Leg curl da seduto

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Leg curl da seduto è noto anche come Seated leg curl, Femorali alla macchina da seduti.

Tipo di Esercizio

Leg curl da seduto è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Leg curl da sdraiato, Leg curl in piedi.

Leg curl da seduto: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto sulla macchina con le ginocchia estese situate allo stesso livello dell'articolazione della macchina. Normalmente le caviglie vengono mantenute in dorsiflesione per tutto l'esercizio, ma è possibile eseguire (in qualsiasi fase) o mantenere una flessione plantare per scaricare parte dello sforzo dal gastrocnemio. L'esecuzione consiste nel flettere le ginocchia per circa 100°, facendo tracciare al cuscinetto un arco di cerchio.

Quando esegui l'esercizio Leg curl da seduto ricorda sempre di

Ginocchia allo stesso livello dell'articolazione della macchina. Cuscinetti dietro alle caviglie. *Piedi verso l'esterno = concentrazione dello sforzo sul bicipite femorale e gemello laterlae. **Piedi verso l'esterno = concentrazione dello sforzo su semimembranoso, semitendinoso e gemello mediale. (*Se succede involontariamente durante l'esercizio, è un segno di debolezza da parte del semimembranoso e del semitendinoso). (**Se succede involontariamente durante l'esercizio, è un segno di debolezza da parte del bicipite femorale).

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Leg curl da seduto"

Gruppo 1:

Bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Sartorio, Gracile, Gastrocnemio, Popliteo.

Azione:Flessione ginocchio


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità del ginocchio, dell’anca, della colonna, della caviglia e dell’impugnatura

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015