Sit up su panca

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Sit up su panca è noto anche come Sit-up

Tipo di Esercizio

Sit up su panca è un esercizio Biarticolare


Sit up su panca: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca orizzontale o reclinata (in modo che la testa sia in basso e le gambe in alto) ed i piedi bloccati negli appositi fermi. La colonna vertebrale è estesa, le anche possono essere sia flesse con ginocchia altrettanto flesse o estese con ginocchia altrettanto estese. Le caviglie sono in dorsiflessione per “legare” l'atleta alla panca. Gli arti superiori possono essere tenuti lungo i fianchi, incrociati davanti al petto, sollevati con mani appoggiate delicatamente alle tempie oppure con spalle completamente flesse e gomiti estesi. L'elenco è stato scritto in ordine di difficoltà da più facile a più difficile. Ognuna di queste varianti consente all'atleta di impugnare dischi o manubri per sovraccaricare l'esercizio. L'esecuzione consiste nel flettere la colonna e le anche fin dove consentito dalla mobilità individuale facendo attenzione a non modificare mai l'angolo scelto per le ginocchia e la distanza tra mento e sterno. L'esecuzione a gambe tese rende più difficile la flessione delle anche ma non incide sul lavoro dei muscoli addominali.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sit up su panca"

Gruppo 0:

Retto addominale, Obliqui esterni, Obliqui interni

Azione:

Flessione della colonna


Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo

Azione:

Flessione anca



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia e delle caviglie.

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