Pullover alla macchina

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Pullover alla macchina è noto anche come Pull over machine, Estensioni delle spalle alla macchina.

Tipo di Esercizio

Pullover alla macchina è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Pull over con manubrio, Pull over con bilanciere, Pull over alla lat machine.

Pullover alla macchina: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto sulla macchina con le spalle completamente flesse e posizionate alla stessa altezza dell'articolazione della macchina. I cuscinetti sono appoggiati alla parte posteriore del braccio immediatamente al di sopra dei gomiti. L'esecuzione consiste nell'estendere le spalle esercitando pressione sul cuscinetto della macchina. Il range di movimento è parziale e definito dalla macchina stessa. Il gran pettorale contribuisce in minore minore all'estensione della spalla rispetto alle varianti con manubrio, bilanciere e alla lat machine.

Quando esegui l'esercizio Pullover alla macchina ricorda sempre di

Le spalle devono trovarsi alla stessa altezza dell'articolazione della macchina.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Pullover alla macchina"

Gruppo 1:

Gran dorsale, Grande rotondo, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale.

Azione:Estensione spalla (parziale)

Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide.

Azione:Adduzione scapolare (parziale)

Gruppo 3:

Elevatore della scapola.

Azione:Rotazione inferiore scapolare (parziale)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito, della presa e del busto

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