Aciclovir dorom - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Aciclovir

ACICLOVIR DOROM 5% crema

I foglietti illustrativi di Aciclovir dorom sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Aciclovir dorom? A cosa serve?

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Chemioterapico antivirale.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

ACICLOVIR DOROM crema è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee da Herpes simplex quali: Herpes genitalis primario o ricorrente ed Herpes labialis.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Aciclovir dorom

ACICLOVIR DOROM 5% crema è controindicata nei pazienti con ipersensibilità nota ad aciclovir, valaciclovir, e ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Aciclovir dorom

ACICLOVIR DOROM5% crema non è raccomandata per l'applicazione sulle membrane mucose, come nella bocca, negli occhi o nella vagina, in quanto può essere irritante.

Prestare particolare attenzione ad evitare l'introduzione accidentale nell'occhio.

In pazienti gravemente immunocompromessi si dovrebbe considerare la terapia orale con aciclovir. Si dovrebbe avvisare questa categoria di pazienti di consultare il medico per il trattamento di qualsiasi infezione.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Aciclovir dorom

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza allattamento e fertilità

Gravidanza

L'uso di aciclovir deve essere preso in considerazione solo se i benefici potenziali superano la possibilità di rischi non noti, tuttavia l'esposizione sistemica ad aciclovir dovuta all'applicazione sistemica di ACICLOVIR DOROM 5% crema è molto bassa.

Uno studio registrativo post-marketing sulla gravidanza con aciclovir ha documentato gli esiti della gravidanza nelle donne esposte a qualsiasi formulazione di aciclovir. Le conclusioni dei dati registrativi non hanno evidenziato un incremento del numero di anomalie congenite nei soggetti esposti ad aciclovir rispetto alla popolazione generale, e le anomalie congenite osservate non hanno rivelato caratteri di unicità o concordanza tali da suggerire una possibile causa comune per la loro insorgenza.

La somministrazione sistemica di aciclovir in test standard accettati a livello internazionale non ha prodotto effetti embriotossici o teratogeni in conigli, ratti o topi.

In un test non standard nei ratti, sono state osservate anomalie fetali ma solo in seguito a dosi sottocutanee talmente elevate da indurre una tossicità materna. La rilevanza clinica di questi rilievi è incerta.

Allattamento

Dati limitati sugli esseri umani dimostrano che il farmaco passa nel latte materno dopo la somministrazione sistemica. Tuttavia, la dose ricevuta da un neonato allattato dopo l'uso da parte della madre di aciclovir crema non sarebbe significativa.

Fertilità

I risultati di studi sull'animale indicano che Aciclovir crema non ha effetti sulla fertilità.

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non sono noti effetti negativi di ACICLOVIR DOROM crema sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.

Dosi e Modo d'usoCome usare Aciclovir dorom: Posologia

ACICLOVIR DOROM crema deve essere applicata 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore. ACICLOVIR DOROM crema deve essere applicata sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il più precocemente possibile dopo l'inizio dell'infezione. È particolarmente importante iniziare il trattamento di episodi ricorrenti durante la fase dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino ad un massimo di 10 se non si è avuta guarigione.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Aciclovir dorom

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva del medicinale avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Anche nel caso che venga ingerito l'intero contenuto di un tubo contenente 500 mg di aciclovir (crema), non si prevedono effetti indesiderati.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di ACICLOVIR DOROM, rivolgersi al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Aciclovir dorom

Come tutti i medicinali, anche ACICLOVIR DOROM può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Per la classificazione degli effetti indesiderati in termini di frequenza è stata usata la convenzione seguente: molto comune ≥1/10, comune da ≥1/100 a <1/10, non comune da ≥1/1000 a <1/100, raro da ≥1/10.000 a <1/1.000, molto raro <1/10.000.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Non comuni: bruciore o dolore pungente transitorio dopo l'applicazione di ACICLOVIR DOROM 5% crema.

Lieve secchezza o sfaldamento della pelle.

Prurito.

Rari: eritema. Dermatite da contatto dopo l'applicazione. Laddove sono stati condotti test di sensibilità, molto spesso le sostanze reattive sono risultate essere i componenti della crema piuttosto che aciclovir.

Disturbi del sistema immunitario

Molto rari: reazioni di ipersensibilità immediata che includono angioedema e orticaria.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informare il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Tale data si riferisce al prodotto integro correttamente conservato.

Altre informazioni

COMPOSIZIONE

100 g di crema contengono:

FORMA FARMACEUTICA E CONTENUTO

Crema per uso topico. Tubo 3 g crema al 5% Tubo 10 g crema al 5%


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Aciclovir dorom sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Aciclovir Cycloviran - Foglietto Illustrativo Cycloviran Labiale - Foglietto Illustrativo Zovirax Labiale - Foglietto Illustrativo Aciclin - Foglietto Illustrativo ACICLIN ® Aciclovir Aciclovir - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Aciclovir Crema - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo ACY ® Aciclovir Malattie causate da virus e farmaci antivirali Zovirax - Foglietto Illustrativo ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir Aciclovir su Wikipedia italiano Aciclovir su Wikipedia inglese Fuoco di Sant'Antonio Herpes zoster Curare herpes Herpes Dieta ed Herpes: l'alimentazione giusta per sconfiggere l'herpes Herpes: rimedi naturali Herpes oculare Dieta per il Fuoco di Sant'Antonio Fuoco di Sant’Antonio - Video: Cause Sintomi Cure Herpes labiale Rimedi per l'Herpes Genitale Rimedi per l'Herpes Nasale Rimedi per l'Herpes Oculare Rimedi per l'Herpes alle Labbra Famciclovir - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Famvir - Foglietto Illustrativo Farmaci per curare l'Herpes Genitale Farmaci per curare l'Herpes Labiale Farmaci per curare l'herpes simplex Herpes labiale - Video: Cause Sintomi Diagnosi Cure Acido laurico Sintomi Cheratite da Herpes simplex Comparsa di vescicole rotondeggianti, particolarmente dolorose, generalmente localizzate nella cute del tronco, in un solo l Comparsa di vescicole rotondeggianti nella cute e nelle mucose dell'area facciale e/o genitale: Cause e Sintomi Curare l'herpes genitale FAMVIR ® Famciclovir Foto Herpes genitale - 2 Herpes - Erboristeria Herpes genitale Sintomi Herpes simplex Sintomi Herpes zoster oticus Infezioni in gravidanza: Herpes, Varicella, Papilloma, HIV TALAVIR ® Valaciclovir VIRGAN ® Ganciclovir Vectavir - Foglietto Illustrativo ZELITREX ® Valaciclovir Zelitrex - Foglietto Illustrativo herpes su Wikipedia italiano Herpes simplex su Wikipedia inglese Amantadina Ganciclovir Ribavirina Antivirali su Wikipedia italiano Antiviral drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017