Rematore con manubrio

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Rematore con manubrio è noto anche come Single dumbell rower.

Tipo di Esercizio

Rematore con manubrio è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Rematore con bilanciere a presa supina, Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta, Rematore alla dorsy bar, Rematore con bilanciere a presa prona, Rematore al pulley orizzontale a presa prona.

Rematore con manubrio: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta con il ginocchio destro appoggiato sulla panca, il piede sinistro appoggiato a terra, la mano sinistra appoggiata sulla panca per contribuire all'equilibrio e la mano destra che regge un manubrio con una presa neutra. Il peso del corpo è quindi sostenuto dal piede sinistro, dal ginocchio destro e dal braccio sinistro. Il busto è parallelo al pavimento, la schiena è nella sua posizione di forza, il braccio destro che regge il manubrio è disteso e perpendicolare al pavimento, mentre la scapola destra è abdotta. L'esecuzione consiste nel addurre le scapole ed eseguire un'estensione della spalla destra, accompagnata da una contemporanea flessione del gomito; il tutto senza eseguire torsioni del busto. Il movimento termina quando il gomito arriva sul piano del corpo (massima estensione della spalla) o quando lo supera (iperestensione della spalla). N.B.: Questo esercizio è unilaterale, e la descrizione si riferisce all'allenamento del lato destro.

Quando esegui l'esercizio Rematore con manubrio ricorda sempre di

La corretta esecuzione non prevede torsioni del busto se non come tecnica di cheating. Con la presa neutra i principali flessori del gomito sono il brachioradiale e il capo lungo del bicipite brachiale, me possibile utilizzare anche una presa supina per un maggiore coinvolgimento del capo corto del bicipite, o una presa prona che sposta il piano del movimento da quello sagittale (estensione della spalla) a quello trasversale (estensione trasversale della spalla), che alleggerisce il carico dal grande dorsale e lo sposta su piccolo rotondo e su sottospinato in qualità di estensori trasversali della spalla. Con quest'ultima presa il bicipite brachiale non pu? contrarsi completamente, mentre il brachiale si trova in vantaggio meccanico.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Rematore con manubrio"

Gruppo 1:

Gran dorsale, Grande rotondo, Deltoide posteriore, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale.

Azione:Estensione spalla

Gruppo 2:

Brachioradiale, Brachiale, Bicipite brachiale.

Azione:Flessione gomito

Gruppo 3:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide.

Azione:Adduzione scapolare


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

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