Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta è noto anche come Narrow grip front cable rower.

Tipo di Esercizio

Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Rematore con bilanciere a presa supina, Rematore alla dorsy bar, Rematore con manubrio, Rematore con bilanciere a presa prona, Rematore al pulley orizzontale a presa prona.

Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto con le anche flesse, le ginocchia semiflesse ed i piedi posizionati sugli appositi appoggi. Le scapole sono abdotte e le mani afferrano con presa neutra o neutra/prona l'apposita maniglia. La schiena può trovarsi sia in flessione (variante 1) che nella sua posizione di forza (variante 2); in quest'ultimo caso non c'è l'azione 6 ed i muscoli in essa coinvolti diventano stabilizzatori della colonna. Nella variante 1 (si effettua anche l'azione 5) le anche sono totalmente flesse e l'esecuzione consiste nel estendere contemporaneamente colonna vertebrale e anche per giungere nella posizione di partenza della variante 2. A questo punto il movimento continua esattamente allo stesso modo in entrambe le opzioni. Variante 2 (chi parte da questa variante, cioè chi si trova a questo punto senza aver eseguito prima i movimenti della variante 1, non esegue l'azione 5 ed i muscoli in essa coinvolti vengono considerati come stabilizzatori dell'anca): La posizione di partenza vede l'atleta con la schiena nella sua posizione di forza, le anche quasi completamente flesse, le scapole abdotte, le spalle parzialmente flesse ed i gomiti estesi. L'esecuzione consiste nel estendere le spalle e contemporaneamente flettere i gomiti, addurre ed elevare parzialmente le scapole. L'azione termina quando la maniglia arriva a contatto con il busto senza che questo gesto venga completato con una flessione dei polsi. L'inclinazione del busto non viene modificata per tutta la durata dell'esercizio. E' possibile utilizzare la tecnica detta cheating con delle piccole distensioni degli arti inferiori.

Quando esegui l'esercizio Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta ricorda sempre di

La carrucola deve essere posta al di sotto del piano orizzontale su cui giacciono le spalle. La variante 1 consente di usare carichi maggiori, ma allo stesso tempo mette la colonna in una posizione più vulnerabile, quindi è solo per atleti avanzati ed in perfetta salute. Gli ultimi centimetri di movimento non devono essere fatti flettendo i polsi o intraruotando le spalle. Se la spalla si iperestende, ovvero se i gomiti arrivano più indietro del piano su cui giace il busto, il carico di lavoro a livello della spalla si concentra sul deltoide posteriore. La presa neutra o neutra/supina (a seconda della maniglia usata) pone lo stress maggiormente sul brachioradiale ed il capo lungo del bicipite brachiale a livello di flessione del gomito, mentre una presa neutra/prona enfatizza il lavoro di brachiale e brachioradiale.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Rematore al pulley orizzontale con maniglia a presa stretta"

Gruppo 1:

Gran dorsale, Grande rotondo, Deltoide posteriore, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale.

Azione:Estensione spalla

Gruppo 2:

Brachioradiale, Brachiale, Bicipite brachiale.

Azione:Flessione gomito

Gruppo 3:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide.

Azione:Adduzione scapolare

Gruppo 4:

Fasci superiori del trapezio, Elevatore della scapola, Fasci superiori del gran dentato toracico.

Azione:Elevazione scapolare

Gruppo 5:

Grande gluteo, Capo lungo del bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Capo ischiatico del grande adduttore.

Azione:Estensione dell’anca (opzionale)

Gruppo 6:

Ileocostali, Lunghissimo del dorso, Spinali, Semispinali, Dentato posteriore inferiore, Infraspinali, Infratrasversari, Multifidi, Psoas, Quadrato dei lombi, Splenio.

Azione:Estensione della colonna vertebrale (opzionale)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio e della caviglia

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