Sollevamento ginocchia alla sbarra

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Sollevamento ginocchia alla sbarra è noto anche come Knee rise, Knee rise at the bar.

Tipo di Esercizio

Sollevamento ginocchia alla sbarra è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia su panca, Sollevamento ginocchia alle parallele, Sollevamento gambe su panca, Sollevamento gambe alle parallele, Sollevamento gambe alla sbarra.

Sollevamento ginocchia alla sbarra: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso, impugnante la sbarra da trazioni con le spalle totalmente flesse e abdotte ed i gomiti estesi. La schiena è estesa così come le anche e le ginocchia. L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche e delle ginocchia, senza modificare la posizione della schiena e riducendo il più possibile l'oscillazione del corpo.

Quando esegui l'esercizio Sollevamento ginocchia alla sbarra ricorda sempre di

A differenza del crunch inverso alla sbarra, questo non è un esercizio per gli addominali, i quali lavorano in contrazione isometrica per stabilizzare il movimento. Alcune postazioni in palestra sono fornite di una coppia di grossi anelli di tessuto attaccati alla sbarra, dentro ai quali è possibile posizionare le braccia vicino alle ascelle per rimanere sospesi senza affaticare l'impugnatura; in questo caso per? risulta più difficile ridurre le oscillazioni.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento ginocchia alla sbarra"

Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo.

Azione:Flessione anca


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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