Rematore alla dorsy bar

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Rematore alla dorsy bar è noto anche come Dorsy bar rower, T bar rower, Rematore alla barra T, Rematore alla T-bar

Tipo di Esercizio

Rematore alla dorsy bar è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Rematore con bilanciere a presa supina Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta Rematore alla dorsy bar Rematore con manubrio Rematore con bilanciere a presa prona

Rematore alla dorsy bar: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi sulla pedana della Dorsy bar con la schiena nella sua posizione di forza, ma con le scapole abdotte; le anche sono flesse a formare un angolo variabile a seconda della zona in cui si vuole concentrare lo sforzo. Le ginocchia sono semiflesse e la distanza tra i piedi è pari o leggermente superiore a quella tra le spalle. L'impugnatura può essere: 1) Supina con le mani poste ad una distanza pari a quella tra le spalle; 2) Neutra/prona sulle apposite maniglie; 3) Prona con le mani poste sulla barra ad una distanza superiore a quella tra le spalle. L'esecuzione consiste nel tirare la barra verso il torace attraverso un'adduzione/elevazione (varianti 1 e 2) o da un'adduzione (variante 3) scapolare prima, poi un'estensione (variante 1), o un'estensione/estensione trasversale (variante 2), o un'estensione trasversale (variante 3) accompagnata da una contemporanea flessione del gomito. Il tutto senza modificare l'inclinazione del busto e senza modificare l'angolo delle ginocchia. In questo esercizio è possibile usare la tecnica del cheating con delle piccole estensioni delle ginocchia che possono essere accompagnate da leggere estensioni delle anche. In ogni caso la schiena deve rimanere nella sua posizione di forza.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Rematore alla dorsy bar"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Deltoide posteriore, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale

Azione:

Estensione spalla


Gruppo 1:

Brachioradiale, Brachiale, Bicipite brachiale

Azione:

Flessione gomito


Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide

Azione:

Adduzione scapolare


Gruppo 3:

Fasci superiori del trapezio, Elevatore della scapola, Fasci superiori del gran dentato toracico

Azione:

Elevazione scapolare


Gruppo 4:

Deltoide laterale, Sottospinato, Piccolo rotondo

Azione:

Estensione trasversale della spalla (varianti 3 e in minor misura 2)



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio e della caviglia

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