Pullover con manubrio

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Pullover con manubrio è noto anche come Pull over, Dumbell pull over

Tipo di Esercizio

Pullover con manubrio è un esercizio Monoarticolare/accessorio


Pullover con manubrio: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca piana con glutei, parte alta della schiena, scapole e testa sempre a contatto con essa e con i piedi appoggiati saldamente al terreno. Le spalle sono intraruotate o parzialmente extraruotate e completamente o quasi completamente flesse a seconda della mobilità individuale. I gomiti sono quasi completamente estesi e non dovrebbero esserci modifiche nel loro angolo per tutta la durata dell'esercizio. Il manubrio è tenuto da entrambe le mani come in fotografia; è anche possibile utilizzare dischi con maniglie o kettlebells. L'esecuzione consiste nell'estendere le spalle fino a trovarsi con le braccia quasi perpendicolari al terreno, per mantenere la tensione costante sui muscoli interessati; è quindi opportuno, terminare l'esecuzione quando il manubrio si trova sopra la fronte dell'atleta.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Pullover con manubrio"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale

Azione:

Estensione spalla (parziale)



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015