Sit up su panca

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Sit up su panca è noto anche come Sit-up.

Tipo di Esercizio

Sit up su panca è un esercizio Biarticolare


VARIANTI: ---.

Sit up su panca: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca orizzontale o reclinata (in modo che la testa sia in basso e le gambe in alto) ed i piedi bloccati negli appositi fermi. La colonna vertebrale è estesa, le anche possono essere sia flesse con ginocchia altrettanto flesse o estese con ginocchia altrettanto estese. Le caviglie sono in dorsiflessione per “legare” l'atleta alla panca. Gli arti superiori possono essere tenuti lungo i fianchi, incrociati davanti al petto, sollevati con mani appoggiate delicatamente alle tempie oppure con spalle completamente flesse e gomiti estesi. L'elenco è stato scritto in ordine di difficoltà da più facile a più difficile. Ognuna di queste varianti consente all'atleta di impugnare dischi o manubri per sovraccaricare l'esercizio. L'esecuzione consiste nel flettere la colonna e le anche fin dove consentito dalla mobilità individuale facendo attenzione a non modificare mai l'angolo scelto per le ginocchia e la distanza tra mento e sterno. L'esecuzione a gambe tese rende più difficile la flessione delle anche ma non incide sul lavoro dei muscoli addominali.

Quando esegui l'esercizio Sit up su panca ricorda sempre di

L'angolo delle ginocchia non deve subire modifiche per tutta la durata dell'esecuzione. Flettere le ginocchia per superare la porzione difficile di movimento è considerato cheating cos? come utilizzare lo slancio degli arti inferiori, i quali devono rimanere immobili nella posizione stabilita. La fase negativa deve essere completa per consentire l'allungamento dei muscoli addominali. La distanza tra mento e sterno non deve mai subire sostanziali modifiche.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Sit up su panca"

Gruppo 1:

Retto addominale, Obliqui esterni, Obliqui interni.

Azione:Flessione della colonna

Gruppo 2:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo.

Azione:Flessione anca


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia e delle caviglie.

Allenati a Casa con i nostri Workout


ARTICOLI CORRELATI

Addominali - i migliori eserciziVideo Esercizi per gli AddominaliAddominali scolpitiAddome perfettoNumero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominaliAddominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiAddominoplasticaGAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a CasaGlutei e Addominali Perfetti in 10 MinutiDiastasi Addominale8' Power Core - Difficoltà IntermediaAbs e Obliqui Definiti - Livello PrincipianteAbs Sculpted - Addominali ScolpitiAddome e Addominali - Fitness e Chirurgia EsteticaAddome piattoAddominale, muscolo commercialeAddominali - Esercizi con Palla MedicaAddominali - Importanza e Allenamento dell'area addominaleAddominali a tartarugaAddominali a tartaruga: come ottenerliAddominali da competizioneAddominali e ipolordosi lombareAddominali e lombalgiaAddominali e Obliqui 4x4 Pulse x 10 RipetizioniAddominali Forti e Scolpiti con Cerchio a Resistenza "Magic Circle"Addominali forti per avere una postura corretta - Livello 1 Molto FacileAddominali in 6 MinutiAddominali Piatti in 4 MinutiAddominali scolpiti: alimentazioneAddominali scolpiti: eserciziAddominali scolpiti: integratoriADDOMINALI: miti da sfatare, allenamento ed eserciziAddominali: Sfida di 30 GiorniAddominali: verità e bugieAllenamento addominali piattiAllenamento dei Muscoli Addominali e Torsioni del BustoAllenamento pancia piatta principianteAllenamento Tabata Pancia Piatta - Tabata Flat StomachBosu per Glutei e AddominaliBosu Tabata AbsBoxe Circuito 1: Potenziamento Lombari e AddominaliCirconferenza addominaleCore Workout con la FitballCrunch inverso e V-UPEsercizi per Addominali e Glutei Spettacolari da Fare a CasaEsercizi per gli obliquiEsercizi per Retto addominaleFibre muscolari ed allenamento degli addominaliGlutei e Addominali Esplosivi con la FitballGrasso viscerale - grasso addominaleAddominali su Wikipedia italianoHuman_abdomen su Wikipedia ingleseSit-up (exercise) su Wikipedia ingleseEsercizi su Wikipedia italianoStrength training su Wikipedia inglese