Trazioni alla lat machine a presa supina

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Trazioni alla lat machine a presa supina è noto anche come Lat machine chin ups, Reverse grip lat machine, Trazioni alla lat machine a presa inversa, Trazioni inverse.

Tipo di Esercizio

Trazioni alla lat machine a presa supina è un esercizio Base


VARIANTI: Trazioni alla sbarra a presa supina.

Trazioni alla lat machine a presa supina: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto sulla lat machine con le gambe bloccate, la schiena nella sua posizione di forza e il busto di poco inclinato indietro. Le mani che tengono la barra con una presa supina, quindi con il palmo rivolto verso l'atleta, sono disposte ad una distanza pari o leggermente superiore a quella delle spalle che sono quasi completamente flesse sul piano sagittale. I gomiti sono estesi. Le scapole, ruotate verso l'alto, possono trovarsi in elevazione o in depressione; nel secondo caso non c'è l'azione 5. L'esecuzione consiste nel deprimere le scapole (se la posizione di partenza era con le scapole elevate) e successivamente estendere le spalle e contemporaneamente flettere i gomiti e fino a portare la sbarra a contatto con la parte superiore del petto. Il movimento più efficiente è quello che più si avvicina a tracciare un segmento di linea retta. L'inclinazione del busto non deve variare per tutta l'esecuzione del movimento, tuttavia è possibile estendere parzialmente l'anca durante la fase concentrica del movimento come tecnica di cheating.

Quando esegui l'esercizio Trazioni alla lat machine a presa supina ricorda sempre di

Non modificare l'inclinazione del busto a meno che non si voglia utilizzare il cheating. Più il busto è indietro e più il movimento diventa simile ad un rematore. Evitare una presa troppo stretta se si vuol aver la massima efficienza del gran dorsale. Se la spalla si iperestende, ovvero se i gomiti arrivano più indietro del piano su cui giace il busto, il carico di lavoro a livello della spalla si concentra sul deltoide posteriore.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Trazioni alla lat machine a presa supina"

Gruppo 1:

Gran dorsale, Grande rotondo, Deltoide posteriore, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale.

Azione:Estensione spalla

Gruppo 2:

Bicipite brachiale, Brachiale, Brachioradiale, Flessore superficiale delle dita, Flessore radiale del carpo, Flessore ulnare del carpo, Palmare lungo.

Azione:Flessione gomito

Gruppo 3:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide.

Azione:Adduzione scapolare

Gruppo 4:

Elevatore della scapola.

Azione:Rotazione inferiore scapolare

Gruppo 5:

Piccolo pettorale.

Azione:Depressione scapolare (opzionale)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

Allenati a Casa con i nostri Workout


ARTICOLI CORRELATI

Trazioni alla lat machine a presa prona davantiLa posizione di partenza vede l'atleta seduto sulla lat machine con le gambe bloccate, la schiena nella sua posizione di forza e il...Trazioni alla lat machine a presa prona dietroLa posizione di partenza vede l'atleta seduto sulla lat machine con le gambe bloccate, la schiena nella sua posizione di forza si trova...Pulldown exercise su Wikipedia ingleseL' esercizio piú inutile e dannoso della storia Esercizi Fortunatamente sono pochi ormai gli istruttori che continuano a metterlo nelle schede. La leggenda narra che sia un esercizio...Esercizi su Wikipedia italianoStrength training su Wikipedia ingleseAddominali - i migliori esercizi E' un mito duro a cadere quello secondo il quale gli esercizi per gli addominali sarebbero il modo migliore per ottenere un addome...Video Esercizi per gli AddominaliEsercizi per allenare gli addominali a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal...Video Esercizi per i GluteiEsercizi per allenare i Glutei a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal trainer...Video Esercizi per i pettoraliEsercizi per allenare i Pettorali a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal trainer...Video Esercizi per la SchienaEsercizi per la Schiena a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal trainer; la...Video Esercizi per le BracciaEsercizi per allenare le Braccia a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal trainer...Video Esercizi per le GambeEsercizi per allenare le Gambe a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal trainer...Video Esercizi per le SpalleEsercizi per allenare le Spalle a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal trainer...Video Esercizi di PilatesLa tecnica Pilates illustrata attraverso una serie di video-esercizi, per avvicinarsi al metodo e scoprirne i benefici. Esercizi per dolore cervicale Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo piuttosto comune, che comprende una moltitudine di sintomi di diversa natura...