Trazioni alla sbarra a presa neutra

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Trazioni alla sbarra a presa neutra è noto anche come Neutral grip chin ups, Sbarra a presa neutra

Tipo di Esercizio

Trazioni alla sbarra a presa neutra è un esercizio Base


VARIANTI: Trazioni alla sbarra a presa supina Trazioni alla lat machine a presa supina

Trazioni alla sbarra a presa neutra: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta appeso alla sbarra con le mani che impugnano quest'ultima con una presa neutra ad una distanza pari a quella tra le spalle. Le spalle possono essere completamente flesse o quasi, mentre i gomiti sono estesi. Le scapole, ruotate verso l'alto, possono essere in elevazione o in depressione; in quest'ultimo caso non c'è l'azione 5. L'esecuzione consiste nel tirare il corpo verso la sbarra fino a toccarla con la parte superiore del petto senza modificare l'inclinazione iniziale del corpo. Dato che il movimento più efficiente è quello che traccia un segmento di linea retta, la posizione di partenza di maggiore forza è quella con spalle leggermente flesse tanto da avere la testa su un piano differente da quello su cui giacciono spalla, gomiti e mani; utilizzando questa tecnica si riduce di qualche grado il range di flessione della spalla, l'atleta parte con il busto leggermente inclinato all'indietro ed il mantenimento di questa posizione richiede notevole forza e coordinazione.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Trazioni alla sbarra a presa neutra"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Deltoide posteriore, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale

Azione:

Estensione spalla


Gruppo 1:

Brachioradiale, Brachiale, Bicipite brachiale

Azione:

Flessione gomito


Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide

Azione:

Adduzione scapolare


Gruppo 3:

Elevatore della scapola

Azione:

Rotazione inferiore scapolare


Gruppo 4:

Piccolo pettorale

Azione:

Depressione scapolare (opzionale)



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015