Lento avanti con bilanciere in piedi

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Lento avanti con bilanciere in piedi è noto anche come Military press, Front military press, Shoulder press, Distensioni sopra la nuca con bilanciere in piedi

Tipo di Esercizio

Lento avanti con bilanciere in piedi è un esercizio Base


VARIANTI: Lento avanti con bilanciere da seduto Lento dietro con bilanciere in piedi Lento dietro con bilanciere da seduto Push press davanti Push press dietro

Lento avanti con bilanciere in piedi: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi in posizione eretta, ma con il busto e la testa leggermente inclinati all'indietro, con la schiena nella sua posizione di forza e le ginocchia leggermente flesse. La distanza tra i piedi (passo) è pari o leggermente superiore alla distanza tra le spalle. I gomiti sono flessi, i polsi dritti e le spalle sono addotte ed extraruotate in modo che gomito, polso e bilanciere siano esattamente sul piano verticale da una visione di lato. Il bilanciere è appoggiato sulla parte alta dello sterno o sulle clavicole oltre che sulle mani che lo afferrano ad una distanza variabile, ma sempre superiore a quella tra le spalle. L'esecuzione consiste nello spingere il bilanciere verso l'alto sul piano verticale su cui giaceva prima di iniziare, cercando quindi di tracciare un segmento di linea retta. Una volta che il bilanciere ha superato la testa è tuttavia possibile (opzionale) tornare con il busto e la testa verticali. In questo caso il movimento a livello della spalla si trasforma in una pura abduzione. Durante la spinta, le spalle si flettono sul piano sagittale e si abducono sul piano longitudinale, mentre i gomiti si estendono e le scapole iniziano a ruotare verso l'alto quando i gomiti si trovano all'altezza delle spalle o poco più in alto. L'esecuzione termina con la completa estensione dei gomiti. L'utilizzo di estensioni delle ginocchia e/o delle anche per aiutarsi a sollevare il bilanciere è considerato cheating, ma è consentito per mantenere l'equilibrio. Questo è l'esercizio base di distensione sopra la nuca e la corretta esecuzione richiede una buona mobilità della spalla ed un discreto equilibrio.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Lento avanti con bilanciere in piedi"

Gruppo 0:

Deltoide anteriore, Fasci superiori del gran pettorale, Coracobrachiale, Bicipite brachiale

Azione:

Flessione spalla


Gruppo 1:

Deltoide laterale, Sovraspinato

Azione:

Abduzione spalla


Gruppo 2:

Tricipite brachiale, Anconeo

Azione:

Estensione gomito


Gruppo 3:

Fasci inferiori del gran dentato toracico, Fasci inferiori del trapezio, Fasci intermedi del trapezio

Azione:

Rotazione superiore scapolare



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015