Duspatal - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Mebeverina (Mebeverina cloridrato )

Duspatal

DUSPATAL 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato

I foglietti illustrativi di Duspatal sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Duspatal? A cosa serve?

Che cosa è Duspatal

DUSPATAL appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati "antispastici", che agiscono sull'intestino. L'intestino è un lungo organo muscolare di forma tubulare che serve per il passaggio e la digestione del cibo. Se l'intestino ha uno spasmo o si contrae troppo, si avverte dolore. Questo medicinale agisce risolvendo lo spasmo ed il dolore.

A che cosa serve Duspatal

Duspatal serve per risolvere i sintomi dovuti alla sindrome del colon irritabile. Tali sintomi variano da persona a persona ma possono includere:

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Duspatal

Se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Se è affetto da grave insufficienza epatica (se il suo fegato non funziona bene).

Se è affetto da ileo paralitico (assenza di motilità dell'intestino) e patologia ostruttiva dell'apparato gastrointestinale.

Se è affetto da colite ulcerosa (infiammazione cronica dell'intestino) e megacolon tossico (dilatazione dell'intestino).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Duspatal

Si rivolga al medico, o al farmacista o all'infermiere prima di prendere Duspatal.

Usare con cautela nelle persone con insufficienza renale da lieve a moderata (se i suoi reni non funzionano bene), insufficienza epatica da lieve a moderata (se il suo fegato non funziona bene), fibrosi cistica (malattia genetica che colpisce prevalentemente polmoni e pancreas).

Bambini

Poiché non esistono dati relativi all'uso di DUSPATAL capsule nei bambini al di sotto dei 10 anni, l'uso del prodotto non è raccomandato in questa fascia d'età.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Duspatal

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono stati effettuati studi di interazione eccetto che con alcool. Studi "in vitro" e "in vivo" condotti su animali hanno mostrato l'assenza di interazione tra Duspatal ed etanolo.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Duspatal non è raccomandato durante la gravidanza. Il medico può dirle di interrompere l'assunzione di Duspatal o assumere un altro medicinale al posto di Duspatal.

Allattamento

Duspatal non deve essere usato dalle madri che stanno allattando. Il medico può dirle di interrompere l'allattamento o consigliarle di assumere un altro medicinale se volesse allattare.

Fertilità

Non esistono dati clinici sulla fertilità maschile o femminile.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Duspatal: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.

Assunzione di questo medicinale

  • Ingerisca le capsule intere con un bicchiere pieno di acqua. Non le frantumi o le mastichi.
  • Cerchi di assumere le capsule alla stessa ora ogni giorno.

Quanto medicinale assumere

Adulti e bambini di età superiore ai 10 anni

  • La dose abituale è una capsula da 200 mg due volte al giorno.
  • Prenda una capsula al mattino e una capsula alla sera.

Non somministri Duspatal capsule da 200 mg a bambini di età inferiore ai 10 anni.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Duspatal

Se prende più Duspatal di quanto deve

Se prende più Duspatal di quanto deve, informi il medico o si rechi immediatamente in ospedale. Porti con sé la confezione del medicinale e questo foglio illustrativo.

Se dimentica di prendere Duspatal

  • Se dimentica di assumere una dose, salti la dose dimenticata. Prenda la prossima dose alla solita ora.
  • Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista o all'infermiere.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Duspatal

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Con questo medicinale possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Interrompa l'assunzione di Duspatal e si rivolga immediatamente al medico, se nota la comparsa di uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati gravi - può aver bisogno di un trattamento medico urgente:

Altri effetti indesiderati includono:

  • Può manifestare una reazione allergica minore al medicinale: ad es. rash cutaneo, pelle arrossata e pruriginosa.

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio illustrativo, si rivolga al medico o al farmacista o all'infermiere.

Scadenza e Conservazione

Conservare a temperatura non superiore ai 30°C, non refrigerare, non congelare, conservare nel confezionamento originale.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Duspatal

Il principio attivo è la mebeverina cloridrato.

Gli altri componenti sono:

  • i componenti che costituiscono i granuli contenuti all'interno delle capsule: magnesio stearato, copolimero dell'etile acrilato e metile metacrilato, talco, ipromellosa, copolimero dell'acido metacrilico e dell'etile acrilato (1:1), triacetina.
  • i componenti del rivestimento delle capsule sono: gelatina, titanio diossido.
  • i componenti dell'inchiostro di stampa delle capsule: shellac (E904), propilenglicole, soluzione di ammoniaca concentrata, idrossido di potassio, ossido di ferro nero (E172).

Descrizione dell'aspetto di Duspatal e contenuto della confezione

Duspatal capsule rigide a rilascio prolungato.

Le capsule sono capsule rigide di gelatina di formato n. 1, di colore bianco opaco, con impresso 245.

Le capsule sono provviste in blister di PVC/Alluminio contenenti 20 capsule.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Duspatal sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci Antispastici ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro Buscopan Compositum - Foglietto Illustrativo BUSCOPAN COMPOSITUM ® butilscopolamina + paracetamolo Lexil - Foglietto Illustrativo Librax - Foglietto Illustrativo Navizan - Foglietto Illustrativo Sativex - Foglietto Illustrativo Sirdalud - Foglietto Illustrativo Antispastici su Wikipedia italiano Antispasmodic su Wikipedia inglese Sindrome del colon irritabile: i sintomi Farmaci per la cura della Sindrome del Colon Irritabile Intolleranza al lattosio con colon irritabile Colite Spastica Dieta e Comportamento per il Colon Irritabile Alginor - Foglietto Illustrativo ALGINOR ® - Cimetropio Bromuro Constella - Foglietto Illustrativo Debridat - Foglietto Illustrativo Debrum - Foglietto Illustrativo Digerent - Foglietto Illustrativo Obimal - Foglietto Illustrativo Obispax - Foglietto Illustrativo Sai riconoscere la colite nervosa? Quiz Sindrome del colon irritabile Sindrome del colon irritabile: diagnosi Sindrome dell'intestino irritabile - Erboristeria Sintomi Colite Spastica Sintomi Sindrome dell'intestino irritabile Spasmomen - Foglietto Illustrativo Spasmomen Somatico - Foglietto Illustrativo Terapia sindrome del colon irritabile Trimebutina - Foglietto Illustrativo Valpinax - Foglietto Illustrativo VALPINAX ® - Ottatropina metilbromuro + diazepam Constella - Linaclotide Truberzi - Eluxadolina Intestino irritabile su Wikipedia italiano Irritable bowel syndrome su Wikipedia inglese Ansimar - Foglietto Illustrativo