Deca Durabolin - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Nandrolone

Deca-Durabolin 25 mg/1 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare

I foglietti illustrativi di Deca Durabolin sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Deca Durabolin? A cosa serve?

Deca-Durabolin contiene il principio attivo nandrolone decanoato che appartiene a una classe di medicinali costituiti da ormoni chiamati "steroidi anabolizzanti".

Deca-Durabolin viene usato come trattamento di supporto per le ossa divenute sottili e fragili (osteoporosi) per l'età avanzata o a seguito di trattamenti medici (cause iatrogene).

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Deca Durabolin

Non prenda Deca-Durabolin

Il medicinale contiene alcol benzilico quindi non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a tre anni (vedere "Deca-Durabolin contiene olio di arachidi e alcol benzilico").

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Deca Durabolin

Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere prima di prendere Deca-Durabolin.

Il medico potrà chiederle di effetture degli esami del sangue o alla prostata prima dell'inizio del trattamento, ogni tre mesi per i primi 12 mesi e successivamente.

Faccia particolare attenzione se si verifica uno dei seguenti casi:

  • Se nota qualsiasi segno di mascolinizzazione (ad esempio abbassamento del timbro della voce o crescita di peli sul viso).
  • Se, a seguito del trattamento con Deca-Durabolin, sospetta un aumento della dimensione di una ghiandola presente negli uomini chiamata prostata. In questo caso il medico le farà effettuare degli esami di controllo, specialmente se è anziano.
  • Se è anziano, e ha valori elevati di calcio nel sangue (ipercalcemia) e/o condizioni che portano a un innalzamento dei valori di calcio nel sangue quali lesioni ai reni (nefropatie), tumore alla prostata (carcinoma e adenoma prostatico), alla mammella (carcinoma mammario nel maschio), altri tumori e diffusione (metastasi) del tumore allo scheletro (vedere "Non prenda Deca-Durabolin"). I valori elevati di calcio si possono verificare anche in corso di trattamento con Deca-Durabolin.
  • Se ha altre malattie già presenti come problemi al cuore, ai reni e al fegato (insufficienza/malattia cardiaca, renale o epatica) il trattamento con Deca-Durabolin può causare complicazioni caratterizzate da raccolta di liquidi nel corpo con o senza problemi al cuore (edema con o senza insufficienza cardiaca congestizia). In questi casi il trattamento deve essere interrotto immediatamente.
  • Se ha avuto un infarto al cuore, problemi al cuore, al fegato, ai reni (insufficienza cardiaca, epatica o renale), aumento della pressione del sangue (ipertensione), epilessia o mal di testa, sarà controllato dal medico a causa del rischio di peggioramento o di ricaduta della malattia (recidiva). In questi casi il trattamento deve essere interrotto immediatamente.
  • Se ha il diabete mellito, Deca-Durabolin può migliorare la tolleranza agli zuccheri (vedere "Altri medicinali e Deca-Durabolin") e il fabbisogno di insulina o di altri medicinali antidiabetici può essere ridotto
  • Se è in terapia con medicinali che fluidificano il sangue (anticoagulanti di tipo cumarinico), Deca-Durabolin può potenziarne l'azione (vedere "Altri medicinali e Deca-Durabolin").
  • Se è una donna con tumore alla mammella diffuso alle ossa (carcinoma mammario e metastasi scheletriche) il medico controllerà regolarmente i valori di calcio nel sangue e nelle urine. Se si verifica un aumento dei valori di calcio nel sangue o nelle urine (ipercalcemia o ipercalciuria) il trattamento deve essere interrotto.
  • Se ha un alterato funzionamento del cuore o dei reni, aumento della pressione del sangue o epilessia sarà seguito con attenzione dal suo medico, poiché Deca-Durabolin può provocare ritenzione idrica (ritenzione di liquidi).

Per chi svolge attività sportiva

L'uso di Deca-Durabolin senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

L'uso improprio di questo medicinale per migliorare la capacità nello sport comporta rischi gravi per la salute e deve essere scoraggiato.

Pazienti che partecipano a competizioni disciplinate dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) devono consultare il codice WADA prima di usare questo medicinale in quanto Deca-Durabolin può interferire con i test antidoping.

Bambini e adolescenti

Il medicinale è controindicato al di sotto dei 3 anni ed in generale nei pazienti non ancora sviluppati sessualmente (età prepuberale).

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Deca Durabolin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Altri medicinali possono influenzare gli effetti di Deca-Durabolin o Deca-Durabolin può influire sugli effetti di altri medicinali. Pertanto, è necessario informare il medico o il farmacista se sta assumendo o sta per assumere:

  • Insulina e/o altri medicinali per controllare i livelli di zucchero nel sangue;
  • Eritropoietina (un medicinale per ridurre l'anemia);
  • Anticoagulanti (medicinali per fluidificare il sangue).

L'uso di Deca-Durabolin può portare ad una riduzione delle dosi di questi medicinali. Inoltre informi il medico o il farmacista se sta assumendo o sta per assumere:

La somministrazione di Deca-Durabolin può aumentare il rischio di ritenzione idrica, specialmente se il cuore e il fegato non stanno funzionando correttamente.

Deca-Durabolin può influenzare anche i risultati di alcuni test di laboratorio (ad esempio quelli della ghiandola tiroidea). Pertanto, è necessario informare il medico o il personale del laboratorio che esegue i test che sta utilizzando questo medicinale.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza: Deca-Durabolin non deve essere usato durante la gravidanza. Il trattamento con Deca-Durabolin deve essere interrotto in caso di gravidanza (vedere "Non prenda Deca-Durabolin").

Allattamento: Deca-Durabolin non deve essere usato durante l'allattamento (vedere "Non prenda DecaDurabolin").

Fertilità: Negli uomini il trattamento con Deca-Durabolin può portare a disturbi della fertilità sopprimendo la formazione di sperma. Nelle donne il trattamento con Deca-Durabolin può portare a riduzione della frequenza o soppressione del ciclo mestruale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Deca-Durabolin non influisce o influisce in modo trascurabile sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Deca-Durabolin contiene olio di arachidi e alcol benzilico

Non usi Deca-Durabolin se è allergico alle arachidi o alla soia (vedere "Non prenda DecaDurabolin").

Deca-Durabolin non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a tre anni in quanto contiene alcol benzilico (100 mg per ml di soluzione) che può causare reazioni tossiche e allergiche.

Dosi e Modo d'usoCome usare Deca Durabolin: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Deca-Durabolin deve essere somministrato mediante un'iniezione all'interno di un muscolo (intramuscolare).

La dose raccomandata è:

  • una iniezione da 25 mg ogni 3 settimane;
  • nei casi gravi possono essere somministrati 50 mg ogni 3 settimane da praticarsi profondamente per via intramuscolare.

La durata del trattamento dipende dalla risposta clinica e dalla possibile insorgenza di effetti indesiderati.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Il medicinale è controindicato nei soggetti non ancora sviluppati sessualmente (età prepuberale).

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Deca Durabolin

In caso di somministrazione accidentale di una dose eccessiva di Deca-Durabolin avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se ha l'impressione che l'effetto di questo medicinale sia troppo forte, informi immediatamente il medico o l'infermiere.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Deca Durabolin

Se dimentica di prendere Deca-Durabolin

Se ha dimenticato un'iniezione programmata, informi il medico o l'infermiere appena possibile. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Deca-Durabolin

Gli effetti di Deca-Durabolin non scompaiono immediatamente dopo l'interruzione, ma diminuiscono gradualmente.

Quando viene interrotto il trattamento con Deca-Durabolin, i disturbi che si sono manifestati prima del trattamento possono presentarsi nuovamente nel giro di poche settimane.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere.

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati possono non scomparire rapidamente con la sospensione di Deca-Durabolin, a causa della sua classe di appartenenza. Le soluzioni iniettabili in genere possono causare una reazione locale nel sito di iniezione.

A seconda della dose, della frequenza e del periodo totale di somministrazione di Deca-Durabolin possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:

Effetti indesiderati aggiuntivi nei bambini e negli adolescenti

Nei bambini prima dello sviluppo sessuale (di età prepubere) che usano Deca-Durabolin sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:

  • precoce sviluppo sessuale
  • aumento della frequenza delle erezioni
  • ingrossamento del pene
  • limitazione della crescita.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 30°C.

Non refrigerare o congelare. Conservare nella confezione originale e tenere il contenitore nell'imballaggio esterno.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo "Scad.". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre Informazioni

Cosa contiene Deca-Durabolin

  • Il principio attivo è nandrolone decanoato. Una fiala da 1 ml contiene 25 mg di nandrolone decanoato.
  • Gli altri componenti sono alcol benzilico e olio di arachidi.

Descrizione dell'aspetto di Deca-Durabolin e contenuto della confezione

Soluzione iniettabile per uso intramuscolare.

Confezione da 1 fiala in vetro da 1 ml.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Deca Durabolin sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

DECA-DURABOLIN ® - Nandrolone Nandrolone su Wikipedia italiano Nandrolone su Wikipedia inglese Bifosfonati Farmaci per la cura dell'Osteoporosi Aclasta - Foglietto Illustrativo Adrovance - Foglietto Illustrativo Clodronato - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Dediol - Foglietto Illustrativo Deril - Foglietto Illustrativo Difix - Foglietto Illustrativo Femoston - Foglietto Illustrativo Medeoros - Foglietto Illustrativo Orotre - Foglietto Illustrativo Raloxifene - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Vantavo - Foglietto Illustrativo ACIDO CLODRONICO SANDOZ ® - Acido clodronico ACTIVELLE ® - Estradiolo + Noretisterone Actonel - Foglietto Illustrativo ACTONEL ® - Acido risedronico ALENDROS ® - Acido Alendronico Angeliq - Foglietto Illustrativo ANGELIQ ® - Estradiolo + Drospirenone Aston - Foglietto Illustrativo Binosto - Foglietto Illustrativo BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone Bonasol - Foglietto Illustrativo Bonviva - Foglietto Illustrativo CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone Clasteon - Foglietto Illustrativo CLIMARA ® - Estradiolo CLIMEN ® - Estradiolo + Ciproterone Clody - Foglietto Illustrativo CLODY ® - Acido clodronico DERIL ® - Alfacalcidolo DIFIX ® - Calcitriolo ESTROFEM ® - Estradiolo emidrato ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo FEMOSTON ® - Estradiolo + Didrogesterone Forsteo - Foglietto Illustrativo Fosamax - Foglietto Illustrativo FOSAMAX ® - Acido Alendronico Fosavance - Foglietto Illustrativo Livial - Foglietto Illustrativo LIVIAL ® - Tibolone OPTINATE ® - Acido risedronico OSTELIN ® - Ergocalciferolo Prolia - Foglietto Illustrativo Rocaltrol - Foglietto Illustrativo ROCALTROL ® - Calcitriolo SEFAL ® - Alfacalcidolo SYSTEN ® - Estradiolo Farmaci Osteoporosi su Wikipedia italiano Osteoporosis Treatment su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017