Sollevamento gambe alle parallele

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Sollevamento gambe alle parallele è noto anche come Leg rise, Leg rise at the dip.

Tipo di Esercizio

Sollevamento gambe alle parallele è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Sollevamento ginocchia su panca, Sollevamento ginocchia alle parallele, Sollevamento ginocchia alla sbarra, Sollevamento gambe su panca, Sollevamento gambe alla sbarra.

Sollevamento gambe alle parallele: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso alle parallele con i gomiti e gli avambracci appoggiati su di esse mentre le mani le afferrano. Il busto ed il collo sono immobili, la schiena è nella sua posizione di forza, le anche estese, le ginocchia estese e le caviglie in flessione plantare. L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche senza modificare la posizione della schiena. Flettere le ginocchia è considerato cheating.

Quando esegui l'esercizio Sollevamento gambe alle parallele ricorda sempre di

A differenza del crunch inverso alla parallele, questo non è un esercizio per gli addominali, i quali lavorano in contrazione isometrica per stabilizzare il movimento. Flettere le ginocchia per superare il punto difficile del movimento è considerato cheating.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sollevamento gambe alle parallele"

Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo.

Azione:Flessione anca


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell’impugnatura

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