French press verticale ai cavi

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio French press verticale ai cavi è noto anche come Vertical cable skull crusher, Vertical cable elbow extension.

Tipo di Esercizio

French press verticale ai cavi è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: French press, French press verticale con bilanciere, French press con manubri, French press verticale con manubri.

French press verticale ai cavi: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto sull'apposita panca inclinata a 90° con la schiena nella sua posizione di forza appoggiata allo schienale, i piedi a contatto con il pavimento, sotto o dietro le ginocchia; i gomiti estesi e le spalle flesse in modo che braccia e torace siano in linea da una visione laterale. Le spalle sono anche parzialmente abdotte. La presa è neutra o prona/neutra. L'esecuzione consiste nel flettere esclusivamente i gomiti per poco più di 90°, per poi estenderli nuovamente evitando rimbalzi nel cambio di direzione. In questo esercizio l'allungamento del capo lungo del tricipite brachiale è massimo e la colonna vertebrale è in completo carico a differenza della variante da sdraiati. Quando la macchina non è presente in palestra, è possibile eseguire eseguire questo esercizio in piedi al pulley verticale (o lat machine), in genere impugnando la corda con presa nautra o una barra ondulata a “v” con presa pronta/neutra. In questo caso l'atleta si pone di spalle a circa 50 centimetri dalla carrucola (la distanza dipende dall'altezza dell'atleta, della macchina e dalla lunghezza del filo); il busto molto inclinato in avanti e le spalle flesse in modo che le braccia siano sullo stesso piano del busto da una visione laterale. Gli altri aspetti del movimento sono uguali alla variante con la macchina.

Quando esegui l'esercizio French press verticale ai cavi ricorda sempre di

Schiena nella sua posizione di forza. Stabilità del corpo a partire dai piedi che non devono sollevarsi dal pavimento specialmente nella variante in piedi. Si muovono solo i gomiti. Polsi dritti.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "French press verticale ai cavi"

Gruppo 1:

Capo lungo del tricipite brachiale, Capo laterale del tricipite brachiale, Capo mediale del tricipite brachiale, Anconeo.

Azione:Estensione gomito


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

Allenati a Casa con i nostri Workout


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015