Sollevamento gambe su panca

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Sollevamento gambe su panca è noto anche come Leg rise.

Tipo di Esercizio

Sollevamento gambe su panca è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia su panca, Sollevamento ginocchia alle parallele, Sollevamento ginocchia alla sbarra, Sollevamento gambe alle parallele, Sollevamento gambe alla sbarra.

Sollevamento gambe su panca: Esecuzione

Le posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca piana o inclinata con le mani che afferrano dei punti fermi di solito situati dietro la testa. La schiena è nella sua posizione di forza e dovrà rimanervi per tutta la durata dell'esercizio. Le anche sono estese così come le ginocchia, mentre le caviglie sono in flessione plantare. L'esecuzione consiste nel flettere completamente le anche evitando di flettere le ginocchia e la colonna vertebrale.

Quando esegui l'esercizio Sollevamento gambe su panca ricorda sempre di

A differenza del crunch inverso, questo non è un esercizio per gli addominali, i quali lavorano solamente in contrazione isometrica per stabilizzare il movimento.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento gambe su panca"

Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo.

Azione:Flessione anca


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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