Cancidas - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Caspofungin

Cancidas 70 mg polvere per concentrato per soluzione per infusione

I foglietti illustrativi di Cancidas sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Cancidas? A cosa serve?

Cos'è Cancidas

Cancidas contiene un medicinale chiamato caspofungin. Questo appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antifungini.

A cosa serve Cancidas

Cancidas è usato per trattare le seguenti infezioni in bambini, adolescenti e adulti:

  • infezioni fungine gravi in tessuti e organi (chiamate 'candidiasi invasiva'). Questa infezione è causata da cellule fungine (lieviti) chiamate Candida. Le persone che potrebbero contrarre questo tipo di infezione comprendono quelle persone che hanno appena avuto un'operazione o quelle il cui sistema immunitario è debole. Febbre e brividi che non rispondono ad un antibiotico sono i segni più comuni di questo tipo di infezione.
  • infezioni fungine del naso, dei seni nasali o dei polmoni (chiamate 'aspergillosi invasiva') qualora gli altri trattamenti antifungini non hanno funzionato o hanno causato effetti indesiderati. Questa infezione è causata da una muffa chiamata Aspergillus. Le persone che potrebbero contrarre questo tipo di infezione comprendono quelle persone che sono in trattamento chemioterapico, quelle che sono state sottoposte a trapianto e quelle il cui sistema immunitario è debole.
  • infezioni fungine sospette: se si ha febbre e un basso numero di globuli bianchi senza alcun miglioramento dopo terapia antibiotica. Le persone che sono a rischio di sviluppare un'infezione fungina comprendono quelle persone che hanno appena avuto un'operazione o quelle il cui sistema immunitario è debole.

Come agisce Cancidas

Cancidas rende le cellule fungine fragili e impedisce al fungo di crescere correttamente. Questo arresta la diffusione dell'infezione e dà alle difese naturali dell'organismo la possibilità di eliminare completamente l'infezione.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Cancidas

Non usi Cancidas

  • se è allergico a caspofungin o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Se non è sicuro, si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista prima che le venga somministrato questo medicinale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Cancidas

Si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista prima che le venga somministrato Cancidas se:

  • è allergico a qualsiasi altro medicinale
  • ha mai avuto problemi di fegato - potrebbe avere bisogno di una dose differente di questo medicinale
  • sta già prendendo ciclosporina (usata per aiutare a prevenire il rigetto dell'organo trapiantato o sopprimere il sistema immunitario) poiché il medico può avere bisogno di ulteriori analisi del sangue durante il trattamento
  • ha mai avuto qualsiasi altro problema medico.

Se una qualsiasi delle condizioni sopra riportate la riguarda (o se non è sicuro), si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista prima che le venga somministrato Cancidas.

Cancidas può causare anche gravi reazioni avverse cutanee come la sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e la necrolisi epidermica tossica (TEN).

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Cancidas

Informi il medico, l'infermiere o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo comprende i medicinali ottenuti senza una prescrizione, compresi i medicinali a base di piante medicinali. Questo perché Cancidas può interferire sul funzionamento di alcuni altri medicinali. Anche alcuni altri medicinali possono interferire sul funzionamento di Cancidas.

Informi il medico, l'infermiere o il farmacista se sta assumendo uno qualsiasi dei seguenti medicinali:

Se una qualsiasi delle condizioni sopra riportate la riguarda (o se non è sicuro), si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista prima che le venga somministrato questo medicinale.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza o sta allattando con latte materno o se sospetta una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere qualsiasi medicinale.

  • Cancidas non è stato studiato nelle donne in gravidanza. Deve essere usato in gravidanza solo se il potenziale beneficio giustifica il rischio potenziale per il bambino ancora non nato.
  • Le donne alle quali viene somministrato Cancidas non devono allattare con latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono disponibili informazioni che suggeriscono che Cancidas abbia un effetto sulla capacità di guidare o di usare macchinari.

Cancidas contiene saccarosio

Cancidas contiene saccarosio (un tipo di zucchero). Se le è stato detto dal medico che non può tollerare o digerire alcuni zuccheri, si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista prima che le venga somministrato questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Cancidas: Posologia

Cancidas deve sempre essere preparato e somministrato da un operatore sanitario.

Cancidas le sarà somministrato:

Il medico stabilirà la durata del trattamento e il quantitativo di Cancidas che le sarà somministrato giornalmente. Il medico terrà sotto controllo l'effetto che il medicinale ha su di lei. In caso di peso corporeo superiore a 80 kg può avere bisogno di una dose differente.

Bambini e adolescenti

La dose per i bambini e per gli adolescenti può essere differente dalla dose per gli adulti.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cancidas

Se le è stato somministrato più Cancidas del dovuto

Il medico deciderà il quantitativo giornaliero di Cancidas di cui ha bisogno e la durata del trattamento. Se è preoccupato che le sia stato somministrato troppo Cancidas, informi immediatamente il medico o l'infermiere.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Cancidas

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si rivolga immediatamente al medico o all'infermiere se nota la comparsa di uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati - può avere bisogno di un trattamento medico urgente:

Come con qualsiasi altro medicinale acquistabile con prescrizione medica, alcuni effetti indesiderati possono essere gravi. Per maggiori informazioni, si rivolga al medico.

Altri effetti indesiderati negli adulti comprendono

Comune: può interessare fino a 1 persona su 10:

Non comune: può interessare fino a 1 persona su 100:

Effetti indesiderati nei bambini e negli adolescenti

Molto comune: può interessare più di 1 persona su 10:

  • Febbre

Comune: può interessare fino a 1 persona su 10

  • Mal di testa
  • Tachicardia
  • Arrossamento, bassa pressione sanguigna
  • Variazioni di alcuni valori nelle analisi del sangue (aumento dei valori di alcuni test relativi al fegato)
  • Prurito, eruzione cutanea
  • Dolore nella sede del catetere
  • Brividi
  • Variazioni di alcuni valori nelle analisi del sangue.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell'Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sul flaconcino (i primi due numeri sono il mese, i quattro numeri successivi sono l'anno). La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Conservare in frigorifero (2°C - 8°C).

Una volta che Cancidas è stato preparato, deve essere usato subito. Questo perché non contiene ingredienti per arrestare la crescita dei batteri. Solo un esperto professionista sanitario, che ha letto le istruzioni complete, deve preparare questo medicinale (vedere sotto "Istruzioni su come ricostituire e diluire Cancidas").

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Cancidas

  • Il principio attivo è caspofungin. Ogni flaconcino di Cancidas contiene 70 mg di caspofungin.
  • Gli altri eccipienti sono saccarosio, mannitolo, acido acetico glaciale e sodio idrossido (vedere paragrafo 2. Cosa deve sapere prima che le venga somministrato Cancidas).

Descrizione dell'aspetto di Cancidas e contenuto della confezione

Cancidas è una polvere compatta, sterile, di colore bianco-biancastro.

In ogni confezione vi è un flaconcino di polvere.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Cancidas sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017