Sollevamento ginocchia alle parallele

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Sollevamento ginocchia alle parallele è noto anche come Knee rise, Knee rise at the dip bars.

Tipo di Esercizio

Sollevamento ginocchia alle parallele è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia su panca, Sollevamento ginocchia alla sbarra, Sollevamento gambe su panca, Sollevamento gambe alle parallele, Sollevamento gambe alla sbarra.

Sollevamento ginocchia alle parallele: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso alle parallele con i gomiti e gli avambracci appoggiati su di esse mentre le mani le afferrano. Il busto ed il collo sono immobili, la schiena è nella sua posizione di forza, le anche estese, le ginocchia estese e le caviglie in flessione plantare. L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche accompagnata da una flessione delle ginocchia, senza modificare la posizione della colonna vertebrale.

Quando esegui l'esercizio Sollevamento ginocchia alle parallele ricorda sempre di

A differenza del crunch inverso alle parallele, questo non è un esercizio per gli addominali, i quali lavorano in contrazione isometrica per stabilizzare il movimento.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento ginocchia alle parallele"

Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo.

Azione:Flessione anca


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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