Sollevamento ginocchia su panca

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Sollevamento ginocchia su panca è noto anche come Knee rise.

Tipo di Esercizio

Sollevamento ginocchia su panca è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia alle parallele, Sollevamento ginocchia alla sbarra, Sollevamento gambe su panca, Sollevamento gambe alle parallele, Sollevamento gambe alla sbarra.

Sollevamento ginocchia su panca: Esecuzione

Le posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca piana o inclinata con le mani che afferrano dei punti fermi di solito situati dietro la testa. La schiena è nella sua posizione di forza e dovrà rimanervi per tutta la durata dell'esercizio. Le anche sono estese così come le ginocchia. L'esecuzione consiste nel flettere contemporaneamente anche e ginocchia, mantenendo sempre la schiena nella sua posizione di forza.

Quando esegui l'esercizio Sollevamento ginocchia su panca ricorda sempre di

A differenza del crunch inverso, questo non è un esercizio per gli addominali, i quali lavorano solamente in contrazione isometrica per stabilizzare il movimento.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento ginocchia su panca"

Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo.

Azione:Flessione anca


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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