Calcium sandoz - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Calcio (Calcio lattato gluconato e calcio carbonato )

Calcium sandoz

Calcium Sandoz 1000 mg granulato effervescente

I foglietti illustrativi di Calcium sandoz sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Calcium sandoz? A cosa serve?

Calcium Sandoz è un integratore minerale che contiene due principi attivi: il calcio lattato gluconato e il calcio carbonato. Entrambi forniscono all'organismo il calcio che è un elemento importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei muscoli, del cuore e dei vasi sanguigni ed è un componente fondamentale delle ossa e dei denti.

Questo medicinale è indicato per:

  • la prevenzione ed il trattamento della carenza di calcio nel sangue;
  • la prevenzione ed il trattamento di una malattia che causa un indebolimento delle ossa (osteoporosi), in aggiunta ad una terapia specifica;
  • il trattamento di una malattia che colpisce lo sviluppo delle ossa nei bambini (rachitismo) e di un disturbo a carico delle ossa che provoca dolore, malformazioni e fratture (osteomalacia), in associazione con vitamina D3.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Calcium sandoz

Non prenda Calcium Sandoz

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Calcium sandoz

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Calcium Sandoz.

Prenda questo medicinale con cautela ed informi il medico nei seguenti casi:

  • se soffre di gravi problemi ai reni (insufficienza renale), specialmente se sta assumendo preparazioni che contengono alluminio. In questo caso, durante il trattamento, il medico dovrà controllare i livelli di calcio e fosfato nel sangue;
  • se presenta un lieve aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalciuria lieve, oltre 300 mg/24 ore o 7,5 mmol/24 ore) o se ha avuto in passato dei calcoli ai reni. In tal caso, il medico, se lo ritiene necessario, dovrà prescriverle una dose minore o interrompere il trattamento con Calcium Sandoz. Inoltre, se è un soggetto predisposto alla formazione di calcoli, assuma un'elevata quantità di liquidi durante il trattamento con questo medicinale.

Se prende Calcium Sandoz ad alte dosi, specialmente se contemporaneamente assume la vitamina D, si può verificare un aumento eccessivo dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) con conseguenti disturbi ai reni (compromissione della funzionalità renale). In questo caso, è necessario che il medico controlli periodicamente i livelli di calcio nel sangue e la funzionalità dei suoi reni.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Calcium sandoz

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Prenda Calcium Sandoz con cautela ed informi il medico se sta assumendo i seguenti medicinali:

  • diuretici tiazidici, usati per facilitare l'eliminazione dell'urina, perché possono causare un aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) che quindi il medico deve controllare periodicamente;
  • corticosteroidi sistemici, utilizzati per alleviare i sintomi delle infiammazioni e delle allergie, in quanto riducono l'efficacia di Calcium Sandoz e può essere necessario aumentarne la dose;
  • tetracicline usate per il trattamento delle infezioni causate da batteri, in quanto il calcio ne riduce l'efficacia. In questo caso, le preparazioni a base di tetracicline devono essere somministrate almeno 2 ore prima o 4-6 ore dopo l'assunzione di Calcium Sandoz;
  • digitalici usati per il trattamento di alcuni problemi del cuore, in quanto il calcio ne può aumentare la tossicità. In questo caso, il medico deve controllare periodicamente l'attività del suo cuore (elettrocardiogramma, ECG) e i livelli di calcio nel sangue;
  • bifosfonati usati per il trattamento di disturbi delle ossa e sodio fluoruro per curare le carie ai denti. Questi medicinali devono essere somministrati almeno 3 ore prima dell'assunzione di Calcium Sandoz, perché il calcio ne può ridurre l'efficacia.

Calcium Sandoz con cibi

Assuma questo medicinale solo dopo che siano trascorse 2 ore dall'ingestione di alimenti come gli spinaci, il rabarbaro e i cereali integrali.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

La quantità adeguata da assumere al giorno (compreso cibo e integrazione), per donne con gravidanza normale e allattamento, è di 1.000-1.300 mg di calcio.

Durante la gravidanza, l'apporto giornaliero di calcio non deve eccedere i 1.500 mg.

Se soffre di carenze di calcio ed è in stato di gravidanza o sta allattando con latte materno, può assumere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Calcium Sandoz contiene aspartame

Questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Calcium sandoz: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.

Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. La dose raccomandata è di 500 - 1500 mg al giorno.

Sciolga la bustina in un bicchiere d'acqua e beva immediatamente il contenuto. Può assumere questo medicinale con o senza cibo.

Uso nei bambini

La dose raccomandata è di 500 - 1000 mg al giorno.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Calcium sandoz

Se prende più Calcium Sandoz di quanto deve

In seguito all'assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale, si possono verificare i seguenti sintomi nausea, vomito, sete, anche molto intensa (polidipsia), eccessiva produzione ed eliminazione di urina (poliuria), perdita di liquidi dal corpo (disidratazione), stitichezza (costipazione).

Se assume dosi elevate di questo medicinale per trattamenti prolungati (sovradosaggio cronico), può manifestare un aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) che può portare alla formazione di accumuli di calcio nei vasi sanguigni o negli organi (calcificazione vascolare e d'organo).

In caso di ingestione/assunzione accidentale di Calcium Sandoz, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Calcium Sandoz

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Calcium Sandoz

Consulti il medico o il farmacista prima di interrompere il trattamento con Calcium Sandoz. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Calcium sandoz

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Non comuni (possono interessare fino a 1 su 100 persone)

  • aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) e nelle urine (ipercalciuria).

Rari (possono interessare fino a 1 su 1000 persone)

Molto rari (possono interessare fino a 1 su 10.000 persone)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Conservare nella confezione originale

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo "Scad.".

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Cosa contiene Calcium Sandoz

  • I principi attivi sono: calcio lattato gluconato e calcio carbonato. Ogni bustina contiene 5.880 mg di calcio lattato gluconato e 600 mg di calcio carbonato (equivalenti a 1.000 mg o 25 mmol di calcio).
  • Gli altri componenti sono: acido citrico anidro, aspartame E951, aroma limone polvere.

Descrizione dell'aspetto di Calcium Sandoz e contenuto della confezione

Confezione da 30 bustine di granulato effervescente da 1000 mg.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Calcium sandoz sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato Magnesia bisurata aromatic - Foglietto Illustrativo Metocal - Foglietto Illustrativo Metocal Vitamina D3 - Foglietto Illustrativo Orotre - Foglietto Illustrativo Cacit - Foglietto Illustrativo CACIT ® - Carbonato di calcio Calcio carbonato Ideos - Foglietto Illustrativo METOCAL ® - Carbonato di calcio RECAL ® - Carbonato di calcio E170 Carbonato di Calcio Calcio carbonato su Wikipedia italiano Calcium carbonate su Wikipedia inglese Calcio e osteoporosi Calcio e salute delle ossa Calcemia Metabolismo del calcio Calcio nella verdura Paratormone Formaggi ricchi di calcio Calcio Alimenti Ricchi di Calcio Dieta iperproteica e perdita di minerale osseo Il giusto rapporto tra calcio e fosforo Assorbimento del calcio CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo Calcinosi - Sintomi e cause di Calcinosi Calcio alimenti Calcio citrato Calcio e fosforo CALCIO GLUCONATO B BRAUN ® - Calcio gluconato Calcitonina Calciuria Carenza di calcio Decalcificazione ossea EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo Funzioni del calcio Importanza del Calcio nella Dieta. Quiz Integratori di calcio Ipercalcemia Ipocalcemia Metabolismo del calcio - seconda parte - Natecal D3 - Foglietto Illustrativo NATECAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo RDA di Calcio e fosforo Sport e Dieta vegetariana - Taurina, Calcio ed Esempi di Dieta Calcio e salute delle ossa su Wikipedia italiano Calcium (nutrition) su Wikipedia inglese Ansimar - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017