Bifrizide - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Zofenopril (Zofenopril calcio), Idroclorotiazide

Bifrizide 30mg/12,5 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Bifrizide sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Bifrizide? A cosa serve?

Bifrizide contiene 30 mg di zofenopril calcio e 12,5 mg di idroclorotiazide come principi attivi

  • Zofenopril calcio è un farmaco cardiovascolare che appartiene ad un gruppo di medicinali che abbassano la pressione sanguigna, chiamati inibitori dell'enzima della conversione dell'angiotensina (ACE).
  • Idroclorotiazide è un diuretico che agisce aumentando la quantità d'urina prodotta.

Bifrizide viene usato per trattare la pressione sanguigna alta (ipertensione) da lieve a moderata, quando non può essere controllata assumendo il farmaco zofenopril da solo.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Bifrizide

Non prenda Bifrizide se:

  • è oltre il terzo mese di gravidanza (è meglio evitare l'assunzione di Bifrizide anche nei primi stadi di gravidanza - vedere paragrafo " gravidanza").
  • è allergico (ipersensibile) allo zofenopril o all'idroclorotiazide oppure ad uno qualsiasi degli altri componenti contenuti nel medicinale (vedere paragrafo 6: "Cosa contiene Bifrizide" e la parte finale del paragrafo 2:"‘ Bifrizide contiene lattosio").
  • è allergico (ipersensibile) ad altre sostanze derivate da sulfonamidi (come idroclorotiazide che è un prodotto derivato da sulfonamide).
  • ha avuto precedenti reazioni allergiche ad un altro ACE-inibitore come captopril o enalapril.
  • ha una storia di gonfiore grave e di prurito intorno al volto, al naso e alla gola (edema angioneurotico) associato con una precedente terapia a base di ACEinibitori o se soffre di edema angioneurotico ereditario/idiopatico (rapido gonfiore della cute, dei tessuti, del tratto digestivo e di altri organi).
  • soffre di problemi gravi al fegato o ai reni.
  • soffre di restringimento delle arterie dei reni.
  • soffre di diabete o la sua funzione renale è compromessa ed è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Bifrizide

Si rivolga al medico prima di assumere Bifrizide se:

Il medico può controllare la sua funzionalità renale, la pressione del sangue e la quantità di elettroliti (ad esempio il potassio) nel sangue a intervalli regolari.

Vedere anche quanto riportato nella voce "Non prenda Bifrizide".

L'idroclorotiazide presente nel farmaco Bifrizide può causare una ipersensibilità della cute alla luce solare o ai raggi UV artificiali. Interrompa l'assunzione di Bifrizide e informi il medico se sviluppa un rash, zone pruriginose o cute sensibile durante il trattamento (vedere anche il paragrafo 4).

Test anti-doping: Bifrizide può dare risultati positivi al test anti-doping.

Se la vostra pressione sanguigna diventa troppo bassa durante il trattamento con Bifrizide, specialmente dopo la prima dose (ciò è molto più frequente se avete assunto anche altri diuretici, siete disidratati o avete una dieta a basso contenuto di sale, o se ha una malattia o diarrea). Se ciò accade, informate immediatamente il vostro medico e poi si sdrai sulla schiena (vedere anche il paragrafo 4).

Se deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, informi il suo anestesista che sta assumendo Bifrizide prima di ricevere l'anestesia. Questo sarà di aiuto all'anestesista nel controllare la sua pressione del sangue e la frequenza cardiaca durante la procedura.

Deve informare il medico se pensa di essere (o se potrebbe essere) in gravidanza. L'uso di Bifrizide non è raccomandato nei primi stadi della gravidanza e non deve essere assunto se è oltre il terzo mese di gravidanza, in quanto il farmaco può causare seri danni al suo bambino se usato a questo stadio (vedere il paragrafo "gravidanza").

Bambini e adolescenti

L'uso di Bifrizide non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni in quanto non ne è stata stabilita la sicurezza.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Bifrizide

Informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico se sta assumendo:

Bifrizide con cibi, bevande e alcol

Bifrizide può essere assunto sia con il cibo che a stomaco vuoto, ma sempre con dell'acqua. Per facilitare la deglutizione, la compressa può essere divisa in due parti da ingerire una dopo l'altra.

L'alcool aumenta l'effetto ipotensivo (abbassamento della pressione sanguigna) di Bifrizide; chieda al medico ulteriori informazioni sul consumo di alcool mentre sta assumendo questo farmaco.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Solitamente il medico le suggerirà di interrompere l'assunzione di Bifrizide prima di una gravidanza o non appena viene a conoscenza di una gravidanza e le consiglierà di assumere un altro farmaco in sostituzione di Bifrizide. L'assunzione di Bifrizide non è raccomandata nei primi stadi della gravidanza e non deve essere assunto quando è oltre il terzo mese di gravidanza, in quanto il farmaco può causare seri danni al suo bambino se utilizzato dopo il terzo mese di gravidanza.

Allattamento

Se sta allattando o se sta per iniziare ad allattare chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Bifrizide non è raccomandato per le madri in allattamento e il medico potrà scegliere un altro farmaco idoneo per lei se desidera continuare ad allattare, in particolare se sta allattando un neonato o un bambino nato prematuro.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo farmaco può causare vertigini, o stanchezza. Se si verificano queste condizioni non guidi veicoli e non usi macchinari.

Bifrizide contiene lattosio

Questo prodotto contiene lattosio; se è a conoscenza di avere un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di assumere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Bifrizide: Posologia

Prenda sempre Bifrizide seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico.

La dose raccomandata di Bifrizide è una compressa al giorno.

Bifrizide può essere assunto con cibo o a stomaco vuoto. È preferibile assumere la compressa con dell'acqua.

Uso nei bambini e negli adolescenti

L'uso di questa medicina non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni. Se ha più di 65 anni ed ha una funzione renale compromessa, Bifrizide potrebbe non essere il farmaco adatto per lei (vedere paragrafo 2 - "Avvertenze e precauzioni")

Se dimentica di prendere Bifrizide

Se ha dimenticato di prendere una dose del farmaco, assuma la dose successiva non appena se ne ricorda. Tuttavia, se il momento di assumere la dose successiva è vicino, salti la dose dimenticata e assuma la dose normale successiva programmata all'orario consueto. Non prenda una dose doppia per compensare la compressa dimenticata.

Se interrompe il trattamento con Bifrizide

Consulti sempre il medico prima di interrompere il trattamento con Bifrizide. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Bifrizide, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Bifrizide

Se accidentalmente prende più compresse di quanto deve, contatti immediatamente il medico o il più vicino reparto di pronto soccorso (porti con se le compresse rimanenti, la scatola o questo foglio illustrativo se possibile). I sintomi e i segni più frequenti di un sovradosaggio sono pressione del sangue bassa con svenimento (ipotensione), battito cardiaco molto ridotto (bradicardia), alterazione della chimica del sangue (elettroliti), disfunzione renale, minzione eccessiva con conseguente disidratazione, nausea e sonnolenza, spasmi muscolari, disturbi del ritmo cardiaco (in particolare se sta assumendo digitale o altri farmaci per problemi del ritmo cardiaco).

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Bifrizide

Come tutti i medicinali, Bifrizide può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Negli studi clinici condotti su Bifrizide sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati:

Effetti indesiderati comuni (riscontrati in meno di una persona ogni 10 trattate):

Effetti indesiderati meno comuni (riscontrati in meno di una persona ogni 100 trattate):

I seguenti effetti collaterali non sono stati riportati negli studi clinici con Bifrizide, ma sono stati riferiti per zofenopril calcio e/o altri ACE-inibitori, quindi possono verificarsi anche con l'uso di Bifrizide:

I seguenti effetti collaterali non sono stati riportati negli studi clinici con Bifrizide, ma sono stati riferiti per idroclorotiazide, quindi potrebbero verificarsi anche con l'uso di Bifrizide:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco - Sito web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini

Non conservi Bifrizide ad una temperatura superiore ai 30° C

Non usi Bifrizide dopo la data di scadenza ("Scad.") riportata sulla scatola esterna e sul blister.

Conservi sempre le compresse all'interno della confezione originale.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Bifrizide

I principi attivi sono zofenopril calcio 30mg e idroclorotiazide 12,5mg.

Gli altri componenti sono:

Descrizione dell'aspetto di Bifrizide e contenuto della confezione

Le compresse di Bifrizide 30mg/12,5mg sono di colore rosso pastello, rotonde, leggermente biconvesse rivestite con film e con una linea di frattura su un lato. La linea di incisione sulla compressa serve per agevolare la rottura al fine di ingerire la compressa più facilmente e non per dividerla in dosi uguali. Le compresse sono disponibili in confezioni da 14, 28, 30, 50, 56, 90 o 100 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Bifrizide sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Bifril - Foglietto Illustrativo Zantipres - Foglietto Illustrativo Zofenopril - Foglietto Illustrativo Bradichinina Acesistem - Foglietto Illustrativo Atover - Foglietto Illustrativo Prelectal - Foglietto Illustrativo Preterax - Foglietto Illustrativo Capoten - Foglietto Illustrativo CAPOTEN ® - Captopril CONVERTEN ® - Enalapril maleato Coripren - Foglietto Illustrativo Coversyl - Foglietto Illustrativo ELITEN ® - Fosinopril Enalapril - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Enapren - Foglietto Illustrativo Ensor - Foglietto Illustrativo Farmaci ACE-inibitori Lercaprel - Foglietto Illustrativo Naprilene - Foglietto Illustrativo Perindopril - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Procaptan - Foglietto Illustrativo Quark - Foglietto Illustrativo Teraxans - Foglietto Illustrativo Triatec - Foglietto Illustrativo Triatec hct - Foglietto Illustrativo TRIATEC ® - Ramipril Unipril - Foglietto Illustrativo Vasoretic - Foglietto Illustrativo Zanipril - Foglietto Illustrativo Zestoretic - Foglietto Illustrativo Zestril - Foglietto Illustrativo ZESTRIL ® - Lisinopril ACE inibitori su Wikipedia italiano ACE inhibitor su Wikipedia inglese MicardisPlus - Foglietto Illustrativo Rasilez - Foglietto Illustrativo Rasitrio - Aliskiren / amlodipina / idroclorotiazide Riprazo HCT - aliskiren / idroclorotiazide Sprimeo HCT - aliskiren / idroclorotiazide Aloneb - Foglietto Illustrativo Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Coaprovel - Foglietto Illustrativo Combisartan - Foglietto Illustrativo Cotareg - Foglietto Illustrativo Esidrex - Foglietto Illustrativo ESIDREX ® - Idroclorotiazide Karvezide - Foglietto Illustrativo Lobidiur - Foglietto Illustrativo Lodoz - Foglietto Illustrativo Moduretic - Foglietto Illustrativo MODURETIC ® - Amiloride + idroclorotiazide Olprezide - Foglietto Illustrativo idroclorotiazide su Wikipedia italiano Hydrochlorothiazide su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017