con film.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate nel suo paese.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Eucreas sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per il diabete Farmaci per la cura del Diabete di Tipo 2 Onglyza - saxagliptin Trajenta - Linagliptin Xelevia - Foglietto Illustrativo Actos - Foglietto Illustrativo ACTOS ® - Pioglitazone Amaryl - Foglietto Illustrativo AMARYL ® - Glimepiride AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina AVANDIA ® - Rosiglitazone BI-EUGLUCON ® - Fenformina + Glibenclamide Competact - Foglietto Illustrativo COMPETACT ® - Pioglitazone + Metformina DAONIL ® - Glibenclamide DIABREZIDE ® - Gliclazide Diamicron - Foglietto Illustrativo DIAMICRON ® - Gliclazide EUGLUCON ® - Glibenclamide Galvus - Foglietto Illustrativo GALVUS ® - Vidagliptin Glibomet - Foglietto Illustrativo GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide GLICOBASEY ® - Acarbosio Glucobay - Foglietto Illustrativo GLUCOBAY ® - Acarbosio Glucophage - Foglietto Illustrativo GLUCOPHAGE ® - Metformina GLURENOR ® - Gliquidone Ipoglicemizzanti Ipoglicemizzanti orali Janumet - Foglietto Illustrativo JANUMET ® - Sitagliptin + Metformina Januvia - Foglietto Illustrativo JANUVIA ® - Sitagliptin Metformina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo MINIDIAB ® - Glipizide Novonorm - Foglietto Illustrativo ONGLYZA ® - Saxagliptin Slowmet - Foglietto Illustrativo Solosa - Foglietto Illustrativo SOLOSA ® - Glimepiride SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide Trajenta - Foglietto Illustrativo XELEVIA ® - Sitagliptin Zuglimet - Foglietto Illustrativo Competact Ebymect - Dapagliflozin Metformina Edistride - Dapagliflozin Eperzan - albiglutide Incresync - alogliptin e pioglitazone Ipoglicemizzanti orali su Wikipedia italiano Anti-diabetic medication su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017