Rematore con manubrio

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Rematore con manubrio è noto anche come Single dumbell rower

Tipo di Esercizio

Rematore con manubrio è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Rematore con bilanciere a presa supina Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta Rematore alla dorsy bar Rematore con bilanciere a presa prona

Rematore con manubrio: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta con il ginocchio destro appoggiato sulla panca, il piede sinistro appoggiato a terra, la mano sinistra appoggiata sulla panca per contribuire all'equilibrio e la mano destra che regge un manubrio con una presa neutra. Il peso del corpo è quindi sostenuto dal piede sinistro, dal ginocchio destro e dal braccio sinistro. Il busto è parallelo al pavimento, la schiena è nella sua posizione di forza, il braccio destro che regge il manubrio è disteso e perpendicolare al pavimento, mentre la scapola destra è abdotta. L'esecuzione consiste nel addurre le scapole ed eseguire un'estensione della spalla destra, accompagnata da una contemporanea flessione del gomito; il tutto senza eseguire torsioni del busto. Il movimento termina quando il gomito arriva sul piano del corpo (massima estensione della spalla) o quando lo supera (iperestensione della spalla). N.B.: Questo esercizio è unilaterale, e la descrizione si riferisce all'allenamento del lato destro.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Rematore con manubrio"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Deltoide posteriore, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale

Azione:

Estensione spalla


Gruppo 1:

Brachioradiale, Brachiale, Bicipite brachiale

Azione:

Flessione gomito


Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide

Azione:

Adduzione scapolare



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

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