Pullover alla lat machine

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Pullover alla lat machine è noto anche come Cable pull over, Lat machine pull over

Tipo di Esercizio

Pullover alla lat machine è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Pullover alla macchina

Pullover alla lat machine: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi a circa 80 cm dalla lat machine (distanza variabile a seconda della lunghezza delle braccia) con la schiena nella sua posizione di forza. Le spalle sono completamente o quasi completamente flesse, i gomiti sono quasi completamente estesi e le mani tengono la barra con una presa prona ad una distanza pari o superiore a quella tra le spalle. Anche e ginocchia sono parzialmente flesse con il duplice scopo di far in modo che il busto sia parallelo al cavo della macchina e di conferire stabilità all'atleta. L'esecuzione consiste nell'estendere (presa larghezza spalle) o estendere/addurre (presa più larga delle spalle) le spalle fin dove consentito dalla macchina senza modificare il grado di estensione dei gomiti se non come tecnica di cheating. Il resto del corpo deve rimanere il più fermo possibile. I polsi non devono mai essere lasciati liberi di estendersi a causa del peso.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Pullover alla lat machine"

Gruppo 0:

Gran dorsale, Grande rotondo, Fasci inferiori del gran pettorale, Capo lungo del tricipite brachiale, Deltoide posteriore

Azione:

Estensione spalle (iperestensione assente o parziale)


Gruppo 1:

Coracobrachiale

Azione:

Adduzione spalla (solo con presa larga)


Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide

Azione:

Adduzione scapolare



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015