Leg curl da seduto

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Leg curl da seduto è noto anche come Seated leg curl, Femorali alla macchina da seduti

Tipo di Esercizio

Leg curl da seduto è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Leg curl da sdraiato Leg curl in piedi

Leg curl da seduto: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto sulla macchina con le ginocchia estese situate allo stesso livello dell'articolazione della macchina. Normalmente le caviglie vengono mantenute in dorsiflesione per tutto l'esercizio, ma è possibile eseguire (in qualsiasi fase) o mantenere una flessione plantare per scaricare parte dello sforzo dal gastrocnemio. L'esecuzione consiste nel flettere le ginocchia per circa 100°, facendo tracciare al cuscinetto un arco di cerchio.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Leg curl da seduto"

Gruppo 0:

Bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Sartorio, Gracile, Gastrocnemio, Popliteo

Azione:

Flessione ginocchio



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità del ginocchio, dell’anca, della colonna, della caviglia e dell’impugnatura

Allenati a Casa con i nostri Workout


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015