Trazioni alla sbarra a presa prona dietro

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Trazioni alla sbarra a presa prona dietro è noto anche come Back pull ups, Back pull ups at the bar, Rear pull ups, Rear pull ups at the bar

Tipo di Esercizio

Trazioni alla sbarra a presa prona dietro è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Trazioni alla lat machine a presa prona dietro

Trazioni alla sbarra a presa prona dietro: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta appeso alla sbarra con le mani che impugnano quest'ultima ad una distanza superiore a quella tra le spalle. Le spalle sono abdotte sul piano longitudinale, mentre i gomiti sono estesi e le scapole, ruotate verso l'alto, possono essere in elevazione o in depressione; in quest'ultimo caso non c'è l'azione 5. L'esecuzione consiste nel sollevarsi fino a toccare la barra con la parte superiore della schiena dietro il collo. Il movimento è perfettamente verticale così come lo è il corpo dell'atleta. Osservando l'esercizio dal lato, occorre vedere l'avambraccio sullo stesso piano del corpo. Questa variante è mirata allo sviluppo dei fasci inferiori del grande dorsale che influenzano maggiormente la forma a “V” del torace; mentre nella flessione del gomito il carico verte maggiormente su brachioradiale e brachiale. Il coinvolgimento del grande pettorale è maggiore rispetto alla variante a presa prona davanti.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Trazioni alla sbarra a presa prona dietro"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Gran pettorale, Coracobrachiale, Capo lungo del tricipite brachiale

Azione:

Adduzione spalla


Gruppo 1:

Brachioradiale, Brachiale, Bicipite brachiale

Azione:

Flessione gomito


Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide

Azione:

Adduzione scapolare


Gruppo 3:

Elevatore della scapola

Azione:

Rotazione inferiore scapolare


Gruppo 4:

Piccolo pettorale

Azione:

Depressione scapolare (opzionale)



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

Allenati a Casa con i nostri Workout


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015