Leg curl in piedi

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Leg curl in piedi è noto anche come Standing leg curl, Femorali alla macchina in piedi.

Tipo di Esercizio

Leg curl in piedi è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Leg curl da sdraiato, Leg curl da seduto.

Leg curl in piedi: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in posizione eretta con un ginocchio posizionato a livello dell'articolazione della macchina, il cuscinetto posizionato dietro la caviglia. La caviglia viene mantenuta in dorsiflessione per tutto il movimento. L'esecuzione consiste nel flettere lil ginocchio di circa 90° facendo tracciare al cuscinetto un arco di cerchio. La variante in piedi con il busto verticale coinvolge maggiormente il capo corto del bicipite femorale rispetto alle altre varianti, poiché i restanti flessori del ginocchio, essendo biarticolari, sono impegnati a mantenere l'anca estesa.

Quando esegui l'esercizio Leg curl in piedi ricorda sempre di

Ginocchio allo stesso livello dell'articolazione della macchina. Cuscinetto dietro la caviglia. *Piede verso l'esterno = concentrazione dello sforzo sul bicipite femorale e gemello laterlae. **Piede verso l'esterno = concentrazione dello sforzo su semimembranoso, semitendinoso e gemello mediale. (*Se succede involontariamente durante l'esercizio, è un segno di debolezza da parte del semimembranoso e del semitendinoso). (**Se succede involontariamente durante l'esercizio, è un segno di debolezza da parte del bicipite femorale).

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Leg curl in piedi"

Gruppo 1:

Bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Sartorio, Gracile, Gastrocnemio, Popliteo.

Azione:Flessione ginocchio


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità del ginocchio, dell’anca, della colonna e della caviglia

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015