Leg curl da sdraiato

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Leg curl da sdraiato è noto anche come Lying leg curl, Femorali alla macchina da sdraiato.

Tipo di Esercizio

Leg curl da sdraiato è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Leg curl in piedi, Leg curl da seduto.

Leg curl da sdraiato: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato prono sulla macchina con le ginocchia estese situate allo stesso livello dell'articolazione della macchina e i cuscinetti dietro le caviglie. Normalmente le caviglie vengono mantenute in dorsiflesione per tutto l'esercizio, ma è possibile eseguire (in qualsiasi fase) o mantenere una flessione plantare per scaricare parte dello sforzo dal gastrocnemio. L'esecuzione consiste nel flettere le ginocchia, avvicinando ai glutei i cuscinetti posizionati dietro le caviglie. La parziale flessione dell'anca dovuta alla posizione del corpo riduce il contributo del sartorio alla flessione del ginocchio.

Quando esegui l'esercizio Leg curl da sdraiato ricorda sempre di

Ginocchia allo stesso livello dell'articolazione della macchina. Cuscinetti dietro alle caviglie. *Piedi verso l'esterno = concentrazione dello sforzo sul bicipite femorale e gemello laterlae. **Piedi verso l'esterno = concentrazione dello sforzo su semimembranoso, semitendinoso e gemello mediale. (*Se succede involontariamente durante l'esercizio, è un segno di debolezza da parte del semimembranoso e del semitendinoso). (**Se succede involontariamente durante l'esercizio, è un segno di debolezza da parte del bicipite femorale).

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Leg curl da sdraiato"

Gruppo 1:

Bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Sartorio, Gracile, Gastrocnemio, Popliteo.

Azione:Flessione ginocchio


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità del ginocchio, dell’anca, della colonna e della caviglia e dell’impugnatura

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015